Campionato A1
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2009


Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto, ai quali partecipano le prime 10 classificate al termine della Regular Season. Le prime sei formazioni classificate accedono direttamente ai Quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano invece gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti dei Play Off Scudetto. L’11^ e la 12^ classificata retrocedono direttamente in A2. La Regular Season avrà inizio il 18 ottobre 2009 e si concluderà il 28 marzo 2010.

SOSPENSIONI E TURNI INFRASETTIMANALI – Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010. Il planning della stagione prevede una sosta per il Campionato di Serie A1 dal 2 al 21 novembre, vista la qualificazione della Nazionale Italiana alla World Grand Champions Cup (in programma in Giappone dal 10 al 15 novembre). Sono perciò previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 28 ottobre (3^ giornata) e mercoledì 25 novembre (6^ giornata).

GIORNI E ORARI – Alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18.00. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

ATLETE ITALIANE IN CAMPO – E’ obbligatorio che vi siano almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo. Qualora il libero non sia presente a referto, l’obbligo delle atlete sempre in campo diventa di 2 italiane su 6.

CAMPAGNA TRASFERIMENTI – Le tesserate in seguito al 16 settembre (data di chiusura del mercato) potranno scendere in campo dal 20 novembre 2009. Il mercato chiuderà definitivamente l’11 gennaio 2010 (giorno successivo alla prima giornata di ritorno della Regular Season di A1). Dalla chiusura del mercato e fino all’11 gennaio 2010 sarà possibile effettuare il tesseramento di due atlete, italiane o straniere, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici.

 

Scarica qui la cartella stampa di presentazione del 65° Campionato Italiano di Pallavolo Serie A Femminile.

Visualizza sponsor