Il Cariparma Volley non si ferma più, e dopo aver centrato in modo rocambolesco la qualificazione in Coppa Italia, si toglie un’altra soddisfazione anche in campionato.
La formazione di Micoli, nel derby emiliano-romagnolo contro l’Infotel Forlì, ottiene un’altra convince vittoria, la quarta consecutiva in campionato, che le permette di guadagnare altri tre punti in classifica e agguantare il quarto posto in coabitazione con Piacenza e Volta Mantovana.
Una scalata davvero strepitosa quella ducale, quasi impensabile fino a tre settimane fa. Ora invece, con 12 punti ottenuti nelle ultime 4 giornate, Parma pare non volersi proprio fermare, spinta da un entusiasmo e da una fiducia sempre più ritrovati.
Anche nel match di oggi con Forlì, il Cariparma è riuscito a fornire un’ottima prestazione nonostante la stanchezza per la maratona di Coppa Italia e le difficoltà accusate in settimana per diverse defezioni dell’organico.
Ci ha pensato ancora una volta Andrea Conti a garantire il solito super contributo in attacco (20 i suoi punti con un ottimo 49% di positività).
Davvero strepitosa anche Cibele, un vero incubo per le attaccanti forlivesi (9 i suoi muri al termine della gara).
Ottima anche la gara di Senkova, una furia in attacco e un vero “gatto” in seconda linea. Se il super trio di attaccanti ha funzionato, grandi meriti a Gioria, capace di giostrare al meglio il gioco.
Bene anche Alberti, autrice di alcune difese davvero formidabili, oltre al buon supporto delle centrali Elli, Cruciani e Pisani.
La gara
In casa ducale l’organico è tutt’altro che al completo e le alternative sono pochissime.
Oltre alle note assenze di Cirilli e Conde, all’ultimo si aggiunge anche quella di Giulia Gibertini, colpita da colica renale e indisponibile a scendere in campo.
Micoli opta per il sestetto formato da Gioria in palleggio e Conti opposta, Elli e Pisani al centro, Cibele e Senkova a schiacciare in banda e Alberti nel ruolo di libero.
Dall’altra parte, mister Di Toma schiera la diagonale alzatrice-opposto formata da Agostinetto e Percan, Parenti e Caponi sono le centrali, Poli e Kirkwood in banda e Ballarini come libero.
L’inizio delle ostilità è tutto di marca Cariparma. Il servizio ducale è particolarmente ficcante e Forlì fatica a costruire gioco. Sono diversi gli errori romagnoli, mentre dall’altra parte gli attacchi di Senkova e Conti (9 nel set) sono potenti e precisi (12-5 Parma).
Gioria è ispirata e smarca al meglio tutte le sue attaccanti; la difesa Cariparma poi si fa trovare sempre pronta.
Percan e Poli sono le uniche a provarci in casa forlivese, ma il set è già segnato nonostante l’ingresso di Antonucci tra le ospiti. Due muri di Elli e l’attacco finale di Conti chiudono la frazione (25-13 Cariparma).
Si ritorna in campo per il secondo set e i primi scambi paiono all’insegna dell’equilibrio (6-6). Le ottime difese del libero forlivese Ballarini e gli attacchi di Percan però, non bastano a frenare la furia parmense. La brasiliana Cibele prende per mano la sua squadra (4 i suoi muri nel set), Alberti si supera in difesa e il secondo time out tecnico vede le ducali avanti (16-11).
Anche la ceca Senkova dà il suo contributo e il 2-0 è vicino. Forlì prova a reagire con Poli (7 nel set) e piazza un parziale di 7-0 (23-21). Ci pensa Conti però a decidere la frazione con due super attacchi: 25-22 e 2-0 Cariparma.
Mister Di Toma prova a questo punto la carta Ventura al posto di Antonucci.
E’ soprattutto Percan però a provare a non gettare la spugna nella metà campo romagnola, ben supportata dalla solita Ballarini in difesa (13-13).
Micoli non è soddisfatto e manda in campo Cruciani al posto di Pisani; un cambio azzeccato visto che la centrale perugina mette a segno tre punti importanti.
Sono ancora Cibele e Conti però a spezzare l’equilibrio del parziale; Forlì in poco tempo si arrende e il successo del Cariparma si materializza: 25-18.
Cariparma Volley 3 – Infotel Forlì 0
(25-13; 25-22; 25-17)
Cariparma Volley: Gioria 2, Conti 20, Elli 5, Pisani 1, Cibele 15, Senkova 12, Alberti (L), Cruciani 3, N.e. Cosci, Gibertini, Riccardi, Conde. All. Micoli – Grober
Infiotel Forlì: Agostinetto 4, Percan 13, Parenti 8, Caponi 3, Poli 10, Kirkwood, Ballarini (L), Antonucci 2, Ventura, Mazzulla. N.e. Rastelli, Gallicani. All. Di Toma – Galli
Note
Spettatori: 474
Durata set: 19’, 27’, 22’. Tot. 1h e 8 min
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 6, muri 15
Forlì: Battute vincenti 2, battute sbagliate 2, muri 4
Arbitri: Pecetti e Oranelli di Perugia