Aeronautica Militare Roma – Cariparma 1 – 3 (15-25, 23-25, 28-26, 20-25)
Aeronautica Militare: Tanturli 2, Kotelnikova 11, Okaka 14, Liguori 11, Lunardi 4, Russo 13, Prosperi (L), Scalambretti , Grassi, Vasic 3, Barbieri 7. N.e: Giovannini. All: Cristofani
Cariparma: Peluso 5, Conde 24, Cirilli 8, Shopova 19, Grando 12, Rossi 4, Gibertini (L), Arnoldi 2, Cruciani, Breda 4, Bertuletti. N.e: Tonelli. All: Botti
Arbitri: Fiore Antimo (NA) e Guerra Alessandro (NA).
Aeronautica Militare: muri 10, battute vincenti 2, sbagliate 7.
Cariparma: muri 12, battute vincenti 4, sbagliate 6.
Alle 19.50. L’urlo da tanto tempo agognato, sperato, sognato, spesso ricacciato in gola, può essere finalmente liberato da tutto il Cariparma: SALVEZZA! L’obiettivo che vale uno scudetto è stato raggiunto, con merito, caparbietà e spirito di sacrificio.
Oggi non vale la pena fermarsi a commentare la cronaca. Per i dati statistici è sufficiente dare uno sguardo al tabellino.
Quello che ci preme è celebrare una vera e propria impresa. La squadra ducale era considerata una delle più serie candidate alla retrocessione; ancora una volta un grande gruppo formato non solo dalla squadra, ma anche dall’intera società, che ha mantenuto l’ambiente sereno e concentrato allo stesso tempo, trasfondendo fiducia anche in un’annata con risultati diversi da quelli degli ultimi anni, visto che le vittorie erano molto meno frequenti.
Allora lasciateci citare i protagonisti di questa stagione, così prestigiosa e che permette al volley femminile di parma di rimanere in serie A dopo il ritorno nella massima divisione a venti anni di distanza dall’ultima apparizione.
Oltre a tutti i dirigenti ed ai collaboratori della società (per tutti citiamo, ovviamente il presidente Pietro BRIANZI ed il vicepresidente Gabriele DALLATOMASINA), un plauso al tecnico MARCO BOTTI, che si dimostra, nonostante la giovane età, sempre più preparato e vincente, al vice allenatore SOFIA GROBER, che ha trasmesso competenza ed equilibrio alla squadra ed al team manager Paolo GUATELLI.
Poi complimenti a tutto lo staff tecnico e medico, che ha dovuto fare i salti mortali in una stagione in cui gli infortuni sono stati davvero numerosissimi (il preparatore atletico TOSI, quello fisico GUARESCHI, il dottor TRIDENTE, il fisioterapista DEL GROSSO).
Soprattutto un enorme complimento alle vere protagoniste, le giocatrici. Tutte sono state fondamentali, per cui le indichiamo in rigoroso ordine alfabetico: JENNY ARNOLDI, SILVIA BERTULETTI, VERONICA BREDA, ELIANA CIRILLI, MARIANA CONDE, CRISTINA CRUCIANI, GIULIA GIBERTINI, SAMANTHA GRANDO, NATALIA KVASNYTSIA, ELISA PELUSO, VALENTINA ROSSI, NADEZDA SHOPOVA, ELENA TONELLI.
Nei prossimi giorni si delineerà il programma dei festeggiamenti e ci sarà l’occasione per tornare a celebrare squadra ed impresa.
Subito dopo la partita grande gioia di tutta la squadra, che ha festeggiato ed ha potuto scaricare la tensione accumulata in tanti mesi di lotta sul filo del rasoio.
Tanta felicità in tutti, alcune ragazze hanno pianto dalla gioia grande soddisfazione per la società per avere ottenuto la permanenza in serie A e per avere coagulato intorno a questa squadra la passione di parma sportiva, almeno quella che segue la pallavolo, simboleggiata dai 40 simpatizzanti che hanno seguito la formazione di Botti nella capitale ed hanno potuto dare il via ai festeggiamenti.
A causa di tutto questo entusiasmo non siamo riusciti ad ottenere pareri in diretta, a nei prossimi giorni ci sarà l’occasione di dare spazio ai protagonisti di questa
impresa.