Cresce l’attesa per la seconda giornata di campionato in casa Cariparma Volley.
Non sarà infatti una gara come le altre, ma quella che segnerà l’esordio casalingo della formazione guidata da Micoli nel campionato di A2 2008/2009.
Alle ore 18, il PalaRaschi di Parma sarà teatro di una sfida che già dalla vigilia promette spettacolo: Cariparma Volley contro Europea 92 Original Marines Milano.
Si scontrano due squadre quasi totalmente rinnovate, che non nascondono di puntare alla parte alta della classifica. Mettiamoci anche il grande desiderio di riscatto che animerà entrambi i team dopo la prima gara di campionato coincisa con una sconfitta.
Parma contro Milano quindi, già ancora prima di iniziare, pare possedere tutti gli elementi per regalare emozioni ai tifosi che si presenteranno al PalaRaschi.
La settimana è trascorsa piuttosto liscia in casa ducale, soprattutto pensando alla situazione assenti e infortunate.
Dopo gli inaspettati problemi burocratici della scorsa settimana, la brasiliana Lucindo Cibele domani pomeriggio potrà finalmente scendere in campo per il suo esordio in maglia Cariparma. L’assenza della schiacciatrice sudamericana si è fatta particolarmente sentire nella gara d’esordio di Nocera, soprattutto sul piano degli equilibri si squadra.
Settimana senza intoppi anche per Jana Senkova, la grande ex di giornata. La schiacciatrice ceca infatti, dopo essersi presentata alla “prima” in condizioni precarie per l’influenza accusata nei giorni precedenti, si è allenata regolarmente per presentarsi al meglio nella gara contro la sua ex squadra, la stessa con la quale sfiorò la promozione in A1 qualche mese fa.
Il capitano Mariana Conde invece, sarà ancora out. Le sue condizioni però sono in miglioramento; ecco perché l’argentina si augura di potersi riprendere ad allenare al più presto.
Il Cariparma quindi si presenterà certamente in condizioni migliori rispetto alla prima giornata di campionato, con un grande desiderio di riscatto dopo un inizio non proprio felice.
Dall’altra parte della rete però, si presenterà una squadra di primo livello.
L’Europea Milano infatti, dopo aver dominato lo scorso campionato ed essersi vista sfuggire la promozione sul filo di lana, si è rinnovata parecchio, aggiungendo nella propria rosa elementi di primo piano.
A cominciare da Vania Beccaria, capace di mettere a terra 29 palloni nella prima gara con Aprilia. Undici stagioni passati in serie A1 rappresentano un biglietto da visita già sufficiente per mettere in guardia il sestetto ducale.
A darle manforte ci sarà la brasiliana Nikolle, assente per gli stessi problemi di Cibele nella gara d’esordio. La schiacciatrice sudamericana proviene dal massimo campionato carioca, dove la scorsa stagione è stata in grado di centrare le semifinali del torneo.
Altri acquisti di rilievo sono stati la centrale serbo-croata Dragana Marinkovic, una delle “torri” del campionato di A2 con i suoi 196 cm, la schiacciatrice romena Diana Marc, reduce dalla seconda parte di stagione in serie A1 a Jesi, e il libero Michela Molinengo, proveniente da Busto Arsizio (A1).
Le formazioni:
Cariparma Volley: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 4 Cirilli, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 9 Pisani, 10 Gibertini, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Europea 92 Original Marines Milano: 1 Nikolle, 5 Marinkovic, 7 Volaj, 8 Molinengo, 9 Padua, 10 Beccaria, 11 Marc, 12 Corna, 15 Crozzolin, 16 Battistini, 17 Ronchetti. All. Napolitano
Arbitri: Carrara e Piubelli
PalaRaschi di Parma, ore 18