Honda Olivero Cuneo
10/01/2025
La Honda Olivero Cuneo con lo sguardo verso Milano: big...
Dopo la bella vittoria nel derby contro la Wash4Green Pinerolo, la Honda Olivero Cuneo torna in campo: all’Allianz Cloud di Milano va in scena il b...
LeggiLa “prima” casalinga del Cariparma Volley, nelle intenzioni dell’ambiente ducale, doveva equivalere alla gara della riscossa dopo un avvio di campionato che non aveva portato certo sorrisi.
E invece, l’aria di casa non è bastata alle ragazze di Micoli per poter brindare al primo successo stagionale.
L’Europea Original Marines Milano ha infatti espugnato meritatamente il Palaraschi con il punteggio di 3-1, impedendo alle parmensi di muovere la classifica, che al momento recita ancora zero punti dopo le prime due giornate di campionato.
Il Cariparma appare ancora una squadra in rodaggio; diversi sono i fondamentali in cui si fatica. Ma al di là degli errori tecnici e ad un’intesa ancora migliorabile, è lo spirito messo in campo che ancora non ha convinto, soprattutto nelle occasioni in cui si doveva inseguire l’avversario.
“Reagire”. Questa deve essere la parola nei prossimi giorni di allenamento, per arrivare alla sfida di Volta Mantovana con la giusta cattiveria agonistica per conquistare i primi punti stagionali.
La gara
Rispetto a sette giorni prima, due sono le novità nello starting six ducale: Alberti e Cibele. La prima indossa la maglia da libero, mentre la seconda schiaccia in banda insieme all’ex di giornata Senkova. Il resto del sestetto è completato dalla diagonale alzatrice-opposto formata da Gioria e Conti, e dalla coppia di centrali composta da Elli e Cruciani.
L’inizio del match è tutto di targa milanese, con il Cariparma che inizia parecchio contratto come avvenuto domenica scorsa. La ricezione non decolla grazie alle ficcanti battute milanesi. Dall’altra parte invece funziona bene la coppia di centrali Crozzolin-Marinkovic (9 punti nel parziale).
In casa parmense solo Conti riesce a garantire un buon apporto in attacco (10 nel set). Con l’Europea che in poco tempo prende il largo (19-15), Micoli tenta la carta Cirilli ma l’inerzia del set è già segnata (25-18 Milano).
Si riprende a giocare e la reazione Cariparma non si fa attendere. Il servizio ora è un’arma che dà i suoi frutti e Milano comincia a compiere qualche errore di troppo. Anche il muro ducale ora sembra essersi ritrovato e la parità nel computo dei parziali non tarda ad arrivare (25-14).
La gara ora è in parità e i giochi sono riaperti, ma è ancora Milano a prendere in mano le redini del match, trascinata da Marc e Marinkovic.
Il Cariparma è sotto nel punteggio e non riesce ad agganciare le ospiti (16-13 Europea). Ci prova Cruciani a tenere vive le ducali (5 i suoi muri alla fine), ma non basta. Sono ancora una volta le ospiti infatti a spuntarla 25-21.
Sotto 2-1, ci si attende la nuova reazione parmense, ma quello accaduto nel secondo set purtroppo non si ripete. Troppi errori gratuiti e atteggiamento troppo remissivo; Milano ringrazia e in poco tempo si avvia al 25-14 finale e al primo successo stagionale.
Post Partita:
Stefano Micoli (Allenatore Cariparma): “C’è davvero poco da salvare da questa partita. Come accaduto a Nocera non abbiamo sbagliato solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto su quello dell’atteggiamento, troppo remissivo per gran parte della gara.
Trovare un fondamentale in cui non siamo stati all’altezza è difficile. Certo, la ricezione continua a latitare, la percentuale d’attacco è stata bassissima, ma è tutto il nostro gioco che si è rivelato scontatissimo.
Trovare la scusante di essere una squadra nuova non è corretto, visto che anche Milano si è rinnovata totalmente rispetto allo scorso anno.
Devono venire fuori al più presto le qualità di questa squadra, altrimenti sarà difficile raggiungere i risultati che ci siamo prefissati”.
Jana Senkova (Schiacciatrice Cariparma): “Emozione a giocare contro la mia ex squadra? Non particolarmente, visto che delle mie ex compagne non è rimasta nessuna.
Non nascondo però che ci tenevo parecchio a poter centrare la prima vittoria in questa occasione. Peccato che questo non sia avvenuto; non abbiamo giocato bene e il risultato è stato giusto.
Purtroppo facciamo ancora fatica a imporre il nostro gioco ed inoltre ci deprimiamo troppo quando siamo sotto nel punteggio.
Dobbiamo continuare a lavorare duramente in palestra, perché è l’unico modo per migliorare l’intesa e crescere sotto ogni punto di vista”.
Cariparma Volley 1 – Europea 92 Original Marines Milano 3 (18-25; 25-14; 21-25; 14-25)
Cariparma Volley: Gioria 2, Conti 22, Elli 3, Cruciani 8, Senkova 10, Cibele 9, Alberti (L), Cirilli, Gibertini. N.e. Pisani, Cosci, Conde. All. Micoli – Grober
Europea 92 Original Marines Milano: Battistini 5, Beccaria 12, Marinkovic 14, Crozzolin 14, Nikolle 9, Marc 12, Molinengo (L), Corna, Ronchetti. N.e. Volay, Padua. All. Napolitano – Amendola
Note
Durata set: 23’, 23’, 26’, 20’. Tot. 1h e 32 min
Spettatori: 548
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 9, muri 9
Milano: Battute vincenti 7, battute sbagliate 11, muri 13
Arbitri: Carrara (GO) e Piubelli (VR)