E’ Valentina Pisani l’ultima arrivata in casa Cariparma Volley. Centrale, classe ’81, 181 cm di altezza, la giocatrice originaria di Verona rappresenta l’ottavo volto nuovo della formazione ducale.
La nuova centrale ducale viene dall’Edil Vigevano, dove ha chiuso al sesto posto il campionato di serie B1 con statistiche di tutto rispetto: quasi 12 punti di media nelle 26 gare disputate.
Queste le prime parole di Valentina, giunta questo pomeriggio al Palaraschi (insieme a lei la nuova compagna di reparto Maria Luisa Elli e il nuovo tecnico Stefano Micoli) per vivere il suo primo giorno da nuova giocatrice Cariparma: “Sono davvero molto felice di intraprendere questa nuova avventura a Parma. So che sono qui per guadagnarmi il posto; una situazione un po’ diversa rispetto alla scorsa stagione, quando non ero quasi mai in discussione. In ogni caso mi ha convinto soprattutto il progetto della società; ho capito che le ambizioni sono alte e per questo non vedo l’ora di iniziare.
Ho visto che i nomi arrivati sono di primo livello; ritengo la squadra molto competitiva e credo che ci siano tutti i presupposti per puntare ai playoff.
Non conosco personalmente tutte le mie nuove compagne, ma ho visto giocare più volte Sonia Gioria e non nascondo che la sua presenza qui sia uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere il Cariparma. Anche il nome del nuovo allenatore Micoli è stato un elemento importante nella mia scelta; so che è un tecnico molto preparato, che cura molto la crescita delle sue ragazze.
Che tipo di centrale sono? Direi più d’attacco, anche se la soddisfazione che ti dà un muro è difficilmente paragonabile.
Se conosco Parma? No, è la prima volta che vengo in città. Comunque me ne hanno parlato bene in tanti, descrivendomela come una città in cui si vive veramente bene. Da questo punto di vista credo non avrò problemi ad ambientarmi in città”.
Con l’arrivo di Pisani si completa così il reparto centrali per la prossima stagione. L’altra novità Maria Luisa Elli e la confermata Cristina Cruciani saranno le altre due atlete a disposizioni di mister Micoli da schierare in posto 3.
A questo punto la rosa è praticamente completa; all’appello manca solo un elemento, un’altra schiacciatrice da affiancare a Senkova e Cibele.
Già nei prossimi giorni si potrebbero avere novità al riguardo.
Curriculum sportivo di Valentina Pisani
2002/2005: Flero Volley (B1)
2005/2007: Gaiga Verona (B1)
2007/2008: Edin Vigevano (B1), con 11.7 punti di media a gara