Cariparma Parma: mercoledì il via alla nuova stagione
Autore: Lega Volley Femminile
18 Agosto 2008

E’ fissato per mercoledì 20 agosto l’inizio della nuova stagione del Cariparma Volley.
Alle ore 11, presso il Palaraschi di Parma, si terrà una conferenza stampa che darà il via ufficiale alla nuova stagione sportiva 2008/2009. I dirigenti ducali illustreranno il nuovo organico e lo staff societario pronto ad affrontare il prossimo campionato di A2, oltre alle date più importanti del pre-campionato, compreso il ritiro e i tornei in programma a settembre.
Nel pomeriggio le ragazze si recheranno subito in palestra per effettuare il primo allenamento che di fatto segnerà l’inizio della nuova stagione.
Quella che si radunerà mercoledì mattina sarà una formazione in gran parte rinnovata. Lo spirito e la voglia di fare bene però, di certo non cambieranno; anzi, nelle intenzioni della società di via Pellico gli obiettivi rispetto alla scorsa stagione paiono ben più prestigiosi. Come dimostra il nuovo organico allestito in estate.
A cominciare dal nuovo allenatore, quello Stefano Micoli capace di ottenere risultati di grande prestigio nelle ultime due stagioni con Cremona. A lui il delicato compito di plasmare un gruppo in gran parte rinnovato ma in cui di certo non manca il talento.
Completamente rinnovata è la batteria di schiacciatrici. In questo reparto, Parma potrà contare su una coppia davvero stellare. La brasiliana Augusta Cibele (che si aggregherà al gruppo venerdì) è ormai da alcuni anni al vertice delle classifiche di rendimento dell’intera serie A2. Lo ha dimostrato anche nell’ultimo campionato, piazzandosi seconda nella speciale classifica delle migliori marcatrici con ben 20 punti di media a partita.
Jana Senkova poi, in quanto a talento non è certo da meno. La capitana della nazionale ceca ne ha dato prova nel corso dell’ultimo campionato, sfiorando la promozione nella massima serie. Il reparto martelli in realtà non è ancora del tutto completo. Un’altra elemento dovrebbe arrivare alla corte di Micoli prima dell’inizio del torneo; già così comunque il reparto è veramente super.
Tutta rinnovata anche la nuova regia parmigiana. Sonia Gioria, che con Ostiano ha fatto vedere i sorci verdi ai tifosi parmigiani, e Giulia Coscia, una delle giovani più promettenti in circolazione, avranno il delicato compito di giostrare il gioco parmigiano.
Tutta sudamericana, o meglio argentina, la coppia a disposizione di Micoli nel ruolo di opposto. Mariana Conde e Andrea Carolina Conti. La prima meditava di smettere, ma il suo attaccamento alla città e alla società ducale è stato troppo grande per dire di no. La seconda, da alcune stagioni è una presenza fissa della serie A italiana; ecco perché ci si aspetta tanto anche da lei.
Molta curiosità nel reparto centrali; oltre alla confermata Cristina Cruciani che cerca la stagione della consacrazione, si sono aggiunte Valentina Pisani e Maria Luisa Elli, che alla prima stagione in A2 cercheranno subito di stupire e ben impressionare.
Infine conferme e novità nel ruolo di libero. Giulia Gibertini, l’unica parmigiana del gruppo, ha già dimostrato di poter dire la sua in una categoria così importante. Valeria Alberti poi, viene dal grande campionato disputato a Pavia, culminato nell’inaspettata promozione in A1.

Visualizza sponsor