Cariparma Parma: contro Altamura arrivano i primi tre punti in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
4 Novembre 2007

Cariparma – Lines Ecocapitanata Altamura 3-0 (25-20, 25-19, 27-25)

Cariparma: Peluso 2, Conde 13, Kvasnytsia 4, Shopova 14, Cruciani 7, Rossi 13, Arnoldi (L), Bertuletti, Cirilli 3, Breda 2. N.e: Gibertini. All: Botti

Line Ecocapitanata Altamura: Giogoli 1, Biamonte 13, Pereira 4, Toth 6, Lopes 8, Paraja 6, Cacciapaglia (L), Monitillo N.e: Pinese, Leck. All: D’Onghia

Arbitri: Puecher Andrea (PD) e Pol Diego (TV).

Cariparma: muri 7, battute vincenti 4, sbagliate 5.
Lines Ecocapitanata Altamura: muri 3, battute vincenti 0, sbagliate 4.

Il Cariparma può giocare finalmente a ranghi completi e conquista i primi punti nell’ultimo turno casalingo del girone eliminatorio di Coppa Italia. Il risultato è di prestigio sia per le dimensioni (netto 3-0), che per il valore dell’avversario (squadra che da diversi anni milita in A1). Va tenuto presente che la Lines Altamura si è presentata al Palaraschi in formazione rimaneggiata per l’assenza di tre titolari per infortuni e impegni di nazionale. Rimane in ogni caso l’importante vittoria delle ragazze ducali, ampiamente meritata al termine di un incontro ben giocato e in cui sono stati commessi pochissimi errori. E’ stata pertanto una notevole iniezione di fiducia a tutto l’ambiente in vista dei prossimi impegni di coppa e, soprattutto, di campionato.

Botti può finalmente schierare Peluso in regia e Conde opposta, Kvasnytsia e Shopova in banda, Cruciani e Rossi al centro con Arnoldi libero.
D’Onghia risponde con Giogoli a guidare il gioco con Biamonte opposta, Pereira e Toth schiacciatrici, Lopes e Paraja centrali con Cacciapaglia libero.

La cronaca
1° set. Dopo un inizio equilibrato (4-4), Parma si stacca e D’Onghia è costretto a chiamare il primo time out (7-4). L’immediata riscossa di Altamura porta al primo stop tecnico con le pugliesi avanti (7-8). La partita prosegue sul filo dell’equilibrio fino al nuovo strappo Cariparma (14-11). Dopo alcuni minuti di punti in alternanza, Parma si ritrova ancora avanti sul punteggio di 21-18, che in altre partite aveva segnato l’inizio di una rimonta subita dalle ducali fino alla perdita del set. Stavolta invece il break è ancora di Parma (24-18) e il set si chiude 25-20 su una veloce dietro di Cruciani.
2° set. Si riparte con le stesse formazioni e Parma mette la testa avanti (8-5), grazie ad un’ottima difesa (4 muri punto e altri salvataggi spettacolari) che entusiasma il non folto pubblico presente. Il Cariparma spinge ancora (12-6) e il tecnico ospite è costretto a chiamare time out. Il resto della frazione non offre altri spunti e si chiude con la netta vittoria di Parma per 25-19, su una bellissima conclusione lungolinea di Shopova.
3° set. Si gioca punto a punto fino ad oltre metà set, con una serie di scambi in cui le due squadre sfoggiano il meglio delle loro capacità sia in attacco che in difesa, dando spettacolo e il pubblico applaude a scena aperta. Cirilli entra per Kvasnytsia e Parma passa avanti al secondo time out tecnico (16-14). Altamura pareggia subito e sul primo vantaggio pugliese Botti chiama il primo time out della partita (19-20). La Lines resta avanti (21-23), anche per alcune ricezioni imprecise di Parma, che pareggia immediatamente (23-23). Il finale di set è vibrante e, dopo due set point Lines, c’è il primo match point Parma grazie ad una grande conclusione di Breda. Po la partita termina su un errore di Biamonte (27-25).

Ovviamente diverso lo stato d’animo dei due allenatori a fine partita. Molto contento il coach di casa Botti: “Oggi abbiamo fatto tutto bene. Sono consapevole che Altamura aveva alcune assenze importanti e ha mostrato alcune imprecisioni, ma noi abbiamo sbagliato poco e fatto cose molto buone sia in attacco che in difesa, sia a muro che in battuta. Il rientro di Peluso ha permesso di ritrovare gli equilibri che, inevitabilmente, senza palleggiatore di ruolo non potevano esserci. Sono rimasto soddisfatto da tutte le ragazze, la squadra sta crescendo, dobbiamo continuare a lavorare con lo stesso impegno mostrato finora. Questo risultato ci dà morale, in particolare per la ripresa del campionato, dove avremo subito uno scontro importantissimo per il quale spero di portare la squadra nelle migliori condizioni possibili.”
Amareggiato, ma allo stesso tempo sereno D’Onghia, il tecnico della Lines: “Perdere non fa mai piacere, ma siamo in emergenza. Sapevamo che avremmo incontrato una squadra valida, alta a muro, in grado di giocare bene. Così è stato. Non siamo riusciti a dare continuità alle fasi di muro/difesa e difesa/contrattacco. Anche in allenamento non riusciamo a lavorare al massimo per le assenze. Faccio i complimenti alle mie giocatrici, soprattutto le più giovani. Utilizziamo la Coppa Italia come messa a punto per il campionato. Alla ripresa ci sarà lo scontro importantissimo con Forlì in casa. Vogliamo essere pronti per quel match.”
Contenta per il rientro la palleggiatrice Peluso :”Non ho avuto alcun risentimento. Ho acquisito fiducia man mano che proseguiva il match. Sono contenta. E‘ stata una bella vittoria. Ho cercato di mettermi al servizio delle compagne. Questa vittoria ci dà serenità per i prossimi impegni. Possiamo così lavorare con maggior convinzione per la ripresa del campionato. Voglio fare i complimenti a Silvia (ndr: Bertuletti), che mi ha sostituito in un ruolo non suo durante il periodo del mio infortunio. E’ stata bravissima, non solo per il rendimento che ha fornito, ma per l’atteggiamento e l’impegno che ha mostrato a tutte noi. Brava Silvia.”
Da questo ultimo commento sembra proprio che il gruppo, che Botti desidera costruire, stia nascendo tra le ragazze gialloblù.

Visualizza sponsor