Cariparma – Minetti Infoplus Imola 1 – 3 (24-26, 21-25, 25-19, 21-25)
Cariparma: Bertuletti 1, Conde 23, Kvasnytsia 7, Shopova 9, Cruciani 6, Rossi 6, Arnoldi (L), Cirilli 1, Gibertini. N.e: Grober, Breda, Peluso. All: Botti
Minetti Infoplus: Dall’Igna 2, Curcic 8, Ikic 10, Sustring 13, Radzuweit 9, Paccagnella 7, De Gennaro (L), Leggeri 5, Zanin, Percan 11. N.e: Mataloni, Mifkova. Al: Benelli
Arbitri: Rossi Giovanni (CR) e Piersanti Francesco (PG).
Cariparma: muri 2, battute vincenti 5, sbagliate 12.
Minetti Infoplus: muri 8, battute vincenti 2, sbagliate 6.
Il Cariparma esce a testa alta dal primo confronto di Coppa Italia contro una squadra di A1, la Minetti Infoplus Imola.
Davanti al pubblico amico ha disputato un ottimo incontro, considerando anche che è stato costretto ad utilizzare una soluzione di emergenza in cabina di regia.
Peluso soffre per uno stiramento al polpaccio e non è della partita. Non avendo per ora una seconda palleggiatrice nei propri ranghi, Botti sceglie la centrale Bertuletti a dirigere la squadra ed il risultato va oltre le più rosee aspettative. Ottima, infatti, la prova della bergamasca e dell’intera squadra, con tutele giocatrici che hanno dato più del 100% per sopperire a questo grave problema tecnico.
Ne viene fuori una gara gagliarda da parte ducale ed equilibrata oltre ogni previsione della vigilia.
La Minetti dà spazio alle giocatrici meno utilizzate in campionato ma rimane una compagine di tutto rispetto e il Cariparma tiene testa egregiamente alla formazione imolese.
Botti schiera Conde opposta a Bertuletti, Kvasnytsia e Shopova in banda, Cruciali e Rossi al centro con Arnoldi libero.
Benelli risponde con Dall’Igna in regia e Curcic opposta, Ikic e Sustring schiacciatrici, Radzuweit e il capitano Paccagnella centrali con De Gennaro libero.
La cronaca
1° set. Parte subito bene il Cariparma (4-2 e 8-6 al prime time out tecnico), che rimane avanti anche se con strappi dell’una e dell’altra squadra fino alla seconda sospensione (16-15). Poi va avanti la Minetti (21-18), Parma rientra e torna a condurre (22-21), poi Imola fa valere la maggiore esperienza e chiude un set equilibratissimo (24-26).
2° set. L’andamento è molto simile al primo set, ma questa volta con la Minetti avanti 21-19 Parma non rientra più e Minetti vince 25-21.
3° set. Il set parte questa volta all’insegna dell’equilibrio fino all’8-8. Da questo punto Parma si stacca, prima 13-8 con Conde in battuta e poi, quando va al servizio Rossi, 21-13. Piccola rimonta di Imola ma Parma chiude tranquillamente sul 25-19.
4° set. Entra Leggeri per la Minetti e, pur se Parma non molla mai e recupera in più occasioni (da 6-8 e 10-15 fino a 17-18, da 18-21 a 21-21), la maggior classe e la maggior abitudine a giocare i punti importanti delle imolesi sancisce il risultato finale 21-25 e la vittoria per la Minetti Infoplus.
A fine gara sentiamo il pensiero dei due allenatori. Per dovere di ospitalità partiamo dal coach ospite, Manuela Benelli: “Non mi sento di dire con certezza un parere consapevole sulla nuova formula della Coppa Italia. Posso dire, però, che ci sono alcuni aspetti senz’altro positivi. In particolare è interessante per le squadre di A2 confrontarsi con quelle di A1; possono così capire quale livello le aspetta in caso di promozione e quest’anno saliranno anche in numero superiore al passato… Poi per tutti e per me, soprattutto, è l’occasione per fare giocare chi è finora rimasto di più in panchina e per provare le cose che il frenetico inizio di campionato con una partita ogni tre giorni non ci ha permesso di fare.”
Il coach di casa Botti si dice invece molto soddisfatto: “Sono molto contento della prestazione delle ragazze. Siamo andati molto bene in tutti i fondamentali, tutte hanno dato il massimo per superare le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, cioè l’avversario, l’assenza del palleggiatore e il pericolo di dare per persa in partenza la partita. In attacco e in battuta si sono distinte le ragazze che ultimamente erano andate in difficoltà. Cerchiamo di utilizzare la Coppa Italia per costruire l’amalgama di squadra che ancora manca perché il gruppo si è rinnovato tantissimo. Questo mese ci aiuterà moltissimo.”