Continua la favola Busnago, che in casa, contro Pontecagnano, terza forza del campionato, ottiene la sesta vittoria, vola a quota sedici punti e si stacca ulteriormente dalla zona buia della classifica. La vittoria contro le campane arriva al termine di un match giocato con grande intensità e determinazione, dove la battuta e il muro sono state le armi vincenti, le basi su cui le ragazze della Buzzi e Buzzi hanno gettato le fondamenta per questo 3-0. Gettando uno sguardo ai punteggi singoli delle ragazze non si può non citare la grande prestazione di Ester Franco,top scorer con 17 punti, di cui 3 battute vincenti e 4 muri oltre ad una ricezione positiva del 84 % dati che rendono superlativa la serata della schiacciatrice busnaghese. Nel complesso la squadra ha lavorato bene anche con le due centrali Bruno e Fasoli, che hanno messo a referto ben 24 punti e hanno contribuito ai diciassette muri messi a segno dalla formazione busnaghese.
La prima frazione di gara inizia con le padrone di casa da subito aggressive, il gioco è spumeggiante e Busnago vola al primo timeout tecnico sul 8-6. Neanche il tempo di rientrare in campo e Pontecagnano si fa sotto minacciosa, ma sono brave le ragazze di Delmati a ricacciarle a debita distanza e ad allungare fino al 16-10. Il set oramai sembra ben incanalato e alle locali basta amministrare il vantaggio per chiudere sul 25-20.
Il secondo set inizia in equilibrio, con le due formazioni che si sfidano a viso aperto, nessuna delle due prende da subito il largo, così si arriva in parità fino al 9-9. Poi, sono ancora le brianzole a prendere in mano le redini del gioco e nuovamente le campane accusano il colpo. Ester Franco mette a segno tre ace a metà parziale di gara, ma è il punto del 20-16 lo specchio della frazione di gara; un’azione lunga sette scambi, che culmina con il muro busbaghese, che mette il pallone a terra e che fa letteralmente esplodere di gioia un PalaBusnago gremito in ogni ordine di posto. Bruno e compagne non sbagliano più e si portano sul 2-0, dopo aver chiuso il set 25-17.
Pontecagnano nella terza parte di gara parte bene e per la prima volta arriva prima ad un time out tecnico 6-8. Le locali nonostante il piglio migliore delle ospiti riescono reagire e impattano sul 12-12 e poi allungano e ristabiliscono le distanze fino al 16-13. Il tecnico del Pontecagnano mischia le carte in tavola e la squadra di casa fatica ad allungare , così nasce un parziale equilibrato fino al 19-19, quando le biancazzurre allungano fino al 19-23. Il set sembra compromesso e la partita riaperta, ma le busnaghesi non sembrano intenzionate a svendere la propria pelle, così si rimboccano le maniche e mettono a segno un parziale di 4-0, che permette l’aggancio. Arrivate al pareggio le padrone di casa non diminuiscono il ritmo e riescono ribaltare l’esito del match e chiudono una gara quasi perfetta sul 25-23 , che regala altri tre preziosi punti ad una già ricca classifica, che ora vede Busnago sempre più lontana dalla zona calda della retrocessione.
BUZZI BUZZI BUSNAGO – LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3-0
(25-20, 25-17, 25,23)
BUZZI BUZZI BUSNAGO: Bruno 12, Fasoli 12, Franco 17, Grandi 1, Ghilardi (L), Brognoli, Bonetti 7, Soraia 10. Non entrate Missaglia, Padua, Guidi. All. Delmati.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Abbruzzo 3, Stacchiotti 1, Mezzapesa, Ballarini (L), Capuano 12, Tenza, Astarita, Moncada, Menghi 12, Burgos Herrera 2, Voronina 12. Non entrate Kostadinova, Ronga. All. Jimenez Armas.