Il campionato femminile di serie A2 non conosce proprio soste e nonostante il periodo natalizio, il calendario mette in programma per la giornata di venerdì la dodicesima giornata, penultimo turno del girone d’andata.
Poco tempo da dedicare al riposo e alle feste quindi anche in casa Cariparma Volley, visto che per venerdì mattina, giorno di Santo Stefano, è in programma la partenza per le Marche con destinazione Urbino, dove al consueto orario delle 17,30, la formazione guidata da Stefano Micoli se la dovrà vedere contro un’altra agguerrita concorrente playoff, la Sea Urbino
Allenamento previsto anche per la giornata di Natale quindi in casa ducale, visto che per affrontare un avversario tosto come quello marchigiano, serve la massima attenzione.
Quella di mister Pistola infatti, è una squadra che ha già fatto alcune vittime illustri in queste prime undici giornate di campionato: Nocera Umbra e Piacenza su tutte, battute entrambe con un perentorio 3-0 nel proprio Palasport.
Se si aggiungono anche le ultime due vittorie consecutive che hanno proiettato la Sea in piena zona playoff, si intuisce bene come l’impegno di Gioria e compagne non sia certo di quelli morbidi.
Squadra solida e ben affiatata quella marchigiana, guidata in regia da Luraschi (lo scorso anno in A1 a Santeramo) e con la coppia di straniere chiamata ad attaccare i palloni più pesanti: la bulgara Germanova e la schiacciatrice di origine ucraina Artmenko (quasi 15 punti di media finora e la scorsa stagione vincitrice della Champions League con la Despar Perugia).
Il Cariparma dal canto suo, con il perentorio 3-0 conquistato domenica scorsa con Aprilia, ha dimostrato di essere in un buon momento di forma.
Se si esclude la parentesi di Piacenza infatti, la formazione ducale ha regalato davvero tante soddisfazioni nell’ultimo mese e mezzo, nonostante una costante che non ha certo aiutato il lavoro di mister Micoli: la difficoltà nel compiere buoni allenamenti a ranghi completi.
Parma quindi scenderà nelle Marche con l’obiettivo di incrementare il proprio bottino in classifica, consapevole che il distacco dalle padrone di casa è troppo ridotto per concedersi qualche pausa (Cariparma 21, Urbino 18).
Si tratterà dell’ultima gara del 2008; ecco perché per salutare l’anno ormai passato, ottenere un altro successo sarebbe davvero il miglior modo possibile per proiettarsi nel 2009 con grande carica e fiducia.
Le formazioni:
Sea Urbino: 4 Bottiglione, 5 Germanova, 7 Giuliodori, 8 Vallese, 9 Galeotti, 10 Cardani, 12 Masoni, 13 Luraschi, 14 Benini, 16 Artmenko Shaposhnikov, 17 Menghi. All. Pistola
Cariparma Volley: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 9 Pisani, 10 Gibertini, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Arbitri: Pignataro di Frascati (RM) e Pecetti di Perugia
Palazzetto dello Sport Mondolce di Urbino, ore 17,30