Cariparma Parma: a Donoratico arriva il quinto successo consecutivo
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2008

Anche se sofferto e sudato, il successo ottenuto dal Cariparma Volley è davvero di quelli che pesano.
La squadra di Micoli, nonostante una settimana travagliata e i soliti acciacchi dell’organico, è riuscita a conquistare un’altra vittoria (la quinta consecutiva in campionato) e a mettere in cascina altri tre punti per la sua classifica (quindici i punti ottenuti su altrettanti disponibili nelle ultime cinque gare).

Il 3-1 ottenuto nella tana di Donoratico dopo quasi due ore di gioco, permette alle ducali di rimanere nelle zone alte della graduatoria (quarto posto in coabitazione con Piacenza) e di ridurre di qualche punto il gap dalla vetta, occupata dal terzetto formato da Nocera Umbra, Milano e Villa Cortese.

Con Cibele a meno di mezzo servizio per il forte dolore alla schiena (se la brasiliana e le altre acciaccate sono riuscite a scendere in campo bisogna ringraziare tutto lo staff medico parmense guidato dal dottor Nicolò Tridente), la strada per il successo non era per niente semplice.
Ci hanno pensato però Conti (protagonista nella prima parte del match) e la grande prestazione di Senkova, migliore in campo e decisiva nell’incandescente finale di quarto set, a guidare le ducali alla vittoria.

La gara
Nel sestetto iniziale, l’unica novità rispetto al bel successo ottenuto con Forlì è la presenza dal via di Gibertini come libero. Il resto dello starting six vede Gioria in palleggio e Conti come opposto. Al centro ci sono Elli e Pisani; Senkova e Cibele sono i due martelli e Alberti è il libero.

E’ un set a corrente alternata quello iniziale, con le ducali che provano a scappare più volte e le padrone di casa che puntualmente reagiscono annullando il vantaggio.
Parma è subito avanti 8-3 al primo time-out tecnico, ma Donoratico non ci sta e coglie il primo vantaggio sul 12-11.
Gioria e socie rialzano la testa e piazzano un break importante che sembra mettere il parziale in cassaforte (23-19).
E’ di nuovo la grande reazione locale però, complice anche un calo di concentrazione parmense, a rimettere tutto in discussione (23-23).
Fortunatamente, ai vantaggi, la mano delle ragazze di Micoli non trema e la frazione sorride al Cariparma: 26-24

Il secondo parziale, dopo un iniziale vantaggio delle livornesi (8-7), vede come padrona la squadra di Micoli, che riesce ad esprimersi su buoni livelli senza lasciare che Donoratico si possa avvicinare troppo (20-15 Parma).
A differenza del set precedente, le ducali non hanno cali di tensione e il 2-0 in poco tempo si materializza: 25-20.

Siamo 2-0 e Parma intravede all’orizzonte la possibilità di chiudere ancora con un altro successo tondo.
Donoratico però reagisce alla grande e le parmensi, forse convinti di aver già in mano i tre punti, calano drasticamente l’intensità del proprio gioco.
Le padrone di casa ne approfittano e macinano un punto dietro l’altro per far incrementare il proprio vantaggio.
Il Cariparma è la controfigura degli ultimi tempi e le toscane chiudono velocemente la pratica terzo set: 25-13.

Il quarto set è davvero al cardiopalma. Sostanziale equilibrio fino al secondo time-out tecnico, poi le ducali piazzano un importante break di 5-0 che le porta avanti 19-16.
Sul 23-21 la vittoria sembra vicino, ma ancora una volta Donoratico non molla: parità a quota 24.
E’ un finale ricco di emozioni; Senkova è la grande protagonista in casa parmense.
Chiude Conti il punto del 30-28 e del 3-1 finale.

Pallavolo Donoratico 1 – Cariparma Volley 3
(24-26; 20-25; 25-13; 28-30)

Pallavolo Donoratico: Callegaro 5, Garcia Marquez 15, Radzuweit 11, Giovannelli 18, Fidanzi 6, Zanolla 16, Cruschelli (L), Nannini 2, Floris, Castellano. N.e. Luzzi, Filippi. All. Menicucci – Sella

Cariparma Volley: Gioria 1, Conti 25, Elli 8, Pisani 3, Senkova 22, Cibele 9, Gibertini (L), Cruciani 2, Cosci 1, Alberti. N.e. Conde. All. Micoli – Grober

Note
Durata set: 27’, 26’, 22’, 35’. Tot. 1h e 50 min
Donoratico: Batutte vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 16
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 16

Arbitri: Parlato di Enna e Guarneri di Messina

Visualizza sponsor