Edilkamin Ostiano – Cariparma 3 – 0 (25-21, 25-23, 25-17)
Edilkamin Ostiano: Gioria 4, Popovic 18, Serena 3, Dumler 10, Romanò 6, Ferranti 2, Perroni (L), Guatelli 8, Salvi 6. N.e: Squizzato, Zanini. All: Gazzotti
Cariparma: Peluso 3, Conde 21, Arnoldi 2, Shopova 12, Grando 5, Rossi 3, Gibertini(L), Kvasnytsia 2, Grando 5, Cirilli 6, Tonelli. N.e: Breda. All: Botti
Arbitri: Venturi Giuliano (TO) e Cardaci Maurizio (TO).
Edilkamin Ostiano: muri 10, battute vincenti 1, sbagliate 1.
Cariparma: muri 5, battute vincenti 1, sbagliate 5.
Il Cariparma dimostra di non attraversare un buon momento, soprattutto per quanto riguarda la fiducia nei propri mezzi, e di soffrire Ostiano, che già nei campionati di B è stato spesso la sua bestia nera. La netta sconfitta non lascia spazio a molte recriminazioni. A Botti ed alle sue ragazze non rimane che tornare a lavorare con ancora maggiore intensità per preparare la prossima sfida, anche questa delicatissima, di domenica prossima a Piacenza.
Le formazioni
Botti schiera quella che, nelle ultime giornate, è la formazione di partenza con Peluso in regia e Conde opposta, Arnoldi e Shopova in banda, Grando e Rossi al centro con Gibertini libero.
Gazzotti risponde anch’egli con il sestetto titolare, vale a dire Gioria a guidare il gioco con Popovic opposta, Serena e Dumler schiacciatrici, Romanò e Ferranti centrali con Perroni libero.
La cronaca
1° set. La partenza di Ostiano lascia Parma sulle gambe (8-3 al primo time out tecnico). Il Cariparma è tramortito dall’inizio delle lombarde e fatica ad entrare in partita. L’Edilkamin ha la partita in pugno fino al 14-7, poi le ragazze di Botti cercano il recupero (14-10). La partita viene riaperta (17-15 e 19-17). Ostiano difende con molta attenzione il vantaggio e vince 25-21. Parma ha pagato la lenta carburazione. Peccato!
2° set. Dopo una lunga fase punto a punto, il primo vantaggio del parziale è di parma (9-12). Si assiste ancora ad una lunga serie di punti alternati, così che le gialloblu si trovano avanti di tre punti nell’ultima parte del set (14-17 e 16-19). In dirittura d’arrivo Ostiano spinge sull’acceleratore e Parma non riesce ad evitare il sorpasso (23-22). E’ il segnale della sconfitta per il Cariparma. Con il punteggio di 25-23 l’Edilkamin passa a condurre 2-0. La sensazione che le ducali abbiano sprecato una ghiotta occasione è forte.
3° set. Parma sembra non avere subito il contraccolpo della rimonta subito nella frazione precedente (0-4), ma è solo un’illusione, perché Ostiano passa a condurre (6-4). Le lombarde continuano ad allungare, mentre la resistenza delle gialloblu si affievolisce (12-7). Il Cariparma è ormai disunito e sfiduciato, la gara termina rapidamente con Ostiano che in tranquillità si impone per 25-17.