Cariparma Parma: non riesce l’impresa di fermare la capolista
Autore: Lega Volley Femminile
15 Marzo 2009

Nonostante le precarie condizioni fisiche, il Cariparma Volley ha tentato con tutte le sue forze di fermare la scatenata corsa della RebecchiLupa Piacenza, ma alla fine, è stata ancora una volta la capolista solitaria del campionato di A2 ad esultare.

La formazione ducale si è dovuta arrendere dopo quattro set alla formidabile squadra piacentina, a cui solo la matematica ora nega la gioia della serie A1 (le basterà guadagnare un punto nelle prossime tre giornate).

Parma però, dopo un primo set parecchio appannato, ha reagito alla grande, con la coppia italo-argentina Conde-Conti a guidare il tentativo di rimonta.
Vinto meritatamente il secondo parziale, il Cariparma ha lottato come un leone anche per tutto il terzo, dove soltanto ai vantaggi, dopo un finale al cardiopalmo, si è dovuto arrendere alla Rebecchi, brava anche nel parziale successivo a non abbassare la guardia fino al 3-1 finale.

Al Cariparma, dopo un’altra settimana problematica per gli acciacchi delle sue protagoniste, va dato comunque il merito di averci provato fino alla fine, nonostante la consapevolezza della grande forza dell’avversaria che gli si presentava di fronte: una RebecchiLupa sempre vincitrice nei precedenti tredici incontri disputati.

Ora le due squadre si incontreranno nuovamente nel prossimo fine settimana in occasione della Final Four di Coppa Italia, che vedrà le due formazioni emiliane battersi sul parquet del PalAnguissola di Piacenza sabato prossimo alle ore 18,30.

La gara
Starting six Cariparma con Gioria in regia e Conti opposto, Elli e Cruciani al centro, Cibele e Senkova in banda e Gibertini libero.

Si parte con Piacenza subito aggressiva e decisa a imporre il proprio gioco.
E’ il servizio della bulgara Koleva a creare subito scompiglio nella metà campo ducale (10-4 Rebecchi).
La ricezione ducale fa una gran fatica a garantire buoni palloni a Gioria, mentre la Rebecchi dall’altra parte non concede niente alle disattenzioni parmensi (16-6).
Micoli prova a cambiare le carte in tavola inserendo Ventura e Alberti, ma il set è già segnato.
Trascinata dal duo Koleva-Baier (11 punti nel set in due), Piacenza senza troppa fatica chiude i conti del primo parziale.

Si torna in campo per il secondo set con una novità in casa Cariparma. Dentro Mariana Conde al posto di Cibele.
La capitana ci mette davvero poco ad entrare in partita e si rivela la carta vincente per la reazione ducale. L’italo-argentina è strepitosa e la Rebecchi non riesce a trovare le contromisure per fermarla: saranno 10 i suoi punti nella frazione, conditi da 2 importanti ace, quelli del 18-13 Cariparma.
Da lì in poi, Parma non molla la presa, giocando con una determinazione completamente diversa rispetto al primo set. Con Conti e Conde in evidenza, la Rebecchi si deve arrendere 25-20.

Siamo 1-1 e il terzo set sarà ricco di emozioni fino all’ultimo pallone. Parte forte il Cariparma, con Cruciani a fare la voce grossa a muro (5-1).
Immediata reazione delle ospiti, con Borrelli in evidenza che riporta le compagne in vantaggio (12-10).
Il set però è apertissimo ed equilibrato. Conti è una furia in attacco e a muro (11 punti per lei nella frazione), Gibertini e Senkova sono super in difesa e Parma arriva a quota 20 con due lunghezze di vantaggio.
Piacenza è dura a morire e ritrova subito la parità. Il finale non fa mancare le emozioni, con entrambe le squadre che regalano spettacolo per il numeroso pubblico del PalaRaschi.
Il Cariparma ci prova fino alla fine, ma è il muro di Borrelli a spegnere le speranze ducali: 26-24 per Piacenza. Micoli non pare soddisfatto con la coppia arbitrale per alcune decisioni dubbie nel set.

La beffa finale della terza frazione pare una doccia fredda per il Cariparma, che dopo essere rimasta attaccata alle ospiti fino a metà del parziale, pian piano perde terreno.
Merito anche di una Rebecchi decisa a portare a casa l’intera posta in palio. Con le difese di Croce, i muri di Nicolini e gli attacchi di Borrelli e Koleva, Piacenza riesce a chiudere i conti (25-17), per un successo che sa ormai di serie A1.
Stefano Micoli: “Siamo partiti veramente male, con un primo set che è stato lo specchio della settimana di allenamenti appena passata.
Dal secondo set invece le ragazze si sono riprese e hanno dato il massimo fino alla fine per cercare di fermare Piacenza. Sono soddisfatto per quello che hanno dato in campo, anche se c’è molto rammarico per il finale del terzo set, dove alcune decisioni arbitrali che ritengo sfavorevoli per noi ci hanno penalizzato.
E’ un peccato essere arrivati a questo appuntamento ancora una volta con problemi fisici. In settimana facciamo fatica ad allenarci, non abbiamo nemmeno il numero per poter disputare qualche amichevole che ci servirebbe per provare il ritmo partita domenicale.
Ora dobbiamo stringere i denti e non mollare nonostante le precarie condizioni di salute, perché altrimenti rischiamo di perdere altre posizioni in chiave playoff”.

Cariparma Volley 1 – RebecchiLupa Piacenza 3
(12-25; 25-20; 24-26; 17-25)

Cariparma Volley: Gioria 1, Conti 21, Elli 8, Cruciani 4, Senkova 11, Cibele, Gibertini (L), Ventura, Alberti, Conde 13. N.e. Cosci. All. Micoli – Grober

RebecchiLupa Piacenza: Giogoli 5, Koleva 20, Dall’Ora 11, Nicolini 11, Borrelli 15, Beier 17, Croce (L), Mazzocchi, Martini, Rania. N.e. Sestini, Martini, Cimoli. All. Baraldi – Bacchi

Note
Spettatori: 705
Incasso: 636
Durata set: 21’, 26’, 32’, 25’. Tot. 1h e 44 min
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 11
Piacenza: Battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 20

Arbitri: Prandi di Roncoferraro (MN) e Montanari di Lugo (RA)

Visualizza sponsor