Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
LeggiIl nuovo anno parte con una sconfitta per 3-1 per la Buzzi e Buzzi, che torna a bocca asciutta dalla difficile trasferta in terra piemontese, rea di non essere stata sufficientemente cinica e precisa nei momenti chiave dell’incontro. Busnago, infatti, parte molto bene e nella prima frazione di gara, dimostra alle avversarie di meritarsi la quinta posizione in campionato, gioca bene, ordinata e precisa, con Chieri frastornata che fatica a rispondere agli attacchi delle lombarde. Grandi e compagne volano, e in breve mettono a segno un ottimo break che spinge le avversarie a distanza di sicurezza, prima 1-8, poi 3-16, fino all’8-25 finale. In avvio del secondo set la storia si ripete, è ancora la Buzzi Buzzi che inizia decisamente meglio; il piglio è lo stesso mostrato nella frazione precedente, Busnago allunga e al primo timeout tecnico arriva sul 2-8.
All’interno del palazzetto cala il silenzio con i tifosi locali smarriti a chiedersi quando sarebbe arrivata la reazione delle locali. La sosta fa bene alle padrone di casa, che rientrano in campo determinate a cambiare l’inerzia del match, Chieri cambia marcia e Busnago resta al palo. Le torinesi prima impattano e poi allungano, per poi riportare la parità nel computo dei set con il 25-21, che chiude la seconda parte dell’incontro.
Coach Delmati durante la pausa sprona le proprie atlete, che sembrano recepire il messaggio lanciato dal tecnico milanese e interpretano bene l’inizio della terza frazione del match. La Buzzi e Buzzi gioca con grande intensità e mette in crisi la difesa locale, che non riesce a reagire e finisce sotto fino al 11-15; ad un passo dalla pausa tecnica, però, la formazione lombarda fa hara-kiry e permette a Chieri di operare prima il pareggio e poi il sorpasso sul 16-15.
Il break messo a segno mette le ali ai piedi delle ragazze di Napolitano, che schiacciano sull’acceleratore, mentre le nerarancio faticano a riprendere il ritmo mostrato ad inizio set; per le padrone di casa è semplice prendere in mano le redini del gioco e portarsi sul 2-1, che ribalta le sorti della gara. Quarto parziale ed è di nuovo equilibrio in campo con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il largo; Chieri però ha ancora una marcia diversa nelle situazioni clou del set, mentre Busnago non reagisce.Le locali allungano dopo la metà e chiudono set e match sul 25-23. Alla fine è doveroso rendere merito all’organico di Napolitano che mette in campo molta qualità e determinazione,mentre per Busnago, rimane un leggero rammarico che tuttavia non butta nello sconforto l’ambiente sempre attento e consapevole dei propri mezzi e obbiettivi finali. La partita è stata giocata a viso aperto rimane la magra consolazione che se vi fosse stata la vittoria ai punti questa sarebbe andata poprio alla Buzzi Buzzi 91-83. Busnago dopo questa sconfitta scivola in sesta posizione in classifica, alle spalle della Minetti di Vicenza avanti di una sola lunghezza. Con la chiusura del girone di andata la classifica vede Aprilia campione di inverno, mentre in casa busnaghese, in chiave Coppa Italia, il match da disputare è contro Carpi, terza forza del torneo. Settimana prossima in casa della Buzzi e Buzzi sono attese le ragazze della Cedat 85 di San Vito, un’occasione per cercare di riscattare questo passo falso e per prepararsi al meglio a questo mese di gennaio ricco di appuntamenti.
MAGLIANO TRASFORMATORI CHIERI – BUZZI BUZZI BUSNAGO 3-1 (8-25, 25-21, 25-22, 25-23) MAGLIANO TRASFORMATORI CHIERI: Corvese 13, Borgogno 6, Marchetto 1, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 14, Glod John 7, Pinedo 22, Tarozzo (L), D’agostino 2, Chuda, Tasca. All. Napolitano.
BUZZI & BUZZI BUSNAGO: Bruno 10, Fasoli 11, Franco 8, Grandi 2, Ghilardi (L), Bonetti 15, Padua, Soraia 19. Brognoli, Missaglia, Guidi. All. Delmati.