Arnhem. Giornata di riposo oggi in Olanda dove sono in corso i Campionati Europei Femminili Under 18. La Nazionale Italiana è reduce da due vittorie in altrettanti incontri, due successi che in questo momento le garantiscono la prima posizione in graduatoria nella pool 1. Dopo aver avuto la meglio sulla Russia nella gara d’esordio, ieri le azzurrine hanno liquidato anche la Germania collezionando così i 6 punti che come detto le garantiscono il primato del girone.
Avversaria di domani (ore 16.30 diretta streaming su Laola TV) sarà l’ostica Turchia, squadra che ha giocato fino ad ora un’ottima pallavolo e dotata di individualità interessanti anche se ieri è uscita sconfitta al tie-break al termine di un rocambolesco match contro la Bulgaria.
A presentare la sfida di domani contro la Turchia è il capitano delle azzurre Rachele Morello: “Sappiamo che queste due vittorie ottenute hanno un valore relativo e che tutte le avversarie non ci regaleranno proprio niente, il torneo è lungo e difficile. Nel complesso sono però soddisfatta di ciò che abbiamo fatto, la squadra è unita; ce la sta mettendo tutta per fare del proprio meglio e credo che nel complesso abbiamo fin qui meritato i punti conquistati sul campo. Come gruppo ci siamo poste l’obiettivo di conquistare la qualificazione ai Campionati del Mondo di questa estate, ovvio poi che speriamo di ottenere qualcosa di più…”
Il capitano azzurro parla poi della sua squadra: “Credo che il nostro sistema di muro-difesa abbia funzionato molto bene fino ad ora, anche se abbiamo avuto dei cali che dobbiamo imparare a gestire al meglio anche se per il momento ce la siamo cavata. Se ripenso alle prime due partite credo che con la Russia le cose siano andate meglio dal punto di vista tecnico, mentre nella seconda contro la Germania è stato il nostro atteggiamento a farla da padrona. Speriamo di unire entrambi gli aspetti nelle prossime gare”.
Morello volge uno sguardo ai prossimi incontri: “Il nostro girone è molto duro; anche se abbiamo vinto due partite le difficoltà non diminuiranno, anzi. Tutte le squadre stanno dimostrando di non voler mollare niente, anche quelle che alla vigilia sembravano poter essere un gradino sotto in realtà sono toste. Credo però che noi abbiamo le giuste caratteristiche per giocarcela; dobbiamo continuare a fare bene come in queste prime due partite. Lavoreremo per gestire al meglio i cali che abbiamo avuto e che ci hanno a volte penalizzato non dimenticando mai che dal punto di vista tecnico dobbiamo continuare a fare del nostro meglio”.
RISULTATI
1 aprile
Pool 1: Germania-Turchia 0-3; Olanda-Bulgaria 1-3; Russia-Italia 0-3
Pool 2 Grecia-Bielorussia 0-3; Romania-Serbia 3-2; Polonia-Slovenia 3-1
2 aprile
Pool 1 Bulgaria-Turchia 3-2; Olanda-Russia 3-0; Italia-Germania 3-0
Pool 2 Serbia-Bielorussia 1-3; Romania-Polonia 1-3; Slovenia-Grecia 3-1
CLASSIFICHE:
POOL 1 Italia 2v (6p); Bulgaria 2v (5p); Turchia 1v (4p); Olanda 1v (3p), Russia 0v (0p); Germania 0v (0p)
POOL 2: Bielorussia: 2v (6p); Polonia 2v (6p); Slovenia 1v (3p); Romania 1v (2p); Serbia 0v (1p); Grecia 0V (0p)
CALENDARIO
4 aprile
Pool 1 Russia-Bulgaria ore 14; Turchia-Italia ore 16.30; Germania–Olanda ore 19
Pool 2 Polonia-Serbia ore 15; Bielorussia-Slovenia ore 17.30; Grecia-Romania ore 20
5 aprile
Pool 1 Bulgaria-Italia ore 14; Russia-Germania ore 16.30; Olanda-Turchia ore 19
Pool 2 Serbia-Slovenia ore 15; Polonia-Grecia ore 17.30; Romania-Bielorussia ore 20
6 aprile
Pool 1 Germania-Bulgaria ore 14; Turchia-Russia ore 16.30; Italia-Olanda ore 19
Pool 2 Grecia-Serbia ore 15; Bielorussia-Polonia ore 17.30; Slovenia-Romania ore 20
8 aprile
Semifinali
9 aprile
Finali
STREAMING
Le gare degli Europei saranno trasmessi in diretta streaming su Laola TV:
martedì 4 aprile ore 16.30
Italia-Turchia
mercoledì 5 aprile ore 14
Italia-Bulgaria
giovedì 6 aprile ore 19
Italia-Olanda
LE 12 ATLETE CONVOCATE
Palleggiatrici: Rachele Morello, Francesca Scola
Centrali: Marina Lubian, Fatim Kone, Sarah Luisa Fahr
Schiacciatrici: Terry Enweonwu, Alice Tanase, Elena Pietrini, Alessia Populini, Valeria Battista
Libero: Elisa Tonello, Serena Scognamillo
Schede
FORMULA
Al termine della prima fase giocata con il consueto round robin le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali, mentre le terze e le quarte giocheranno per la classifica dal quinto all’ottavo posto con le ultime due che saranno invece eliminate.
La classifica verrà stilata in base al numero di vittorie, punti, quoziente set e quoziente punti.
Le prime sei classificate della rassegna continentale conquisteranno poi la partecipazione ai Campionati del Mondo di categoria in programma dal 18 al 27 agosto a Rosario e Santa Fe, Argentina, mentre le prime sette assieme all’Ungheria Paese Ospitante avranno la possibilità di partecipare all’European Youth Olympic Festival (EYOF) in programma a Győr a luglio.
STAFF
Luca Cristofani (allenatore); Pasquale D’Aniello, Alessandro Parise (vice allenatori); Dott. Riccardo Lanzano (medico); Moreno Mascheroni (fisioterapista); Glauco Ranocchi (preparatore atletico); Lorenzo Librio (scoutman); Alessio Trombetta (team manager).
Schede
GIRONI
Pool I: Olanda, Turchia, Bulgaria, Russia, Germania, Italia
Pool II: Polonia, Grecia, Serbia, Bielorussia, Romania, Slovenia
ALBO D’ORO
1995 oro; 2001 oro; 2003 argento; 2005 bronzo; 2007 bronzo; 2009 bronzo; 2011 argento; 2013 argento.
Le edizioni precedenti