Buzzi&Buzzi Busnago: tre punti d’oro contro il Clubs Italia, salvezza piu’ vicina
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2009

Prosegue l’ottimo momento della formazione di Busnago, che centra la settima vittoria del campionato, vola a quota venti punti e prosegue la propria marcia inarrestabile verso la salvezza. Il Club Italia, allenata dal CT della nazionale, è stata la vittima sacrificale di questo turno infrasettimanale di campionato, che ha lasciato la palestra busnaghese con un netto 3-0, che ha esaltato tutte le qualità delle ragazze della Buzzi&Buzzi.
Prima frazione di gara dalla doppia faccia con Busnago che inizia con le marce ridotte. Il Club Italia, sapientemente orchestrato da coach Barbolini, prende in mano le redini del gioco, con le locali, un po’ compassate, che faticano a reagire alle giocate delle biancheazzurre romane. Al primo timeout tecnico le ragazze di Delmati ci arrivano sul 6-8 e anche al rientro in campo, faticano a contrastare le giocate del Club Italia, che si porta sul 10-13. Da quel momento da dottor Jekyll la formazione busnaghese si trasforma in mister Hyde e con un parziale di 5-0 riapre il set e arriva prima alla seconda sosta tecnica sul 16-14. La frazione di gara ora è ben indirizzata per Busnago, che allunga nuovamente e poi amministra il vantaggio, fino alla chiusura del parziale che arriva sul 25-21.
Il secondo tempo della gara inizia proprio come si era concluso il precedente, Soraia è l’arama in più rispetto alla prima frazione di gara, così Busnago vola e in amen arriva al primo minuto tecnico di sospensione sul 8-3. Il set non offre più grandi emozioni con le locali che dominano sottorete e c’è tempo anche per l’esordio in campionato di Silvia Missaglia. Busnago gestisce il vantaggio accumulato e senza grossi problemi chiude sul 25-16 alla quarta palla-set.

Continua senza grossi problemi il match per la formazione nerarancio che anche nel terzo set continua a giocare su alti standard. La giovane squadra romana cerca di opporre resistenza, ma le ragazze di Busnago sembrano troppe concentrate per concedere punti facili agli avversari. Il set prosegue senza grossi intoppi e le busnaghesi giocano sul velluto con Irene Padua, subentrata ad Ester Franco che si mette in mostra per diverse buone giocate. Dopo essere arrivate sul al secondo timeout tecnico sul 16-8, le ragazze di casa volano e chiudono set e match sul 25-15.

“Busnago ha giocato molto bene e ci ha messo in difficoltà quando ha incominciato a battere bene – esordisce Massimo Barbolini coach del Club Italia – da quel momento noi non siamo stati brave a reagire e il match è andato a Busnago. Il nostro è un progetto triennale, quindi queste sconfitte non ci devono assolutamente demotivare, perchè perdere contro una buona squadra come la Buzzi&Buzzi ci può solo aiutare a diventare ancora più forti”.

“Siamo partiti male forse anche a causa della tensione – commenta a fine gara Davide Delmati, tecnico della formazione di Busnago – poi la nostra palleggiatrice, Chiara Grandi, ha preso in mano le redini del gioco e da li in poi siamo cresciute. Per Chiara è una delle migliori partite, è stata brava a distribuire ottime palloni e serenità, che si sono tramutati in una vittoria. Ora ci aspettano due match importanti contro due dirette avversarie verso la promozione, dobbiamo continuare su questa strada, venti punti sono tanti, ma dobbiamo cercarne altri, che poi risulteranno fondamentali”.

BUZZI&BUZZI BUSNAGO – LINKEM CLUB ITALIA 3-0
25-21, 25-16, 25-15.
BUZZI E BUZZI: Bruno 6, Fasoli 7, Franco 5, Grandi 3, Bonetti 11, Soraia 14, Padua 2, Brognoli, Missaglia, Guidi, Ghilardi (libero). All. Delmati
LINKEM CLUB ITALIA: Cagninelli, Rubini (libero) 1, Bianchini, Gabrieli 2, Segalina 3, Pisani, Ravetta 13, Di Crescenzo 1, Paternio 11, Vietti, Bertone, Diuf 4, Bicchieri 4, Caneva. All. Barbolini.

Visualizza sponsor