Cariparma Parma: a Santa Croce arriva il primo successo esterno stagionale in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2007

Biancoforno Santa Croce – Cariparma 1 – 3 (24-26, 18-25, 25-23, 21-25)

Biancoforno Santa Croce: Petrucci 5, Sokolova 20, Rania 11, Poli 13, Malvestito 2, Bruni 1, Pollastrini (L), Bertini 2. N.e: Renzi, Angelova, Secchi. All: Guidetti

Cariparma: Peluso 3, Breda 11, Kvasnytsia 15, Shopova 22, Cruciani 10, Rossi 16, Arnoldi (L), Cirilli 1, Bertuletti. N.e: Grober, Conde, Tonelli. All: Botti

Arbitri: Pecetti Daniele (PG) e Pignataro Patrizia (RM).

Biancoforno Santa Croce: muri 5, battute vincenti 1, sbagliate 4.
Cariparma: muri 15, battute vincenti 3, sbagliate 14.

Il Cariparma sembra avere trovato il ritmo che richiede la serie A2 e compie una vera impresa, espugnando il Palasport di Santa Croce sull’Arno in una importantissima sfida salvezza contro il Biancoforno.
La compagine di Botti, che sta plasmando un gruppo in grado di esprimere un’ottima pallavolo, conquista la prima vittoria esterna del campionato con una prestazione di altissimo livello. Benissimo sia la difesa che il muro e ben eseguite le fasi di attacco e servizio, con una quantità di errori molto contenuta. Sono questi gli ingredienti necessari per vincere una partita di pallavolo. A volte ci si accontenta che solo alcuni possano essere messi in campo da una squadra. Oggi il Cariparma li ha sfornati tutti ed il pur coriaceo e mai domo Biancoforno ha dovuto arrendersi alle ducali. Bene Arnoldi e Kvasnytsia in difesa, Rossi e Cruciani a muro ed in veloce, Breda e Shopova in attacco ed ottima prestazione in cabina di Elisa Peluso, che di fronte alla sua ex squadra ha sciorinato tutto il suo repertorio distribuendo su tutto il fronte d’attacco i suoi assist. Grande soddisfazione, quindi, in casa Cariparma; soprattutto per la prestazione, non solo per il risultato.

Botti parte con Peluso in palleggio e Breda in diagonale, Kvasnytsia e Shopova schiacciatrici, Cruciani e Rossi centrali con Arnoldi libero.
Guidetti sceglie Petrucci in regia con Sokolova opposta, Rania e Poli in banda, Malvestito e Bruni al centro e Pollastrini libero.

La cronaca
1° set. Parte forte il Biancoforno, che è avanti al primo stop (8-4). Alla ripresa del gioco, il Cariparma cerca il recupero (11-9 e 13-12) e lo completa sul 14 pari. Con alcuni strappi dell’una e dell’altra squadra, il match rimane in equilibrio fino alla conclusione del set, dove l’ultimo allungo è delle gialloblu (24-26). Parziale vinto con tanta grinta, dopo avere inseguito a lungo.
2° set. La partenza del secondo set vede il Cariparma sfruttare l’entusiasmo della vittoria nel parziale precedente (0-4). Le ducali difendono dapprima il vantaggio (4-8) e, poi, allungano (5-12 e 7-16), esprimendosi ad alto livello sia in attacco che in difesa ed approfittando anche della differente situazione psicologica che il punteggio ha determinato nelle due compagini. Il divario nel punteggio è ormai incolmabile e, nonostante l’impegno delle toscane, Parma conquista anche il secondo set (18-25). Ottima la qualità del gioco delle gialloblu e ottima la regia di Peluso.
3° set. Santa Croce non ci sta a subire senza tentarle tutte e parte forte (2-0 e 5-3). Al primo time out tecnico conduce 8-4, come nel primo set. Ma il Cariparma reagisce e pareggia in un attimo. Sul punteggio di 11-9 per il Biancoforno, Botti toglie Kvasnytsia ed inserisce Cirilli. La partita rimane equilibrata (16-15 per le biancorosse di casa al secondo stop automatico). E’ una fase di grande equilibrio e le squadre si ritrovano incollate nel punteggio fino al rush finale. Questa volta a staccarsi sono le pisane, che rientrano in partita vincendo 25-23. Ancora una buona prova del Cariparma, anche se la vittoria è sfuggita per un soffio.
4° set. Parma non si fa condizionare dall’entusiasmo di Santa Croce per avere accorciato le distanze e parte bene (0-3). Il vantaggio viene difeso fino al 4-7, ma poi il Biancoforno pareggia, giocando bene due contrattacchi dopo una buona difesa. Dopo alcuni minuti di equilibrio, la compagine gialloblu allunga ancora verso metà parziale (10-14). Ma le pisane reagiscono bene ed accorciano le distanze, arrivando ad un solo punto sul 19-20. Il pareggio è a quota 21. Nella emozionante fase finale, scappa ancora Parma (21-24). E’ lo scatto decisivo. Sul 21-25 si chiude partita ed incontro su un errore in attacco di Santa Croce. Grande prestazione difensiva del Cariparma, che ha potuto permettersi i contrattacchi decisivi per la vittoria.

Coach Botti giustamente esterna tutta la sua soddisfazione: “Grandissima partita. Abbiamo conquistato tre punti d’oro. Siamo in emergenza, non solo per le assenze, ma anche perché chi ha giocato non è al meglio. Per tutte cito Arnoldi e Breda, stoiche fino alla fine e bravissime. La loro abnegazione è la dimostrazione che la vittoria è di squadra, della volontà. Vincere a Santa Croce non è facile per nessuno. Per la nostra condizione fisica ancora di più. Abbiamo compiuto un’impresa. Dal fondo toccato dopo il match con Ostiano, abbiamo risposto con due grandi vittorie. Non ci dobbiamo dimenticare quel momento per continuare su questa strada, che è molto positiva. La partita è stata buona da parte di tutte, ma senza dubbio si sono distinte Shopova, che sta diventando la nostra bocca da fuoco in attacco, Rossi, per la continuità nelle conclusioni in attacco ed a muro e, soprattutto, desidero citare Peluso. Oggi è stata bravissima, distribuendo il gioco con una lucidità di prim’ordine a tutte le ragazze, sfruttando bene le centrali. La sua prestazione ci ha permesso di mettere a frutto le rigiocate che ci siamo conquistati con la difesa. Questo tipo di partita, giocata con intensità e pochi errori, è quello che serve ad una compagine che vuole salvarsi”.

Visualizza sponsor