Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiBusnago si sveglia dal letargo invernale e sul difficile campo del Kathy Van Zeeland Donoratico, coglie la prima vittoria del 2010 e con un secco 1-3 alimenta le speranze di salvezza. “Era importante vincere e farlo su un campo difficile come questo non fa altro che aumentare la nostra soddisfazione – commenta a fine gara il team manager neroarancio Stefano Galbusera – il nostro girone di ritorno deve iniziare da qui, spero che grazie a questo risultato e a questa buona prestazione, tutti possano acquisire una maggiore fiducia, per poter raggiungere a breve l’obiettivo salvezza, per cui tanto abbiamo lavorato”.
Eppure la gara non inizia bene, con le locali che, forti della vittoria esterna contro Parma della scorsa settimana, sembrano giocare meglio. La Buzzi e Buzzi però non molla e riesce a contrastare tutte le giocate delle locali fino alla seconda sosta tecnica che arriva sul 15-16.Dopo la pausa sono le livornesi a prendere in mano il ritmo di gara, Busnago resta al palo e la Van Zeeland ne approfitta per allungare e chiudere 25-19.
La riscossa lombarda non tarda ad arrivare e nel secondo parziale del match si assiste ad un vero e proprio cambiamento delle brianzole. Soraia e compagne appaiono diverse e per le locali pare che non ci sia più nulla da fare anche se alla prima sosta tecnica si arriva sul 6-8. Busnago prova a scappare avanti nella fase centrale del set e allunga fino al 15-16. Al rientro in campo le busnaghesi allungano fino a chiudere il set 22-25 riportano la partita in parità.
Terza frazione di gara a fotocopia della precedente con le redini del gioco che appaiono saldamente in mano alla formazione allenata da coach Delmati; Busnago sembra aver recuperato lo smalto del girone d’andata alla seconda sosta tecnica arrivano sul 11-16. Buono è l’apporto di tutte le giocatrici della formazione busnaghese,un accenno di rientrare in partita delle locali che si portano 20-22 viene controllato bene dalle busnaghesi che mantengono i nervi saldi e chiudono nuovamente 22-25.
Nel quarto set si assiste ad una vera a propria battaglia, con le due formazioni che non appaiono intenzionate a concedere alcuno sconto. Il ritmo è serrato e la concentrazione è ai massimi livelli, così nessuno sbaglia e il parziale di gara che nasce è avvincente ed equilibrato (8-5). Dopo la sosta si risveglia Busnago, che ribalta la situazione (13-16), ma la parità di nuovo fa da padrona in campo con Donoratico che sul finire riesce a pareggiare di nuovo i conti. Alle giocate delle lombarde si contrappone l’impeto livornese e così saranno necessari i vantaggi per decretare la formazione vincitrice, con Busnago che si impone, in maniera definitiva, sul 28-30 sull’attacco in fast della capitana Benny Bruno.
Tre punti preziosi per le nerarancio di Delmati, che così smuovono la propria classifica, ormai ferma a quota 25 da più di un mese. Ora la formazione busnaghese riacciuffa l’ottava posizione e tengono a debita distanza la zona retrocessione, sempre lontana di nove lunghezze. La speranza è proprio quella, che con questa importante vittoria, si riveda il piglio mostrato nel girone di andata, sempre alla ricerca di quei punti che garantirebbero la permanenza in questa categoria.
KATHY VAN ZEELAND DONORATICO – BUZZI & BUZZI BUSNAGO 1-3 (25-19, 22-25, 22-25, 28-30) KATHY VAN ZEELAND DONORATICO: Garcia Marquez 18, Wood 6, Nannini, Fidanzi 10, Diomede 8, Cruschelli (L), Callegaro 4, Zanolla 16. Non entrate Pasquadibisceglie, Filippi, Guidi, Luzzi. All. Menicucci.
BUZZI BUZZI BUSNAGO: Bruno 9, Fasoli 18, Franco 15, Grandi 5, Ghilardi (L), Brognoli, Bonetti 12, Padua, Soraia 25. Non entrate Guidi.
All. Delmati.