Dopo l’impegno dello scorso weekend nel “Memorial Mara Zanette”, coinciso con la prima uscita stagionale dopo quasi un mese di preparazione, il Cariparma Volley è già pronto per sostenere un nuovo e accattivante test in vista del prossimo campionato di serie A2.
La formazione di Stefano Micoli infatti, sarà impegnata in una due giorni di gare davvero interessante, assai utile per testare la condizione fisica e per cominciare a vedere i primi progressi sul piano del gioco dopo diverse settimane di duro lavoro in palestra.
Nelle giornate di domani e sabato infatti (19-20 settembre), avrà luogo il “Trofeo Città di Ostiano Avis Auser Aido”, un quadrangolare veramente affascinante considerando il livello delle squadre presenti.
Oltre al Cariparma Volley infatti, parteciperanno altre due formazioni di serie A2, l’All Fin Volta Mantovana e l’Infotel Forlì, insieme ad una valida rappresentante della massima serie, lo Zoppas Conegliano.
Per le ragazze ducali, il programma del torneo prevede il primo incontro domani pomeriggio alle ore 18 contro la temibile Volta Mantovana. La squadra allenata da Mauro Masacci può contare su giocatrici di indiscusso valore all’interno della sua rosa. Dalla cubana Zamora Gil, alla pluriscudettata Bragaglia, senza dimenticare i nuovi arrivi Fratoni, Zanin e Crepaldi.
Una gara che appare già come un gustoso antipasto di quello che avverrà il prossimo 26 ottobre, quando le due compagini si scontreranno in terra mantovana nella terza giornata di campionato.
Terminata questa gara, saranno Conegliano e Forlì a sfidarsi. Questo match, in programma alle 20,30, deciderà la composizione delle successive sfide di sabato.
Alle 17 infatti, le due squadre sconfitte disputeranno la finale per il 3°-4° posto, mentre alle 19,30 sarà la volta della finalissima del torneo.
Certo, si tratterà solo di amichevoli pre-campionato, ma tenendo conto della cornice del torneo, il parquet del Palasport di Ostiano, l’impegno in programma appare denso di significati. Lo sarà per Sonia Gioria, la nuova palleggiatrice Cariparma, che dopo tre stagioni da protagonista nella cittadina cremonese vi ritornerà per la prima volta con un’altra maglia. Ma lo sarà soprattutto per Patrizio Ginelli, il nuovo direttore generale della formazione ducale, che dopo diversi anni vissuti da presidente proprio a Ostiano, si presenterà davanti al “suo” pubblico in una veste del tutto nuova.
Queste le impressioni di Ginelli alla vigilia di quello che potremmo definire il suo ritorno a casa: “Questo torneo è un’opportunità importante per Parma e Ostiano, soprattutto per cementare i rapporti di collaborazioni avviati all’inizio di questa stagione.
Credo che possa essere anche un’occasione di continuità per un piccolo paese come Ostiano per poter ammirare ancora pallavolo di grande livello.
Per me sarà davvero un’emozione particolare tornare nel Palasport di questa cittadina. Oltre vent’anni di lavoro e sacrifici infatti, non si possono cancellare in un attimo. E’ una piazza che mi ha trasmesso molto e a cui anch’io ho dato tanto, riuscendo a portare la squadra fino ai livelli nazionali.
Che accoglienza mi aspetto? Spero calorosa; mi auguro che la gente cremonese abbia capito i motivi della mia scelta di non continuare l’avventura a Ostiano. Una decisione non certo facile per il sottoscritto, ma obbligata.
Con la presenza di una valida formazione di serie B2 che giocherà a Casalmaggiore comunque, le occasioni per ammirare ancora il volley non mancheranno alla gente di questa provincia, gente che in questi anni ha dimostrato di amare come il sottoscritto questo sport”.