Buzzi & Buzzi Busnago: periodo no, con Volta Mantovana è arrivato il quarto ko di fila
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2010

La Buzzi & Buzzi non riesce ad uscire dal tunnel e contro Volta mantovana rimedia la quarta sconfitta consecutiva in campionato, che ora spinge la formazione lombarda in decima posizione. La gara è stata molto bella e combattuta fino all’ultima giocata, ma alla fine l’ha spuntata la compagine mantovana che, a differenza delle locali, ha saputo mantenere la concentrazione alta nei momenti clou dei set. A fine gara un dispiaciuto coach Delmati ha commentato così la gara: “ Abbiamo commesso troppi errori sul finire dei set e questi palloni sprecati ci hanno condannati alla sconfitta. Ora credo che sia un momento di crisi solo a livello mentale, ma sono certo che non bisogni drammatizzare troppo, dobbiamo voltare pagina e ripartire dalle prove convincenti del girone di andata. Anche settimana prossima – conclude il tecnico nerarancio – abbiamo un incontro delicato, cercheremo con una grande prova di spazzare questo blocco mentale, per tornare a fare punti”.
La gara contro Volta inizia con le due formazioni che giocano a viso aperto, senza che nessuna delle due riesca a staccarsi dall’avversaria. Nasce un set molto equilibrato ed avvincente e alla seconda sosta tecnica le due squadre sono separate da un solo punto (16-15). Dopo la rimonta ospite, tocca a Busnago ricucire il divario, con il punteggio che si fissa sul 20-20. Ogni giocata diventa determinante e la formazione di casa sembra avere maggior lucidità e vola sul 24-22; la Buzzi batte per il set, ma deve fare i conti con l’esplosività delle giocatrici mantovane, che pareggiano 24-24 e poi chiudono la frazione di gara sul 24-26.
Dopo la pausa nuovo parziale di gioco, ma vecchio copione, con l’equilibrio che regna sovrano. Ancora una volta le due formazione si danno battaglia, con Soraia in grande spolvero (saranno 28 i punti a fine gara messi a segno dalla brasiliana) che guida la corazzata nerarancio. Volta sembra accusare i colpi inferti dalle padrone di casa, che si portano sul 23-21. Quando tutto però sembra volgere al meglio per la causa busnaghese, ecco di nuovo la reazione ospite che riporta in parità le due squadre, poi un attacco di Bragaglia chiude i conti e porta il risultato sullo 0-2.
La reazione locale si fa vedere dal terzo parziale, quando Fasoli e compagne entrano in campo molto concentrate. La Buzzi vola e senza grossi affanni si porta 16-12 al timeout tecnico. La furia nerarancio non si placa, mentre Volta resta al palo e guarda le padrone di casa volare sul 24-13. Il set ormai è chiuso ma a Busnago servono quattro palle set, prima di chiudere a proprio favore il set e riaprire la gara sul 1-2.
La quarta frazione di gara è una vera e propria battaglia. Le due squadre viaggiano a braccetto per tutta la durata del parziale di gara e non basta la spinta di tutto il PalaBusnago per vedere le padrone di casa allungare con decisione. Alla sosta tecnica si arriva sul 16-15, ma poi sono nuovamente le ragazze di Masacci a schiacciare sull’acceleratore (18-21).
Tutto sembra finito, ma è nuovamente Busnago a risorgere con Soraia, che riporta l’esito del match in discussione, con il risultato di 22-22. La Vindevoghel però non si perde d’animo e sigla il nuovo sorpasso, mentre un errore delle locali regala il match ball alle ospiti; Busnago riceve bene e costruisce per la brasiliana, che si alza, ma il diagonale finisce largo di pochi centimetri e la gara finisce con un 1-3, forse bugiardo.
BUZZI&BUZZI BUSNAGO 1

ALL FIN CFL VOLTA 3

BUZZI & BUZZI BUSNAGO: Bruno 11, Fasoli 6, Franco 12, Grandi 1, Ghilardi (libero), Brognoli 1, Bonetti 12, Soraia 28, Paris, Stucchi, Padua, Guidi.
All. Delmati.

ALL FIN CFL VOLTA: Zanin 1, Lombardo 21, Vindevoghel 19, Crepaldi 6, Bragaglia 13, Malvestito 4, Benato (libero), Migliavacca, Brusegan 5, Frackowiak, Marinelli, Colombi. All. Masacci.

ARBITRI: Orpianesi (Ca) e Perdisci (Or)

NOTE: parziali 24-26, 25-27, 25-17, 22-25. Durata set 29’, 30’, 24’, 25’.
Aces: Busnago 4, Volta 2. Battute sbagliate: 10-8. Muri: 11-7

Visualizza sponsor