Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiSperava certamente di esordire in un modo diverso il Cariparma Volley.
La prima giornata del nuovo campionato di serie A2 infatti, ha visto la formazione di Micoli uscire sconfitta dall’insidiosa trasferta di Nocera Umbra.
3-0 il risultato finale per il Brunelli Volley, con parziali di 25-19, 25-20 e 25-16.
Un Cariparma non certo al completo quello che si è presentato a Nocera. Oltre all’assenza di Conde e alle non perfette condizioni di Senkova, la novità negativa ha riguardato una delle ex di giornata, Lucindo Cibele, che a causa di inaspettati problemi burocratici legati al transfer non ha potuto prendere parte alla gara d’esordio. Al di là di questo però, la prestazione delle atlete di Micoli è stata certamente sottotono in diversi fondamentali di gioco.
Di fronte si è trovata una squadra apparsa già rodata, in cui la super prestazione della belga Vindevoghel (20 i suoi punti finali) ha giocato un ruolo decisivo nell’economia del match.
La gara:
Lo starting six ducale vede la diagonale alzatrice-opposto formata da Gioria e dall’ex di turno Conti, la coppia di centrali formata da Elli e Cruciani a schiacciare in banda ci sono Senkova e Cirilli e Gibertini è il libero.
L’inizio del primo parziale è subito di marca nocerina (8-6). Sono soprattutto gli attacchi di Soraia e di Vindevoghel a fare male.
Parma commette qualche errore di troppo e subisce la ficcante battuta delle padrone di casa (16-12). Conti, con 5 punti nel set, è la più continua in casa parmense, ma dall’altra parte Nocera è precisa in ogni fondamentale e il finale del parziale è già scritto: 25-19 Brunelli.
Si ritorna in campo con la squadra di Micoli che pare in grado di voltare pagina dopo uno stentato avvio. Il primo vantaggio ducale del match però (6-5), è solo illusorio.
Nocera continua a macinare a punti, trascinata da una super Vindevoghel, mentre il Cariparma continua a faticare in ricezione non riuscendo a costruire un gioco fluido (16-12 Nocera).
Parma prova a reagire nel finale di set e si rifà sotto, ma il gap accumulato in precedenza è troppo ampio per essere totalmente colmato. E’ un primo tempo di Stacchiotti a decidere il 25-20 della seconda frazione.
Comincia il terzo set e Parma dà ancora l’illusione di potersi rialzare. E’ soprattutto Conti (18 per lei alla fine) a provare a suonare la carica: 8-4 Cariparma.
Quando l’inerzia del parziale pare dalla parte parmense, si spegne di nuovo la luce e Nocera trova la parità: 13-13. Da qui in avanti, le ragazze di Micoli calano di nuovo; la ricezione soffre ancora (chiuderà con un precario 27% finale) e Nocera ha la strada spianata per portare a casa i primi tre punti stagionali (25-16).
Post Partita:
Andrea Carolina Conti: “Tornavo a Nocera da ex e ci tenevo parecchio a ben figurare.
Putroppo siamo partite subito contratte e non siamo riuscite a imporre il nostro gioco.
Per noi la mancanza di una giocatrice come Cibele si è fatta sentire parecchio, ma questo non deve essere una scusante per la nostra prestazione.
Vindevoghel ci ha fatto davvero male; con lei non siamo riuscite a trovare le giuste contromisure.
Peccato, è una sconfitta non certo facile sul piano del morale, ma che non ci deve abbattere. Sono fiduciosa per il futuro; sono convinta che in poco tempo il lavoro del nostro allenatore si vedrà. Spero già dalla prossima gara con Milano”.
Brunelli Volley Nocera Umbra – Cariparma Volley
(25-19; 25-20; 25-16)
Brunelli Nocera Umbra: Petrucci 2, Soraia 15, Stacchiotti 5, Renzi 4, Vindevoghel 20, Di Iulio 11, Sacco (L). N.e. Ravetta, Corbucci Peters, Cruciani, Vinciarelli, Ambrosi. All. Marasciulo – Giaccardi
Cariparma Volley: Gioria 1, Conti 18, Elli 2, Cruciani 4, Senkova 3, Cirilli 8, Gibertini (L), Alberti. N.e. Cosci, Pisani, Conde. All. Micoli – Grober
Note:
Nocera Umbra: Battute vincenti 5, battute sbagliate 10, errori 12, muri 5
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, errori 4, muri 6
Durata set: 21’, 23’, 22’. Tot. 1h e 6 minuti
Arbitri: Turtù e Zingoni