Cda Talmassons
10/01/2025
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa contro Vallefoglia
La CDA Talmassons FVG cerca la riscossa in campionato dopo la sconfitta casalinga contro Bergamo. Le Pink Panthers saranno ospiti nella serata di s...
LeggiIl carnevale in casa Busnaghese non poteva partire meglio, con musica, allegria e molti sorrisi a suggello di un’importante vittoria maturata contro Carpi. Un 3-1 inequivocabile, che ha spazzato i dubbi e che ha regalato tre preziosi punti alla compagine neroarancio, eccezionalmente in maglia bianca per la quarta partita stagionale contro le emiliane.
“Vittorie come queste non fanno altro che aumentare il morale e la nostra
autostima- commenta a fine gara coach Davide Delmati, visibilmente emozionato – Questo 3-1 vale più di una e semplice vittoria, perché ora ci distanzia ulteriormente dalla zona calda della classifica e ci proietta sempre di più verso la tanto cercata salvezza. Le ragazze sono state molto brave e hanno giocato una bella partita anche a livello tattico; conoscevamo le nostre avversarie, ma anche loro sapevano quali fossero i nostri punti di forza, quindi è una vittoria maturata sul campo che ci inorgoglisce ancora di più. Ora ci attende una dura trasferta a Loreto, ma siamo certi che daremo il massimo, proprio come abbiamo fatto in queste ultime due domeniche. Un ringraziamento particolare va fatto a tutti i tifosi che hanno gremito il palazzetto, giocare di fronte ad un pubblico così caloroso è sempre una grande emozione e ci da la marcia in più per superare i momenti più difficili”.
Il match inizia in salita per la formazione di casa, con la coppia Esko-Bacchi che fa letteralmente vedere i sorci verdi alle busnaghesi.
Busnago cerca di reagire, ma proprio nel momento migliore delle locali ecco l’affondo delle carpigiane, che volano fino al 12-16. Quattro punti sono un buon bottino per le ospiti, che si limitano ad amministrare il vantaggio accumulato e chiudono il set senza grossi affanni sul 21-25.
La reazione nerarancio non si fa attendere e già dalla seconda frazione di gara è tutta un’altra partita. La Buzzi e Buzzi parte forte e si porta sul
8-4 con una Alessia Ghilardi in splendida forma che difende e riceve in maniera impeccabile e permette a Chiara Grandi di ricostruire azioni di alta fattura. Soraia e Marika Bonetti sono le bocche di fuoco preferite per gli attacchi busnaghesi, che allungano in maniera definitiva e chiudono il set 25-17, che fa esplodere il PalaBusnago e che regala l’1-1.
Ci si attende la reazione carpigiana, ma sono ancora le locali che, nel terzo parziale di gioco, conducono il ritmo di gara. Ogni pallone e ogni giocata sono una vera e propria battaglia, con le locali pronte a combattere come autentici gladiatori, la Buzzi allunga fino al 13-8, che costringe coach Sazzi a chiamare timeout. La situazione nel rettangolo di gara, anche dopo la sosta, non cambia, Francesca Fasoli e Benny Bruno fanno ottima guardia sottorete, così le schiacciatrici emiliane non hanno vita facile; le locali allungano e si portano sul 19-14 che sembra chiudere il set, ma Busnago deve fare i conti con la reazione della Liu Jo, che recupera e impatta sul 20-20. L’inerzia del set sembra pendere in favore delle ospiti, ma un ennesimo scatto di orgoglio, permette a Franco e compagne di mettere a segno un contro break di 4-0, che spegne le velleità di Carpi e porta il risultato sul 2-1.
La battaglia non è finita e nella quarta sezione di gioco si assiste ad un nuovo duello fra le due sfidanti. Parte meglio la Buzzi e Buzzi che, galvanizzata dal primo punto in campionato contro le modenesi, allungano già dalle prime giocate e si portano avanti, fino alla seconda sosta tecnica che arriva sul 16-8. Dopo la pausa le ragazze di coach Delmati sembrano entrare in campo con un’altra concentrazione e così la frazione emiliana riesce a ricucire il divario fino alla parità che si concretizza sul 17-17, facendo imbestialire il tecnico di Busnago, costretto a chiamare minuto. La grinta dell’allenatore neroarancio scuote le proprie atlete, che con una mani-fuori di Soraia si rimettono in moto fino al 21-18. La gara non è finita, perché Carpi non vuole una sconfitta, così è di nuovo parità sul 24-24 che vuol dire vantaggi. La lunga girandola di battute e punti continua fino al 28-27, quando una battuta di Ester Franco mette in difficoltà la ricezione ospite, che non riesce a ricostruire e che permette a Busnago di cogliere questa grande vittoria.
< E’ una soddisfazione incredibile – racconta la palleggiatrice Chiara Grandi a fine gara – questa vittoria ci fa respirare aria di tranquillità e sicuramente i benefici di questi tre punti, si vedranno anche domenica prossima, quando a Loreto andremo con maggior serenità. Battere Carpi, che in questa stagione ci aveva già condannati alla sconfitta per tre volte, è una sorta di rivalsa, ora il morale è alto e sappiamo bene il nostro valore,dovremo cercare di mettere maggior continuità e intensità al nostro gioco, l’obiettivo rimane la salvezza da portare a casa il prima possibile. BUZZI&BUZZI - LIU•JO VOLLEY CARPI 3-1 (21-25, 25-17, 25-22, 29-27) BUZZI E BUZZI BUSNAGO: Bruno 8, Fasoli 14, Franco 11, Grandi 5, Bonetti 15, Soraia 22, Brognoli 1, Padua, Guidi ne, Ghilardi (libero) 1. All. Delmati LIU•JO VOLLEY CARPI: Bacchi 13, Paris (L), Marchioron 4, Guatelli 6, Esko 14, Giogoli 4, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 12, Sghedoni, Pavlovic 14. All. Sazzi