POMEZIA – Si è infranto a pochi passi dal realizzarsi, il sogno della Buzzi e Buzzi di battere l’attuale capolista del campionato, l’Aprila Volley. La squadra di Busnago ha giocato un match “ tutto cuore” e per poco, nella quarta frazione, non è riuscita a conquistare il bottino pieno e così ha chiuso la gara con una sconfitta al tiebreak, che ha aggiunto un solo punto allo score busnaghese.
“Alla vigilia della gara avremmo messo la firma per ottenere alemno un punticino – confessa a fine gara il team manager Stefano Galbusera – ma per come sono andate le cose, resta un po’ di rammarico, per non essere riuscite a guadagnare tutta la posta in palio. Resta da chiarire che le ragazze hanno disputato una buona gara, non è mai facile mettere in difficoltà formazione dello spessore di Aprilia”.
La gara si apre con le brianzole in grande spolvero, che, pronti via, riescono a prendere un buon margine di vantaggio fino al timeout tecnico che arriva sul 3-8. Durante la pausa coach Cristofani schiarisce le idee alle proprie ragazze che sul campo di gara entrano molto cariche e riducono lo svantaggio fino al 11-12, ma la determinazione e la grinta nerarancio predomina nuovamente, così la Buzzi e Buzzi arriva in vantaggio anche alla seconda pausa (13-16).
Al rientro Bruno e compagne riescono a gestire il vantaggio e sembra che il parziale si incanali su strade favorevoli alle lombarde, ma uno scatto d’orgoglio pontino permette il recupero alle ragazze di casa, che impattano 20-20, ma poi è Busnago a spuntarla con un colpo di reni finale, che chiude il set sul 25-27 al terzo tentativo.
Il gioco della seconda parte di gara rimane frizzante e divertente, con le ospiti che continuano a giocare su buoni ritmi di gara, ma stavolta sono le locali a condurre ai minuti tecnici di sospensione (16-13). Aprlia poi aumenta la pressione sottorete e Busnago fatica a trovare lo smalto della frazione precedente, così le laziali ne approfittano e riportano il match in parità (25-17).
Nuovo set e vecchio Busnago, che per il terzo parziale si ripresenta nel rettangolo di gara con il piglio mostrato nel primo parziale di gioco, così l’equilibrio fa da padrone in campo e le due formazioni viaggiano a braccetto fino a metà del gioco. Aprilia cerca la fuga (19-16), ma è brava Soraia a ricucire subito il divario fino alla parità sul 19-19. La Buzzi e Buzzi non accenna a rallentare il ritmo di gara e così mette a segno due preziosi punti che la spingono sul 21-23, mantiene il cambio palla e chiude 23-25.
Il profumo di impresa pervade il palazzetto di Pomezia, così le ragazze locali capiscono che è il momento giusto per cercare l’affondo per rimettere in gioco l’esito del match. Busnago fino a metà gara gioca una buona pallavolo (14-14) poi uno scatto porta le ragazze di Delmati sul 17-19, ma proprio quando sarebbe stato necessario trovare l’affondo, una pecca di cinismo delle nerarancio favorisce le padrone di casa, che riescono con un mini break a ribaltare il risultato, si portano sul 20-19 e poi chiudono 25-20.
Grande equilibrio anche nel tiebreak, con Aprilia che parte meglio, ma che si fa riprendere dalle busnaghesi che mettono a segno un parziale di 0-4 ( 9-7). Busnago sembra ormai stanca per reagire alla maggiore pressione delle pontine, che schiacciano nuovamente sull’acceleratore e chiudono il match sul 3-2 finale, che premia gli sforzi della Buzzi e Buzzi con un solo punto.
Aprilia Volley – Buzzi & Buzzi Busnago 3-2 25-27, 25-17, 23-25, 25-20, 15-12)
Aprilia Volley: Zamora Gil 21, Munari NE, Casuscelli 1, Corjeutanu 21, Zuleta 10, Pappacena NE, Tanturli 5, Pinci (L2), Piattella NE, Cella 13, De Gennaro (L), Musti De Gennaro 24. All. Cristofani
Buzzi Buzzi Busnago: Bruno 12, Fasoli 13, Franco 9, Grandi 9, Ghilardi
(L), Brognoli 0, Missaglia NE, Bonetti 18, Padua 0, Guidi 0, Soraia 24. All.
Delmati