All Fin Volta Mantovana – Cariparma 3 – 1 (25-23, 25-18, 19-25, 25-14)
All Fin Volta Mantovana: Callegaro 1, Zamora Gil 16, Vindevoghel 14, Conti 5, Bragaglia 20, Guerrini 7, Marinelli (L), Goranova , Carlesso. N.e: Ripamonti, Cavalletti, Costanzi, Giovannelli.
All: Zanichelli
Cariparma: Peluso 1, Conde 19, Arnoldi 4, Shopova 14, Grando 9, Rossi 11, Gibertini (L), Cirilli 6, Kvasnytsia, Bertuletti, Tonelli. N.e: Breda. All: Botti
Arbitri: Zanussi Umberto (TV) e Carrara Monica (GO).
All Fin Volta Mantovana: muri 15, battute vincenti 1, sbagliate 1.
Cariparma: muri 7, battute vincenti 2, sbagliate 11.
Un Cariparma generoso e desideroso di riscatto dopo la brutta partita contro Urbino non è riuscito a regalare ai propri tifosi l’impresa contro la squadra allenata dal parmigiano Zanichelli, l’All Fin Volta Mantovana. Troppo forte la compagine lombarda, come testimonia la classifica.
Positiva è stata la reazione delle ragazze di Botti e, perciò, le speranze di salvezza restano immutate, anche per alcuni concomitanti risultati delle dirette concorrenti (Santa Croce e Castelfidardo su tutti).
Si sapeva che i punti decisivi per restare in A2 non erano quelli che si giocavano in terra mantovana. C’è da puntare sui prossimi incontri, quelli da giocare in casa al Palaraschi e quelli relativi agli scontri diretti.
Le formazioni
Botti modifica ancora una volta lo schieramento iniziale. Per dare sostegno alla ricezione sposta Arnoldi da libero a schiacciatrice, in modo da agevolare il lavoro del palleggiatore. La formazione vede, quindi, Peluso in regia e Conde opposta, Arnoldi, appunto, e Shopova in banda, Grando e Rossi al centro, mantenendo Gibertini, bravissima domenica scorsa, come libero.
Zanichelli risponde con le solite diagonali, vale a dire Callegaro a guidare il gioco e Zamora Gil opposta, Vindevoghel e Conti schiacciatrici, Bragaglia e Guerrini centrali con Marinelli libero.
La cronaca
Il primo parziale è stato combattuto sul filo dell’equilibrio e, col senno di poi, Parma si è giocata la possibilità di conquistare almeno un punto, perdendo sul filo di lana per 25-23.
Gli altri set sono stati nettamente a favore della squadra che ha conquistato la vittoria, sia essa l’All Fin che il Cariparma.
Le ducali, come detto, hanno destato una buona impressione, ma non hanno potuto ribaltare il pronostico per l’attenta e valida prestazione della compagine di Zanichelli.