Cariparma Parma: a Volta Mantovana arriva il terzo ko consecutivo, si dimette il dg Ginelli
Autore: Lega Volley Femminile
26 Ottobre 2008

E’ una sconfitta pesante quella rimediata questo pomeriggio dal Cariparma Volley sul campo di Volta Mantovana. 3-0 il punteggio finale a favore della padrone di casa, con parziali di 25-15, 26-24, 25-18.
Il terzo k.o. consecutivo incassato infatti, lascia ancora a secco la formazione guidata da Micoli, che dopo i primi tre turni di campionato resta ancora all’ultimo posto in classifica senza nessun punto all’attivo.

Un momento davvero difficile quello della squadra ducale, ancora alle prese con evidenti problemi in diversi fondamentali di gioco, pesanti errori gratuiti nell’economia del match, e senza quel “killer instinct” necessario per chiudere a proprio favore le situazione di vantaggio (come dimostra la grande occasione persa nel secondo set, quando la gara poteva essere riaperta).

Il morale della squadra non può che essere sotto i tacchi dopo un inizio così stentato; ecco perché serve al più presto un risultato che possa dare fiducia per il futuro.
Chissà che la trasferta di mercoledì sera di Donoratico (valevole per la Coppa Italia), possa davvero essere l’occasione buona per ripartire e uscire da questo momento negativo.

La cronaca della gara:
Rispetto alla gara persa con Milano, l’unica novità nel sestetto Cariparma è la presenza di Valentina Pisani (per la centrale veronese si tratta dell’esordio in serie A2) che sostituisce Cruciani alle prese con un problema all’adduttore.
Elli completa il reparto delle centrali. Gioria è in palleggio e Conti gioca da opposto, Cibele e Senkova schiacciano in banda e Alberti è il libero.
Dall’altra parte la cubana Zamora Gil non recupera e al suo posto c’è Astarita.
L’inizio delle ostilità è subito di marca mantovana. Sono soprattutto i servizi di Zanin e Fratoni a mettere in difficoltà la ricezione parmense (a fine gara si chiuderà con un insufficiente 14% di perfezione in questo fondamentale).
In poco tempo così, Volta si porta avanti nel punteggio (16-12), con Senkova e Conti che provano a tenere in partita il Cariparma.
Bragaglia e Fratoni però continuano a macinare punti, mentre Gioria e compagne non riescono a colmare un gap che pian piano si fa sempre più ampio fino al 25-15 finale.
Ancora una volta l’inizio del match vede le atlete di Micoli sotto nel punteggio.
L’avvio del secondo parziale però, sembra promettente e fa ben sperare.
La brasiliana Cibele prova a suonare la carica (6 punti nel set) e Parma mette il naso avanti (12-9). Un turno al servizio di Malvestito permette alle locali di impattare il punteggio (13-13), ma con Sekova e Cibele sugli scudi, il Cariparma vede vicino il traguardo del set.
Sul 23-21 però, le ducali si fanno trovare impreparate di fronte al servizio della scatenata Fratoni, che risulta decisivo nel finale della frazione (26-24 Volta).
Il Cariparma spreca così una grande occasione per portarsi in parità. Ne risente anche il morale, che precipita nel set successivo.
Zanin in regia è ispirata, tutte le sue bocche da fuoco (Crepaldi e Bragaglia su tutte) rispondono a dovere. Nella metà campo parmense invece, si commettono troppi errori e il servizio non incide; così le mantovane scappano ancor via.
Sotto 13- 8, Micoli tenta anche la carta Cosci per Gioria, ma la situazione è già compromessa. E’ un attacco dell’ottima capitana Bragaglia a firmare il punto del 25-18 e del 3-0 finale.

Dimissioni di Patrizio Ginelli:
Al termine della partita, atlete e allenatore non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.
L’unico che si è sentito di parlare è stato Patrizio Ginelli, che un po’ a sorpresa ha rassegnato le sue dimissioni: “Dopo l’ennesimo brutto spettacolo offerto dalla squadra stasera, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da direttore generale del Cariparma Volley. Mi assumo tutte le responsabilità di quanto sta accadendo alla squadra; visto che ho seguito in prima persona la campagna acquisti, mi sembra un gesto doveroso.
In questo momento sono estremamente amareggiato, mi sento di chiedere scusa soprattutto ai tifosi e a tutta la gente che ci segue e che sperava di vedere all’opera una squadra ben diversa, mentre invece è alle prese con una formazione che finora ha rimediato solo brutte figure.
Le giocatrici su cui abbiamo investito e che ci avrebbero dovuto permettere di compiere un salto di qualità, finora non hanno risposto a dovere.
Come ripeto però, mi assumo le responsabilità di quanto sta accadendo e spero con questo gesto di poter dare lo scossone a questa squadra.
Dimissioni irrevocabili? In questo momento si, anche se nelle prossime ore valuterò insieme ai vertici societari l’eventualità di rimanere all’interno di questa società”.

Visualizza sponsor