Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiBusnago stecca la prima partita di campionato e torna dalla Puglia con un 3-1 e diversi rammarichi.
“La partita poteva finire diversamente – commenta coach Delmati a fine gara – sapevamo della difficoltà dell’esordio, ma nonostante ciò abbiamo commesso troppi errori che alla fine ci hanno penalizzato e condannato alla sconfitta. Una squadra di serie A deve riuscire a contenere questi sbagli perché poi è difficile riuscire a rimediare, non è come gli anni passati. Mi spiace veramente tanto di questo passo falso – conclude il tecnico della Buzzi&Buzzi – ci tenevo a partire con il piede giusto, ma probabilmente sconfitte come queste fortificano e sono certo che già dalla prossima gara contro Vicenza, saremo più precisi e sarà possibile giocarci i primi punti in classifica, a patto che si giochi fino alla morte”.
La gara inizia subito male per la formazione ospite che non riesce ad imporsi nel gioco e subisce le giocate delle pugliesi, che prendono il largo e volano fino alla chiusura del set sul 25-20.
La seconda frazione di gara è ancora peggio, con le nostre busnaghesi incapaci di rialzarsi e che, ancor più del parziale precedente, non riescono ad opporre una vera e propria resistenza; la Cedat vola e chiude con un netto 25-11. Al termine del set il coach Davide Delmati si sgola per dare la carica alle ragazze, che sul campo di gioco entrano con la convinzione che nulla è perduto.
Il ritmo di gara busnaghese si alza vertiginosamente e le locali appaiono spaesate, Busnago schiaccia sull’acceleratore e lascia le brindisine al palo, fino alla chiusura del set che arriva sul 16-25.
La convinzione e la determinazione si vede chiara sulle facce delle ragazze di Busnago, che anche nella quarta frazione di gara giocano ogni pallone come se fosse l’ultimo. La Cedat capisce che è il momento di rialzare il ritmo di gara ma la Buzzi e Buzzi non molla, quello che ne deriva è un parziale di gara giocato in completo equilibrio fino al 19-19.La spinta della Buzzi e Buzzi si esaurisce qui per le locali sulle ali dell’enrusiasmo viene facile l’allungo definitivo e chiudono il match sul 25-20.
Settimana prossima le ragazze di Busnago saranno chiamate al primo impegno casalingo contro la Minetti Vicenza, squadra che nella prima gara di campionato ha vinto per 3-1 contro Donoratico. Sarà già l’occasione per il primo riscatto e si sa che vincere e guadagnare i primi punti davanti al proprio pubblico ha tutto un altro fascino e altre motivazioni, quindi…forza Ragazze!
Cedat85 San Vito – Buzzi & Buzzi Busnago 3-1
CEDAT85 SAN VITO: Repice 10, Elisangela 13, Rynk, Hechavarria, Hanusic 18, Mazzotta ne, Aricò 11, Zanotti 11, Pesce 2, Facchinetti ne, Quintini ne, Scillia (libero). All.: Lo Re
BUZZ&BUZZI BUSNAGO: Bruno 10, Fasoli 8, Franco 6, Grandi 3, Ghilardi (libero), Brognoli 1, Missaglia ne, Bonetti 14, Padua, Guidi, Soraia 12. All.: Delmati
ARBITRI: Patrizia Pignataro (Roma) e Maurizio Canessa (Bari)
NOTE: progressione set: 25-20 (26′), 25-11 (22′), 16-25 (24′), 25-20 (27′); San Vito: aces 2, battute sbagliate 5, muri 8, errori punto 24; Busnago: aces 5, battute sbagliate 6, muri 12, errori punto 26.