Hermaea Olbia
29/11/2024
Hermaea ad Altino per concludere la settimana perfetta
Un altro colpo per chiudere la settimana perfetta. Dopo i due successi in rapida successione contro la capolista Itas Trentino e Trasporti Bressan ...
LeggiMINETTI IMOLA – CARIPARMA 1 – 3
Minetti Infoplus Imola – Cariparma 1 – 3 (22-25, 25-16, 21-25, 20-25)
Minetti Infoplus: Dall’Igna 1, Curcic 18, Percan 13, Sustring 12, Leggeri 13, Paccagnella 3, De Gennaro (L), Radzuweit 5, Zanin 2. N.e: Mataloni, Mifkova. All: Benelli
Cariparma: Peluso 4, Conde 21, Kvasnytsia 3, Shopova 11, Cruciani 7, Bertuletti 5, Arnoldi (L), Cirilli 12, Gibertini. N.e: Rossi, Breda. All: Botti
Arbitri: Zecchini Luca (MO) e Piana Rossella (MO).
Minetti Infoplus: muri 5, battute vincenti 4, sbagliate 12.
Cariparma: muri 6, battute vincenti 3, sbagliate 5.
Splendida impresa del Cariparma, che espugna meritatamente il “Ruggi” di Imola sconfiggendo la più quotata Minetti Infolplus, compagine di A1 e capoclassifica del girone di Coppa Italia. La squadra gialloblu ha conquistato la vittoria fornendo un’ottima prestazione in attacco e ricezione e sfoderando una difesa più che positiva. La solidità della formazione di Botti ha via via innervosito le ragazze di Manuela Benelli, che non hanno mai smesso di lottare, ma probabilmente non erano pronte a lottare così duramente.
Certo, ora il Cariparma ha solo rimpianti per il girone d’andata di questa Coppa Italia, che ha dovuto disputare senza Peluso, la palleggiatrice titolare, altrimenti… Certo è che a ranghi completi, Botti ha saputo condurre il suo gruppo a due vittorie nette contro squadre di categoria superiore. Senza troppo piangere su quanto avvenuto nelle scorse settimane, speriamo che la ormai imminente ripresa porti le soddisfazioni provate da tutta la società in queste due ultime partite.
Complimenti al coach Botti, a tutto lo staff tecnico, che lavorando tutta la settimana senza interruzioni per turni infrasettimanali sta ben preparando le giocatrici, e naturalmente un bravo veramente grande anche a tutte le atlete che sono le prime interpreti di questo felice momento del Cariparma.
Le due squadre hanno un’assenza a testa: Rossi ha una leggera indisposizione, Ikic è via con la nazionale.
Per quanto riguarda la partita Botti schiera Conde opposta alla palleggiatrice Peluso, Kvasnytsia e Shopova in banda, Cruciani e Bertuletti al centro con Arnoldi libero.
Benelli risponde con Dall’Igna in regia e Curcic opposta, Percan e Sustring schiacciatrici, Leggeri e Paccagnella centrali con De Gennaro libero.
La cronaca
1° set. Inizio equilibrato ma proprio in vista del primo time out tecnico Imola allunga 8-6. Parma torna immediatamente in parità (8-8), ma la Minetti torna a condurre (11-9, 14-12 e 16-13 al secondo stop). Il Cariparma è una squadra che lotta sempre e riapre subito le sorti del set (16-16), così la partita prosegue in equilibrio (20-20), fino al primo break di Parma (23-20). Le ducali sanno gestire il buon vantaggio costruito e chiudono a proprio favore il primo set 25-22, nonostante il tentativo di rimonta della Minetti Infoplus.
2° set. Dopo una prima parte giocata punto a punto (5-5), il Cariparma allunga (9-5). La squadra di A1 mette in campo tutta la propria qualità e rimonta passando a condurre (14-11) con un parziale di 6 punti. Le ragazze di casa mantengono il vantaggio nelle fasi successive aumentando il divario (18-12 e 22-14). Il set non ha più storia e termina per 25-16 per le imolesi, che hanno migliorato il loro gioco e sfruttato alcune incertezze difensive di Parma.
3° set. Sulle ali dell’entusiasmo, Imola parte subito bene (3-1 e 5-2), ma le ragazze di Botti non mollano mai e tornano in testa quasi subito (7-6). Le gialloblu rimangono in testa (10-7 e 12-8) giocando un’ottima pallavolo. Imola non ci sta e rientra in partita (16-14 per Parma). Dopo la seconda pausa tecnica, le ragazze di Botti difendono benissimo il vantaggio dal tentativo di recupero delle rossoblu locali (20-17 e 23-20), prima di chiudere 25-21 e portarsi sul 2-1. Davvero una bella frazione di gioco da parte di tutte le ragazze utilizzato da coach Botti, perché Imola non ha lasciato nulla di intentato per superare le ospiti.
4° set. Imola parte con rabbia (3-0 e 5-1). Parma subisce la forza della squadra di casa, dando quasi l’idea di essere un po’ appagata. In realtà non è così e la partita si riequilibra rapidamente con Imola che cerca di difendere il vantaggio acquisito nelle prime battute del set (8-5 e 10-8). Parma completa la rimonta sul 12 pari. Il parziale arriva nell’ultimo terzo con le squadre ancora incollate e chiamate a dare il meglio di sé. Parma è avanti 16-14 all’ultimo time out tecnico della gara. Sul filo dell’equilibrio si arriva prima a 18 e, successivamente, a 20. L’allungo sulla dirittura finale è del Cariparma che infila 5 punti consecutivi e chiude l’intera partita con il parziale di 25-20, completando una vera e propria impresa.