Nella splendida cornice milanese del Castello Sforzesco, la prima prestigiosa tappa degli assoluti italiani 2×2 vede all’esordio la coppia Michieletto-Ferraris. Wild Card per Mingardi che farà coppia con la pesarese Ottaviani.
Il Campionato Italiano di beach volley è alla sua prima tappa, che si svolgerà nel bel mezzo della CRAI Milano Volley Week, che dal 14 al 23 giugno, renderà il capoluogo lombardo per dieci giorni il centro di gravità della pallavolo italiana. In via Beltrami è possibile appunto seguire la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, mentre al nuovo PalaLido, ora denominato AllianzCloud, si terranno gli incontri della FIVB Volleyball Nations League che vedrà la Nazionale Italiana maschile impegnata contro Polonia, Serbia e Argentina.
Il Campionato Italiano Assoluto di Beach aprirà la dieci giorni impegnando le migliori coppie maschili e femminili dal 14 al 16 giugno nell’arena costruita davanti al Castello Sforzesco dove sarà allestito anche un grande villaggio con stand e chioschi. Fra le coppie migliori d’Italia ci saranno le giovani e promettenti Michieletto e Ferraris, targate Millenium insieme agli sponsor Banca Valsabbina, Agricola Zambelli e New Sintesi. Ha ottenuto una wild card anche il neo acquisto della Banca Valsabbina Millenium indoor Camilla Mingardi, che si sta mettendo alla prova anche sulla sabbia; insieme alla bresciana ci sarà la giovane pesarese Ilaria Ottaviani.
La coppia, reduce dal torneo Serie Beach 1 di Rosalina Mare (RO), che è stato propedeutico per fare punti (5° posto il sabato e 2° posto la domenica) e collaudare i meccanismi di gioco, sarà in campo dal sabato perché grazie al suo elevato punteggio d’ingresso ha staccato direttamente il pass per la fase finale (main draw) insieme ad altre 9 coppie, che saranno poi raggiunte dalle vincenti che dovranno disputare le qualifiche del venerdì, fra cui Mingardi-Ottaviani. Tutto pronto, dunque, per questa nuova ed entusiasmante avventura, griffata Millenium Volley, anche se coach Matteo D’Auria non sarà presente poiché dal 13 al 16 giugno accompagnerà una coppia azzurra ai Campionati Europei Under 18 2×2 di beach volley che si terranno a Baden in Austria
CRAI Milano Volley Week è un evento diffuso che intende coinvolgere un vasto pubblico per comunicarne i valori e l’alto tasso di spettacolarità della pallavolo. Per tutti, cittadini e turisti presenti a Milano nelle settimane centrali di giugno, sarà possibile vivere le esperienze e gli eventi che si terranno in piazza Gae Aulenti e nello stadio del beach allestito proprio di fronte alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano.
Radio 105 è radio partner dell’evento, Telesia e ilSussidiario.net sono i media partner. L’ingresso ai campo da beach è gratuito.
Non ci resta che fare l’in bocca al lupo alle nostre ragazze!
Carolina Ferraris, Matted D’Auria e Francesca Michieletto (foto © Ronzani x Rm Sport)