Il Cariparma Volley ottiene un risultato di tutto rispetto dal “Trofeo Città di Ostiano Avis Auser Aido”, oltre a segnali davvero confortanti sul piano della crescita dell’intera squadra.
Nella due giorni di gare svoltasi nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 settembre all’interno del Palasport di Ostiano, la formazione di Micoli è scesa in campo per due nuovi test pre-campionato dopo le prime apparizioni di una settimana fa nel “Memorial Mara Zanette”. E le buone indicazioni, non sono certo mancate.
Le ducali sono state impegnate venerdì pomeriggio contro l’All Fin Volta Mantovana, formazione di pari categoria (A2) con ambizioni di alta classifica.
Per questo match, Micoli ha scelto Gioria in palleggio con Conti come opposto, Elli e Cruciani a formare la coppia di centrali, Cibele e Senkova in banda e Alberti libero.
Il risultato finale ha premiato il duro e minuzioso lavoro svolto nelle ultime settimane da mister Micoli. Parma si è imposta per 3-1 (25-21; 25-18; 17-25; 25-20 i parziali), dopo aver condotto il gioco per gran parte della gara. Ottima la prestazione a muro della squadra, con segnali di crescita anche in fase di ricezione. Da segnalare l’ottima prestazione di Jana Senkova, autrice di 16 punti, ben supportata dalla pari ruolo Lucindo Cibele (16 anche per lei). Dall’altra parte, sugli scudi la cubana Zamora Gil con 24 palloni messi a terra.
Dopo la convincente vittoria contro Volta Mantovana, il Cariparma è sceso di nuovo in campo ieri sera, per disputare la finalissima del torneo contro il temibile Zoppas Conegliano (vincitore per 3-2 della gara di semifinale contro l’Infotel Forlì), fresca neopromossa in serie A1. Rispetto alla gara con Volta, Micoli attua alcune variazioni nel sestetto iniziale inserendo Conde come opposto e Gibertini libero. Il resto dello starting six è invariato. Nel corso della gara ci sarà spazio anche per Pisani, ottimo il suo ingresso, Cosci e Alberti.
Di fronte ad un avversario di categoria superiore, pur privo di una pedina di rilievo come la serba Brakocevic, la squadra parmense non è apparsa per niente intimorita ed è riuscita a mettere in difficoltà per buona fase dell’incontro la compagine trevigiana.
Grazie ad una battuta ficcante e ad una difesa molto attenta, le ducali portano a casa meritatamente il primo parziale 25-19. Parma è in partita anche per tutto il secondo set fino al 22-22, momento in cui la Zoppas compie la zampata vincente (25-22).
Nei due parziali successivi, il gioco di Conegliano diventa sempre più fluido; merito soprattutto di una Pavan incontenibile (26 punti) e di una battuta che mette in seria difficoltà la ricezione ducale. Lo Zoppas riesce così ad aggiudicarsi anche le due frazioni successive (25-20 e 25-21), anche se il Cariparma esce dal campo tra gli applausi meritati del pubblico di Ostiano. Da segnalare nella metà campo Cariparma la super prestazione di Lucindo Cibele (20 punti per lei), spesso infermabile in attacco oltre che una presenza fissa in difesa; non a caso il premio di miglior giocatrice di tutto il torneo se lo è aggiudicato proprio la schiacciatrice brasiliana.
Ottima anche la prova di Sonia Gioria, che davanti al suo ex pubblico non si è fatta tradire dall’emozione. Anche per lei, un riconoscimento davvero significativo, quello di miglior alzatrice del torneo.
Ecco le sue parole a caldo dopo la gara con Conegliano e il ritiro del premio:
“Tornare a giocare in questa palestra dove ho disputato tante battaglie è stato davvero bellissimo. Un emozione particolare, soprattutto vedere tanti amici che sono venuti a salutarmi e sostenermi anche se ora indosso un’altra maglia. Riuscire a vincere anche il premio di miglior palleggiatrice poi, è stata la ciliegina sulla torta.
Per quanto riguarda la due giorni di gare credo che il bilancio sia più che positivo. Anche se la stanchezza alla lunga si fa ancora sentire sulle gambe, penso che la squadra stia pian piano sempre più crescendo. Siamo quasi tutte nuove e trovare la giusta intesa in poco tempo non è facile. Conegliano ad esempio, a differenza nostra, è praticamente la stessa squadra della scorsa stagione e abbiamo visto quanto sia perfetto il loro affiatamento.
Noi però, pur con ancora diversi fondamentali da migliorare, stiamo crescendo e credo che la strada intrapresa sia quella giusta”.
Il prossimo impegno per le ragazze di Micoli è fissato per giovedì prossimo 25 settembre. Alle ore 18 a Cremona, la Magic Pack (ex squadra di coach Micoli) sarà l’avversario del Cariparma.
Classifica finale Torneo Città di Ostiano:
1) Zoppas Industries Conegliano
2) Cariparma Volley
3) All Fin Volta Mantovana
4) Infotel Forlì
Premi individuali:
Miglior giocatrice: Lucindo Cibele (Cariparma Volley) Miglior attaccante: Sarah Pavan (Zoppas Industries Conegliano) Miglior palleggiatrice: Sonia Gioria (Cariparma Volley) Miglior libero: Carla Rossetto (Zoppas Industries Conegliano) Questi i tabellini dei due incontri del Cariparma Volley:
Semifinale: Cariparma Volley 3 – All Fin Volta Mantovana 1 (25-21; 25-18; 17-25; 25-20)
Cariparma Volley: Gioria 3, Conti 12, Elli 4, Cruciani 4, Senkova 16, Cibele 16, Alberti (L), Conde 4, Pisani 2, Gibertini, Cosci. All. Micoli – Grober
All Fin Volta Mantovana: Zanin, Zamora Gil 24, Crepaldi 9, Fratoni 18, Bragaglia 12, Marinelli (L), Malvestito 2, Astarita 3, Favari 1. N.e. Diago e Visentin. All. Masacci
Finale 1° – 2° posto: Cariparma Volley 1 – Zoppas Industries Conegliano 3 (25-19; 22-25; 20-25; 21-25)
Cariparma Volley: Gioria 4, Conde 14, Elli 7, Cruciani 6, Cibele 20, Senkova 13, Gibertini (L), Pisani 5, Conti 1, Cosci, Alberti. All. Micoli – Grober
Zoppas Industries Conegliano: Serena 8, Pavan 26, Manzano 15, Do Carmo 13, Serafin 5, Marcon 7, Rossetto (L), Bonan 1, Positello. All. Martinez