Savino Del Bene Scandicci
28/12/2024
A caccia dei fantasmi del passato
Periodo natalizio praticamente senza riposo per la Savino Del Bene Volley, chiamata a disputare un nuovo match a soli tre giorni dalla vittoria nel...
LeggiIl PalaRaschi si è rivelato ancora una volta un alleato sicuro su cui contare per le ragazze del Cariparma Volley, che dopo l’amaro tie-break perso domenica scorsa a San Vito dei Normanni sono tornate subito al successo infliggendo un netto 3-0 a Roma, nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2.
Un Cariparma doppiamente bravo quello di oggi, a cui va dato merito di aver saputo stringere i denti e non lasciare scampo a Roma nonostante la difficile situazione dell’infermeria, con Cibele e Pisani indisponibili a scendere in campo.
Con la super Andrea Conti di oggi però (21 punti il suo bottino finale), bravissima a non soffrire minimamente il cambio di ruolo (da opposto a schiacciatrice senza nemmeno un errore in ricezione) la strada per il successo è stata decisamente in discesa.
A darle supporto in attacco ci hanno pensato Conde e Senkova, che si sono alternate nel corso del match (partenza super della prima e seconda gara strepitosa per la seconda) ai bolidi di Conti.
Ottima in regia anche Gioria, apparsa davvero ispirata fin dai primi scambi e in grado di smarcare sempre al meglio le sue compagne.
Tre punti importanti quelli ottenuti oggi dalle ragazze di Micoli, che mantengono la squadra ducale al terzo posto in classifica a quota 38 in coabitazione con Villa Cortese.
La gara
Non è certo un Cariparma al completo quello a disposizione di Micoli.
Due assenze pesanti infatti condizionano le scelte del tecnico bergamasco: Cibele e Pisani infatti, sono costrette a guardare la gara dalla panchina.
A scendere in campo è la diagonale alzatrice-opposto formata da Gioria e Conde, Elli e Cruciani sono le centrali, Senkova e Conti schiacciano in banda e Gibertini è il libero.
Fin dai primi scambi il Cariparma dimostra di essere sceso in campo con la giusta determinazione.
E’ tutta di marca argentina la prima parte del parziale. Mariana Conde e Andrea Conti infatti si alternano in attacco, dimostrando di essere particolarmente ispirate (entrambe concluderanno la frazione con 6 punti a testa).
Parma prende subito un buon vantaggio, che aumenta col prosieguo del set: 16-10.
La squadra ducale gioca con grande attenzione, soprattutto difesa, dove Gibertini si distingue per alcuni pregevoli interventi. Gioria poi è davvero brava in regia a tenere calde tutte le sue attaccanti.
Roma prova a ricucire il gap nel finale, ma è il muro di Conti a chiudere il set: 25-19.
Si ritorna in campo per il secondo parziale e Roma appare più agguerrita. Con l’ottima Corvese (la migliore della metà campo capitolina), le ospiti riescono a tenere testa inizialmente alla squadra di Micoli (11-11).
Quando Conti e Senkova (15 punti in due nel set) decidono però di inserire il turbo, anche la seconda frazione prende la strada della via Emilia.
Roma resiste fino a quota 20, ma è un mani-fuori di super Conti a chiudere: 25-20.
Siamo 2-0 per Parma, ma anche nel terzo parziale le ducali non sembrano aver perso la carica e la grinta dei set precedenti.
E’ il turno al servizio di Gioria a spezzare in due la frazione. Con le sue battute ficcanti infatti, le parmensi arrivano fino al 12-2.
Il set è a senso unico, con Senkova bravissima anche in seconda linea, Elli e Cruciani che rispondono presenti quando chiamate in causa, e con la solita Conti a martellare in attacco. E’ proprio lei a chiudere il punto finale del 25-12.
Il dopo partita:
Sonia Gioria: “Sono davvero contenta per questa vittoria, un successo corale, di squadra, dove tutte hanno giocato davvero benissimo.
Direi che la nostra battuta oggi ci ha dato ottimi riscontri, molto bene anche la correlazione muro-difesa, che ci ha permesso di rigiocare diversi palloni e di mettere così in difficoltà Roma.
Dopo il successo sofferto contro Benevento e la sconfitta contro San Vito, oggi siamo riuscite a ritrovare il bel gioco di qualche settimana fa.
Questo è un campionato davvero equilibrato, dove nessuna squadra può essere presa sottogamba. Credo che sia normale ogni tanto non esprimersi al meglio come ci è capitato nelle ultime partite, sia per i continui impegni di questa stagione, Coppa Italia compresa, che per la nostra difficile situazione legata agli infortuni.
Cristina Cruciani: “Una bella vittoria quella di oggi, arrivata dopo un piccolo momento di calo in cui eravamo incappate negli ultimi tempi.
Non è facile allenarsi in settimana quando c’è sempre qualche ragazza indisponibile; oggi però, siamo riuscite lo stesso a non soffrire nonostante le assenze e a ritrovare il bel gioco che riuscivamo ad esprimere fino a poche settimane fa.
Dobbiamo ripartire da qui anche per il finale di stagione; non dobbiamo pensare a un obiettivo fisso, ma partita dopo partita fino all’ultimo match della regular season.
La mia prestazione? Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più; forse la tensione della partita ha pesato. Era da diverso tempo che non giocavo dall’inizio, ecco perché non è stato facile calarsi subito nel vivo della gara”.
Cariparma Volley 3 – Di. Ra. Lab. Roma 0
(25-19; 25-20; 25-12)
Cariparma Volley: Gioria 3, Conde 8, Elli 7, Cruciani 8, Conti 21, Senkova 13, Gibertini (L), Alberti. N.e. Cibele, Ventura, Pisani, Cosci. All. Micoli – Grober
Di. Ra. Lab. Roma: Drozina 1, Carminati 3, Corvese 12, Scarpellino 6, Saccomani 5,, Cozzi (L), Vanessa 3, Scognamillo. N.e. Mele, Marazza. All. De Gregoriis – Malena
Arbitri: Guarneri di Messina e Parlato di Enna
Note: Spettatori: 461; Incasso: 362
Durata set: 23’, 25’, 19’. Tot. 1h e 7 min
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 7
Roma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 3, muri 9