E’ stato davvero un successo strepitoso quello raccolto oggi pomeriggio dal Cariparma Volley, capace di imporsi contro una delle corazzate del campionato con un pesante e netto 3-0 e di conquistare il sesto “pesantissimo” successo consecutivo (18 punti sui 18 a disposizione !).
Al PalaRaschi arrivava l’MC-Carnaghi Villa Cortese, proveniente da quattro successi di fila e con un ruolino di marcia da trasferta ancora immacolato (4 successi su 4).
Squadra super quella milanese, attrezzata per tentare il grande salto.
Ieri però, la squadra di Micoli gli è stata superiore, grazie ad una prova superlativa che non ha lasciato scampo alle milanesi.
Fin dai primi scambi si è capito che il Cariparma di oggi era quello delle grandi occasioni. Difesa super, muro che legge benissimo gli attacchi ospiti, battuta ficcante; tutto ha funzionato davvero alla grande in casa parmense.
Una Sonia Gioria ispiratissima ha guidato egregiamente il gioco ducale (premio di mvp per lei); Jana Senkova è stata strepitosa in tutte le zone del campo (muro, attacco, difesa); Conti e Cibele poi, si sono alternate alla grande come principali terminali offensivi.
Gibertini ha dato tranquillità alla seconda linea; Pisani ed Elli poi, hanno dato il loro contributo in maniera egregia (con la prima bravissima a neutralizzare una stella come Mello).
Di tutto questo però, e del quarto posto solitario in classifica sempre più a ridosso del terzo posto, è merito anche di mister Stefano Micoli. Riuscire a neutralizzare una squadra come Villa Cortese infatti, è la prova di come il puntiglioso lavoro del tecnico bergamasco si stia dimostrando davvero impeccabile.
La gara
L’inizio delle ostilità è subito di marca parmense. Gioria si supera in tre occasioni in difesa e Parma è subito avanti: 5-2.
La difesa della squadra di Micoli è davvero superlativa, grazie anche ad un muro ben piazzato che legge bene gli attacchi avversari (16-10).
Conti inizia a scaldare il suo braccio pesantissimo (7 i suoi punti nel set), ben supportata da alcuni colpi di classe di Senkova.
Quando il set sembra in cassaforte, le ospiti reagiscono fino al 22-20 per Parma.
Due attacchi di Conti e un tocco a filo rete di Pisani però, scacciano la paura e regalano il primo parziale alle ducali: 25-21.
La seconda frazione è un vero e proprio monologo parmense. Villa Cortese, di fronte al ficcante servizio di casa, fatica a costruire e commette diversi errori.
L’allenatrice Zanellati prova diversi cambi, ma il risultato non cambia. Gli attacchi di Conti e di Senkova, ben servite da Gioria, oltre alla grande lettura a muro di Pisani su Mello, fanno la differenza e permettono al Cariparma di chiudere con un pesante 25-15.
Nel terzo set, Parma compie un capolavoro. Dopo la mini fuga iniziale delle ospiti infatti (8-4), le ducali tirano fuori tutta la grinta necessaria per ribaltare la situazione.
Sulla battuta di Pisani, le ducali piazzano un parziale che taglia le gambe al Carnaghi (18-13). Senkova è la grande protagonista: muri, attacchi, difese; la ceca sfodera in pochi scambi tutto il suo repertorio.
Anche Cibele e Conti fanno la loro parte, permettendo al Cariparma di centrare il grande risultato: 25-19.
Le parole delle protagoniste:
Sonia Gioria: “Abbiamo davvero fatto una grande partita contro una delle formazioni più forti del campionato.
Tenere testa ad una squadra come Villa Cortese era un compito difficile, ma noi ci siamo riuscite alla grande.
Credo che una delle chiavi del successo sia stato il nostro atteggiamento; sin dai primi scambi si è visto che eravamo attente e concentrate al massimo. La nostra costante difesa ne è stata la dimostrazione.
Dopo alcune vittorie ottenute con squadre con ambizioni minori, questo è stato il primo vero test contro una delle big del torneo dopo l’iniziale momento no.
Direi che l’abbiamo superato alla grande. Dobbiamo davvero continuare così”
Lucindo Cibele: “Bellissima vittoria; la squadra ha girato benissimo dall’inizio alla fine.
Fondamentale è stata la nostra concentrazione; quando una squadra scende in campo con lo spirito che abbiamo messo noi oggi, è difficile che alla fine sia l’avversario a prevalere.
Mi è piaciuta tanto la nostra ricezione; credo sia stato il fondamentale chiave, quello che ha permesso a Gioria di servire al meglio tutte le attaccanti.
Se devo essere sincera, una vittoria così netta non ce l’aspettavamo. Certo, il momento che stavamo vivendo era ottimo, ma sapevamo di trovarci di fronte un avversario di primissimo livello.
Questo successo, dice che per la lotta nelle posizioni che contano ci siamo anche noi e vogliamo restarci”.
Cariparma Volley 3 – MC-Carnaghi Villa Cortese 0 (25-21; 25-15; 25-19)
Cariparma Volley: Gioria 1, Conti 16, Elli 7, Pisani 5, Cibele 9, Senkova 17, Gibertini (L). N.e. Cruciani, Alberti, Cosci, Riccardi. All. Micoli – Grober
MC-Carnaghi Villa Cortese: D’Agostino 2, Biamonte 11, Luciani 4, Mello 3, Blom 3, Ballardini 14, Paris (L), Nicora 2, Crotti, Bo. N.e. Monaco. All. Zanellati – Bandera
Note
Spettatori: 606
Durata set: 25’, 21’, 23’. Tot. 1h e 9 min
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 6 Villa Cortese: Battute vincenti 2, battute sbagliate 3, muri 5
Arbitri: Cardaci e Goitre di Torino