Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiIn casa Cariparma Volley è stato il giorno di Giulia Cosci. La nuova palleggiatrice ducale ha vissuto ieri pomeriggio la sua prima esperienza da nuova giocatrice Cariparma, visitando per la prima volta la città anche per motivi di studio, visto che l’intenzione è di iscriversi alla facoltà di Psicologia.
Classe ‘87, originaria di Lucca, 177 cm di altezza, Giulia va ad arricchire, insieme all’altro volto nuovo Sonia Gioria, il reparto delle alzatrici per la prossima stagione.
Esperienza e gioventù quindi nella nuova cabina di regia parmigiana. Dalle loro mani dipenderà una buona fetta delle fortune Cariparma nella futura annata.
Ma torniamo a Giulia Cosci. Fin da bambina, seguendo “Mila e Shiro” in televisione, Giulia si innamora della pallavolo e già all’età di 8 anni comincia a praticarla.
La prima esperienza professionistica è a soli 16 anni a Lucca, in serie B2. Dopo di che veste rispettivamente le maglie di Pisa in B1, quella del Buggiano Pistoia in B2 e del Tavarnelle Firenze.
Nell’ultima stagione compie il grande salto: arriva in serie A2 alla Magic Pack Cremona, dove continua la sua crescita in palestra sancita da notevoli risultati, come la partecipazione ai playoff promozione fino alla finale persa in quattro tiratissime partite contro Pavia.
Con il suo suggestivo accento toscano e con la nuova casacca, Giulia ha rilasciato le sue prime dichiarazioni:
“Venendo a Parma, credo proprio di aver fatto la scelta giusta. Prima di tutto, il fatto di ritrovare Stefano Micoli come allenatore è stato un fattore decisivo nella mia decisione. Lo scorso anno a Cremona, grazie a lui sono cresciuta molto nonostante fosse solo la prima stagione in un campionato nazionale. Lo stimo molto sia come allenatore che come persona. Quando ho saputo del suo arrivo a Parma, lavorare di nuovo con lui è diventata la mia priorità.
Poter far parte di una rosa così competitiva, è motivo di orgoglio per me. Sono veramente sbalordita dalla squadra che la società ha allestito. Spero di essere all’altezza e non deludere le aspettative. So che si è parlato di obiettivo playoff; credo che sia veramente alla nostra portata.
Personalmente non conosco ancora le mie compagne di squadra; solo di fama. Mi piace molto la mia collega di reparto Gioria; credo che da lei potrò imparare sia sul piano tecnico che tattico.
La passata stagione a Cremona è stata veramente piena di emozioni. Una squadra molto giovane che però è riuscita a fare meglio di squadre più quotate. Non nascondo che una parte del mio cuore è rimasto in quella città.
Il mio primo approccio con la dirigenza Cariparma? Davvero positivo; mi hanno accolto tutti bene. Ora mi concederò qualche giorno di vacanza a Berlino, prima di tuffarmi nell’avventura con la mia nuova squadra.”
Curriculum sportivo di Giulia Cosci:
– 2003/2004: Lucca (B2)
– 2004/2005: Pisa (B1)
– 2005/2006: Buggiano Pistoia (B2)
– 2006/2007: Tavarnelle Firenze
– Magic Pack Cremona (A2)