In casa Cariparma Volley, con i continui acciacchi e defezioni che non davano tregua alla rosa, era necessario intervenire sul mercato per aggiungere un nuovo tassello all’organico.
Ecco perché la società di via Pellico nelle ultime ore si è assicurata una pedina importante per completare la squadra che da mercoledì riprenderà il suo cammino nel campionato di A2.
Alessandra Ventura, 25enne originaria di Ravenna, che con ogni probabilità indosserà la maglia numero 11, è diventata una nuova giocatrice del Cariparma Volley. Schiacciatrice-ricevitrice di 183 cm di altezza, Alessandra proviene dall’Infotel Forlì, impegnata come la squadra ducale nel torneo di A2.
Il nuovo acquisto ducale non ha perso tempo e appena arrivata nella città ducale si è subito aggregata alla squadra per disputare i primi allenamenti da nuova atleta Cariparma. Il campionato infatti, nella giornata dell’Epifania (anche se il Cariparma scenderà in campo mercoledì 7 alle 20,30 al PalaRaschi con Cremona) vivrà l’ultima giornata del girone di andata e per Alessandra, mercoledì potrebbe già essere il giorno dell’esordio con la sua nuova maglia.
Ecco le sue prime parole, dopo averla avvicinata questo pomeriggio al termine dell’allenamento del pomeriggio al PalaRaschi:
“Vengo a Parma pienamente convinta della mia scelta, senza il minimo dubbio e senza nessun rimpianto. Sono davvero soddisfatta di essere diventata una giocatrice del Cariparma, una squadra ambiziosa e che sono convinta lotterà per le posizioni di testa.
Cosa mi ha spinto maggiormente a diventare un’atleta del Cariparma? Diciamo che a Forlì, la squadra da cui provengo, quest’anno ho trovato davvero poco spazio e appena mi si è presentata l’occasione di giocare in questa squadra non me la sono lasciata scappare. Quando hai la possibilità di diventare una giocatrice di una squadra importante infatti, è difficile riuscire a dire di no, anche se nell’ambiente forlivese mi trovavo benissimo.
So che qui a Parma ci sono giocatrici di primo livello; con il lavoro quotidiano in palestra però, sperò di ritagliarmi il mio spazio e dare un contributo alla squadra per raggiungere ottimi risultati.
Dove può arrivare questo Cariparma? Credo che la squadra abbia le potenzialità per vincere il campionato. In fondo siamo solo a tre punti dalla vetta, non vedo un grande gap tra noi e le prime, anzi. Se gli infortuni ci daranno un po’ di tregua credo che ce la possiamo giocare davvero con tutte, anche con Piacenza e Nocera, quelle che ritengo le nostre principali concorrenti.
Sul campo di gioco cerco sempre di dare il mio contributo sia in prima che in seconda linea; prediligo giocare in attacco una palla molto veloce. La cosa che mi dà maggior carica e adrenalina però, è riuscire a compiere un muro.
Dal punto di vista personale mi ritengo una ragazza grintosa e impulsiva. Tra i miei hobby metto lo shopping in testa, ma anche andare al cinema e uscire con gli amici.
A Parma non ero mai stata, questa è la prima volta. Finora ho avuto davvero pochissimo tempo per visitarla; una delle prime cose che ho notato però, è che il freddo non manca di certo…”.
Curriculum di Alessandra Ventura
1994-2000: Giovanili Teodora Ravenna
2000- (febbraio 2001): Teodora Ravenna (A1)
(marzo 2001) – 2002: Icot Forlì (A2)
2002-2003: Voghiera (B1)
2003-2006: San Donà (B1)
2006-2007: Sea Urbino (A2)
2007-2008: Casale Monferrato (B1)
2008- (gennaio 2009): Infotel Forlì (A2)
Dal gennaio 2009: Cariparma Volley