Si è finalmente sciolta lunedì (7 settembre 2009) la riserva in merito alla collaborazione nel settore giovanile tra Busnago e Montevecchia.
Lo spirito di sincera volontà nel voler investire nei giovani e il feeling che da subito si è creato tra le due società, sono stati gli ingredienti fondamentali che hanno gettato le fondamenta per la collaborazione sottoscritta Lunedì.
È da Natale che ne parliamo, dice il general manager di Busnago Stefano Galbusera, ma ci siamo andati con i piedi di piombo. Già tre anni fa avevamo tentato una collaborazione che ci coinvolgeva con una società della provincia di Bergamo ma poi tutto è purtroppo fallito,per questo e per altri motivi abbiamo usato tanta prudenza condivisa, peraltro, anche dal presidente dell’A.S. Montevecchia Colombo Roberto. Con Colombo , continua Galbusera, ci siamo trovati subito d’accordo su tutto, metodo, condizioni etc., ma non abbiamo ceduto a facili entusiasmi.
In una collaborazione che coinvolge atlete di 14, 15 e 16 anni, bisogna considerare la logistica, il cambiamento di orari e sedi di allenamento e gioco, il confronto con nuove compagne di squadra e di conduzione tecnica. Questi cambiamenti, insieme al passaggio scolastico dalle scuole medie alle superiori, vanno considerati e soppesati con attenzione. Poi ci sono stati i problemi di carattere normativo, visto che le due società svolgono al propria attività l’una sulla provincia di Lecco , l’altra su Milano; infine la copertura economica.
Ma adesso ci siamo, le squadre sono state iscritte.
Le ragazze, selezionate dai settori giovanili delle due società nelle leve 93/94/95, saranno affidate allo staff tutto al femminile guidato da Barbara Bordone, già allenatrice di Montevecchia e selezionatrice del comitato provinciale di Lecco e da Irene Stucchi già allenatrice di Busnago; Team manager Carmela Palella. Lo staff intero agirà direttamente con il direttore tecnico e allenatore della serie A2 di Busnago Davide Delmati. Le squadre parteciperanno al campionato under 16 e under 18 su Milano, la sede di gioco per il campionato sarà il palazzetto dello sport di via del fontanile a Montevecchia, mentre le eventuali fasi successive si valuterà se giocarle a Busnago. Le squadre vestiranno la stessa maglia della serie A2 e ne acquisiranno il nome: “BUZZI & BUZZI Busnago”.
Per attuare il progetto, ribadiscono Colombo e Stefano Galbusera, abbiamo dovuto affrontare diversi problemi e intralci normativi, ma la volontà di investire nelle ragazze è stato il valore assoluto.