Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiCariparma – Magic Pack Cremona 2 – 3
(25-23, 20-25, 26-24, 19-25, 13-15)
Cariparma: Peluso 6, Breda 10, Kvasnytsia 18, Shopova 25, Cruciani 7, Rossi 20, Arnoldi (L), Bertuletti 1, Tonelli, Cirilli 1. N.e: Grober, Conde. All: Botti
Magic Pack Cremona: Rondon 4, Garcia Marquez 17, Bacchi 23, Vasileva 14, Nardini 11, Stufi 12, Carocci (L), Fanzini. N.e: Cosci, Sacconi, Masoni. All: Micoli
Arbitri: Venturi Giuliano (TO) e Cardaci Maurizio (TO).
Cariparma: muri 7, battute vincenti 3, sbagliate 11.
Magic Pack: muri 21, battute vincenti 3, sbagliate 3.
Il Cariparma continua nella serie di partite giocate al meglio delle proprie possibilità ed all’altezza delle avversarie, anche quando sono molto quotate, come nel caso della Magic Pack di Cremona, ma raccoglie meno di quanto semina e la classifica rimane precaria, anche per alcuni risultati a sorpresa che hanno premiato alcune dirette concorrenti per la salvezza.
La speranza è che le ragazze ducali non si demoralizzino, dato che dare tutto quello che si ha senza il giusto premio lascia senza dubbio l’amaro in bocca. Ma siamo certi che ciò non avverrà e presto le gialloblu avranno, anche in classifica, un riscontro positivo.
Gli schieramenti iniziali: Botti sceglie Peluso in palleggio e schiera Breda opposta (Conde sempre fuori a causa del ginocchio), Kvasnytsia e Shopova in banda, Cruciani e Rossi al centro con Arnoldi libero.
Micoli risponde con Rondon in regia e la spagnola Garcia Marquez opposta, Bacchi e Vasileva schiacciatrici, Nardini e Stufi centrali con Carocci libero.
La cronaca
1° set. In un parziale punto a punto Parma ha il guizzo finale recuperando da 20-23 sul servizio di Rossi, grazie a due aces, un muro ed il contrattacco conclusivo di Shopova.
2° set. Parma mette il naso avanti anche ad inizio secondo set (4-2), ma Cremona recupera subito. La partita procede ancora punto a punto, all’insegna del grande equilibrio, fino al primo significativo break del parziale, sull’11-8 per il Cariparma, momento in cui chiede il primo time out. Dopo un nuovo recupero del Magic Pack, è la squadra lombarda a prendere il argo (13-17). Le giallonere lombarde sono brave a difendere il vantaggio, nonostante il tentativo della squadra di Botti di rientrare in partita (il parziale si chiude 20-25 sulla conclusione vincente di Vasileva).
3° set. E’ in prossimità del primo time out tecnico che il Cariparma si stacca (8-4). La squadra di oltrepo pareggia dopo una breve rincorsa (10-10). Con altalena nel punteggio si arriva in perfetta parità fino a 20. Tre consecutivi punti di Shopova, dopo bellissime difese del Cariparma, permettono alle gialloblu di allungare ma non di chiudere (Cremona recupera da 24-21 a 24-24). E’ un nuova gran difesa di Cruciani, che permette a Peluso di rigiocare un’ottima veloce dietro a Rossi per il 26-24.
4° set. Come prima, la compagine di Botti si stacca al primo stop (8-5 con un muro di Kvasnytsia). E nuovamente Cremona impatta subito. Tutti i set hanno uno svolgimento simile e, tutto sommato, equilibrato. Il Magic Pack passa a condurre nella parte centrale (12-16), anche in seguito ad alcuni errori banali di Parma. Il resto del set non ha storia e Cremona rimanda la decisione del match al 5° set.
5° set. Due punti di Vasileva aprono il parziale, ma risponde subito la doppietta di Shopova (2-2). Cremona dimostra di avere più birra in corpo e cambia campo a metà set in vantaggio (5-8). Parma non demorde e tenta il recupero (9-10 e 11-12). Un muro di Cremona e l’attacco fuori di Shopova portano le lombarde al match point. La gara si chiude 13-15, vince Cremona ma il Cariparma, ancora una volta, non ha demeritato.
Il parere degli allenatori
Il coach di casa Botti: “C’è molto rammarico. Oggi la differenza è stata determinata dal muro. Lo sapevamo, ma non siamo riusciti ad arginarlo, per merito di Cremona. Abbiamo giocato al meglio, nonostante le assenze. Spariamo tutte le nostre cartucce, ma poi per una palla si crea una differenza che in classifica ci fa perdere punti pesanti. Sapevamo che il campionato è difficile, dove conta l’esperienza e noi ce la stiamo facendo. Ogni domenica dobbiamo continuare a giocare così imparando ad essere più concrete”.
L’allenatore di Cremona Micoli: “Non ci stiamo esprimendo ai nostri livelli. In campo siamo troppo nervose e non riusciamo a fare ciò che prepariamo in allenamento. Siamo al 50% del nostro potenziale”.
Le giocatrici votate come migliori in campo
Rossi: “Per me abbiamo buttato via due punti. Le avversarie sono spesso superiori, almeno sulla carta. Così era anche stasera, ma giochiamo meglio noi. Ma per un errore, una svista, un colpo delle avversarie, rimaniamo con un pugno di mosche in mano. Speriamo presto di concretizzare con punti pesanti la qualità del nostro gioco”.
Bacchi: “Qui è difficile per tutti fare punti. Complimenti al Cariparma, che si è espresso molto bene. Noi siamo partite male e, anche quando ci siamo riprese dal secondo set, lo abbiamo fatto a sprazzi. Sono molto contenta della mia prestazione e ringrazio lo sponsor (Villa Fontanorio, ndr) per il gradito premio che mi è stato consegnato”.