L’allenamento pomeridiano delle biancorosse ha previsto un’amichevole al PalaCia contro l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo degli ex Cuccarini e Pinese. 3-2 il risultato finale a favore delle biancorosse che ora dovranno concentrarsi sulla prossima giornata di campionato, in programma domenica 19 marzo alle 17.30 al PalaCia contro l’Original Marines Arzano.
Coach Benelli schiera inizialmente Dall’Igna in regia con Djerisilo opposta, Paccagnella e Arrighetti centrali, Borrelli e Takahashi schiacciatrici di banda con De Gennaro libero.
La gara inizia con una lotta punto su punto tra le due compagini poi le ospiti tentano di allungare il passo ma vengono prontamente raggiunte dopo un pallonetto vincente di Arrighetti, 7-7. Ancora Arrighetti firma l’ace dell’11-11, continua così la lotta alla pari tre le due squadre, poco dopo anche Djerisilo firma un ace ed un attacco vincente dalla seconda linea che vale il 14-13 a favore delle biancorosse. Le due compagini non si scostano l’una dall’altra per più di un punto fino al 16-15 poi le biancorosse prendono il largo: un grande muro di Arrighetti sigla il 22-18 per le padrone di casa, poco dopo è Paccagnella, ben innescata da Dall’Igna, a mettere la firma sul 24simo punto biancorosso mentre è Borrelli a chiudere il primo parziale 25-23 dopo un attacco murato out dalle emiliane.
Il secondo set si apre con un pallonetto siglato da Djerisilo di pugno, la stessa giocatrice serba mette a segno l’ace del 3-1. Le biancorosse prendono subito il giusto ritmo con efficacissimi attacchi e riuscendo ad opporsi alle schiacciate avversarie: un mano fuori della solita Djerisilo vale il 10-8 biancorosso, subito dopo è Takahashi ad andare a segno con un potente attacco, 12-9.
Ancora l’incontenibile Djerisilo, autrice di un pallonetto e di un ace, porta a sei i punti di vantaggio delle vicentine, 16-10, poi Borrelli firma il 20simo punto per le biancorosse che ormai sembrano avere in mano anche il secondo parziale, 20-13. Il finale infatti viene condotto dalla formazione di casa con Paccagnella a segno sotto rete e un attacco out di Brinkman, 25-18.
Nel terzo set Skowronska scende in cambio nel ruolo di opposta al posto di Djerisilo, fin qui autrice di una buona prestazione, e la giovane centrale Astarita, classe 1988, prende il posto della vice capitana Paccagnella.
Questa volta sono le ospiti a tentare per prime l’allungo anche se le vicentine non si lasciano distanziare di molto: Arrighetti sigla un primo tempo per il 6-8 ma le emiliane continuano a mantenere le distanze, 13-8. Borrelli fa recuperare terreno alla squadra dopo un attacco vincente e due muri portando così a due i punti a recuperare. Rientra in campo Djerisilo al posto di Takahashi ma è sempre Sassuolo a gestire quei 2-3 punti di vantaggio, 16-28. Skowronska va a segno con un attacco vincente ed un ace, poco dopo si ripete per il 18-21: la giocatrice polacca sembra aver trovato il giusto ritmo. Nonostante tutto le emiliane chiudono il terzo parziale 25-22 murando un attacco proprio di Skowronska, seppur le padrone di casa si fossero riavvicinate con un primo tempo di Arrighetti ed un attacco vincente di Borrelli.
Si va dunque al quarto set con la capitana Sliwa in campo al posto di Dall’Igna: le due formazioni tornano a lottare alla pari, un attacco vincente di Skowronska viene replicato dal muro emiliano che respinge un attacco di Borrelli, 5-5, poi si assiste ad un combattuto incontro con la Capitalacque Aim Vicenza sempre per prima in vantaggio.
Un mano fuori di Arrighetti vale il 16-15 biancorosso, subito dopo è Skowronska ad andare a punto prima con un pallonetto poi con un attacco vincente. Takahashi rientra in campo al posto di Borrelli: il risultato continua a viaggiare sul filo della parità, 19-19, in questa fase di gioco sono le emiliane ad andare per prime in vantaggio, 19-21, ma le biancorosse reagiscono subito con un primo tempo di Astarita ed un attacco dalla seconda linea di Skowronska trovando così il pareggio.
Nel finale Djerisilo fallisce la battuta per il 24simo punto avversario, subito dopo un attacco vincente di Brinkman chiude il quarto parziale 25-22 portando le due formazioni al tie-break.
Il quinto set vede entrambe le squadre determinate a vincere come se in palio ci fossero i tre punti: domenica le vicentine troveranno l’Original Marines Arzano, una gara importante per la rincorsa al sesto posto.
La
Capitalacque Aim Vicenza prende infatti il largo da metà set in poi: un attacco vincente di Skowronska porta le biancorosse sull’11-7 poi un primo tempo di Paccagnella ben servita da Sliwa sigla il 12-9. Nel finale il Sassuolo recupera terreno ma prima un mano fuori di Djerisilo, poi con Skowronska a segno per 15-13 ed il 3-2 finale.