Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiLa lunga trasferta di Benevento sorride al Cariparma Volley, che riesce a centrare quella tanto desiderata prima vittoria in campionato, attesa da quasi un mese.
La formazione di Micoli ottiene un meritato successo sul parquet campano, imponendosi per 3-1 (25-23; 26-28; 25-15; 25-14 i parziali) e riuscendo a conquistare i primi tre punti stagionali.
Dopo il primo sorriso in Coppa Italia quindi, le ducali riescono così a sbloccarsi anche in campionato, abbandonando così un poco invidiato ultimo posto in classifica.
Netti i miglioramenti mostrati nel corso del match dalle parmensi, soprattutto nel fondamentale del muro (20 quelli registrati alla fine); buona poi la percentuale d’attacco. La buona regia di Gioria infatti, ha permesso alle attaccanti ducali di esprimersi al meglio; su tutte Cibele e Senkova (rispettivamente 27 e 22 punti a testa), risultate decisive nel corso della gara.
Non ha deluso neanche Pisani, che alla sua seconda gara in A2, ha firmato 5 pesantissimi muri nel corso della gara.
La gara
Non ci sono novità nello starting six ducale rispetto alle ultime uscite. Gioria in palleggio con Conti nel ruolo di opposto. Elli e Pisani sono le centrali, Senkova e Cibele schiacciano in banda e Alberti è il libero.
Dopo un avvio di set equilibrato, la squadra di Micoli prova a scappare (14-11 Parma). La reazione di Benevento però, con Voronina in testa e Parma un po’ contratta, capovolge subito la situazione.
Quando il parziale pare ormai indirizzato a favore delle campane (22-18 Benevento), le ducali mostrano gli artigli e recuperano una situazione complicatissima.
Cibele su tutti (8 punti nel set) e il muro di squadra (6 nella frazione), risultano decisivi e il Cariparma passa in vantaggio (25-23).
Si ritorna sul parquet e Parma, dopo un iniziale svantaggio, con Cibele e Senkova scatenate (15 punti in due nel parziale), arriva al secondo time out tecnico con un bel vantaggio (16-11).
Il gap sembra rassicurante, ma in casa ducale si spegne la luce e il recupero di Benevento si materializza (24-24). E’ un finale di set emozionante; il Cariparma, avanti 26-25, esulta per un attacco che parrebbe out delle locali. La coppia arbitrale però non è dello stesso avviso e le campane, dopo aver annullato il set-ball, capovolgono la situazione proprio nel finale (28-26 Benevento).
Dopo una doccia fredda simile, il rischio di innervosirsi può essere alto, ma le ducali non commettono l’errore. Con Gioria che riesce a smistare al meglio il gioco, l’attacco mette in seria difficoltà l’Accademia Volley (16-12 Parma).
Il trio Cibele-Senkova-Conti non perdona, e in poco tempo la frazione si chiude con un netto 25-15 per le parmensi.
Per il Cariparma si tratta del primo punto conquistato in stagione, non certo un bottino che può accontentare. Ecco perché le ragazze di Micoli affrontano il quarto parziale con lo stesso spirito agguerrito del precedente.
Benevento fatica parecchio, mentre nella metà campo parmense tutti funziona, compresa la difesa, dove il libero Alberti si distingue.
Il set è senza storia e Parma, dopo quasi un mese di attesa, può finalmente esultare per i primi 3 punti.
Le parole di Stefano Micoli, allenatore Cariparma:
“Finalmente siamo riusciti a sbloccarci dopo un periodo davvero poco positivo.
Questa vittoria ci voleva proprio, l’abbiamo voluta fortemente e alla fine, con merito, l’abbiamo portata a casa.
E’ un successo molto importante per il morale, che ci dà una bella iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato. Sono contento soprattutto per le ragazze, perché nonostante i risultati negativi della domenica, hanno sempre mostrato buone cose negli allenamenti settimanali.
Qualcosa ci bloccava in questo periodo, forse un’ansia da prestazione. Spero che questa vittoria ci possa aver fatto superare il problema.
Per quanto riguarda la gara di oggi, devo dire che il risultato poteva anche essere più netto, visto che nel finale del terzo parziale le decisioni arbitrali non ci hanno certo favorito.
La squadra però non si è scomposta ed è riuscita a mostrare progressi, soprattutto a muro, grazie alla buona preparazione della gara attuata in questi giorni.
In battuta e ricezione invece, le cose possono ancora migliorare molto. I 3 punti però, ci aiuteranno ulteriormente a migliorarci”.
Accademia Volley Benevento 1 – Cariparma Volley 3 (23-25; 28-26; 15-25; 14-25)
Accademia Volley Benevento: Tonelli 3, Voronina 22, Vojth 7, Zanotti 12, Siscovich 11, Moretti 6, Iadarola (L), Bellapianta. N.e. Gammarota, Cacace, Ferrone. All. Carratù – Ruscello
Cariparma Volley: Gioria 4, Conti 16, Elli 9, Pisani 9, Cibele 27, Senkova 22, Alberti (L), Cruciani. N.e. Cirilli, Gibertini, Cruciani, Cosci, Conde. All. Micoli – Grober
Note
Durata set: 28’, 31’, 24’, 24’. Tot. 1h e 47 min
Benevento: Battute vincenti 4, battute sbagliate 3, muri 8
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 6, muri 20
Arbitri: Chimento e Zavater di Roma