Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiDopo il primo successo stagionale, ottenuto mercoledì sera in Coppa Italia a Donoratico, il Cariparma Volley cercherà di ripetersi anche domani in campionato, con l’obiettivo di risalire qualche posizione in classifica dopo un avvio non entusiasmante.
Tutta la squadra, insieme a staff e tecnici, è partita questa mattina per Benevento, dove domani pomeriggio andrà in scena la quarta giornata del campionato di A2.
Alle ore 17,30 la formazione di Micoli affronterà l’Accademia Volley, ancora a caccia della prima vittoria come le ducali.
Parma sa che ad attenderla ci sarà un ambiente molto “caldo”. Un po’ di stanchezza poi, dopo il turno infrasettimanale a Donoratico e le diverse ore di viaggio per raggiungere la Campania, potrebbe farsi sentire.
Le motivazioni però, non mancheranno di certo. Il Cariparma infatti, con un’infermeria che pian piano comincia a svuotarsi, sa che esprimendosi al massimo delle proprie possibilità nessun risultato è precluso.
Anche in casa Benevento le motivazioni non mancheranno. La formazione neopromossa allenata da Carratù ha diversi elementi che le ducali dovranno tenere d’occhio. A partire dall’ucraina Voronina, punto di riferimento della squadra (32 punti per lei nella 2a giornata di campionato); a darle manforte ci sarà la schiacciatrice croata Siscovich (proveniente da Busto Arsizio, A1) e la centrale Zanotti, capace di conquistare la promozione con Castellana la passata annata.
In palleggio ci sarà l’ex di giornata: Elena Tonelli, in maglia Cariparma fino allo scorso aprile.
Parla Valentina Pisani:
Valentina Pisani, la 27enne centrale veronese arrivata quest’anno in maglia Cariparma, ha parlato delle sensazioni provate in occasione del suo esordio in serie A (avvenuto domenica scorsa a Volta Mantovana), oltre ad un’analisi sul momento della squadra. Ecco le sue parole:
“Devo ammettere che prima della partita giocata domenica scorsa a Volta Mantovana ero un po’ agitata. Eravamo infatti piuttosto vicini a Verona, la mia città natale, con tanti parenti e amici presenti in tribuna a sostenermi nella mia prima gara in A2.
Una volta iniziata la partita però, ho pensato solo a giocare, cercando di concentrarmi il più possibile. Peccato che il risultato non sia stato felice per noi; l’esordio in serie A non è stato fortunatissimo.
L’intesa con Sonia Gioria? Sappiamo che tra palleggiatrice e centrale l’affiatamento non è immediato, per questo stiamo lavorando duro in allenamento per migliorarla sempre di più.
La vittoria che abbiamo ottenuto mercoledì sera in Coppa Italia è stata molto importante; ci voleva proprio, sia per il morale che per acquistare sempre più fiducia nei nostri mezzi.
Non deve essere però un caso isolato, ma un punto di partenza per il futuro e per la nostra risalita in campionato.
Sappiamo di essere una buona squadra, basta solo rimanere tranquille, concentrate e sapere che se riusciamo a esprimere il nostro gioco i risultati arriveranno.
Domenica a Benevento non sarà una gara facile. Sappiamo che anche loro non stanno passando un bel momento e che come noi sono a caccia della prima vittoria in campionato. Il nostro obiettivo però è quello di vincere, perché un successo può rappresentare davvero la svolta della nostra stagione.”
Le Formazioni:
Accademia Volley Benevento: 3 Vojth, 5 Gammarota, 6 Cacace, 7 Iadarola, 8 Tonelli, 9 Moretti, 10 Zanotti, 11 Siscovich, 12 Ferrone, 13 Bellapianta, 15 Voronina. All. Carratù
Cariparma Volley: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 4 Cirilli, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 9 Pisani, 10 Gibertini, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Arbitri: Chimento e Zavater di Roma
PalaTedeschi di Benevento, ore 17,30