Si è svolta questa mattina, presso la Sala Conferenze del Centro Commerciale Euro Torri di Parma, l’attesa presentazione del Cariparma Volley 2008/2009, impegnato per il secondo anno consecutivo nel prestigioso campionato nazionale di serie A2 femminile.
La squadra al completo, insieme allo staff tecnico e societario, si è presentata ufficialmente davanti ad autorità e media a poche ore di distanza dall’atteso esordio casalingo di campionato fissato per domenica prossima (alle 18 super sfida contro l’Europea Milano).
Con Francesco Bassi nel ruolo di presentatore, l’evento ha visto inizialmente l’intervento di Andrea Chiarioni, direttore di Euro Torri, che per l’occasione ha gentilmente ospitato l’evento all’interno della propria struttura. Queste le sue parole:
“Per me è un vero piacere poter ospitare il Cariparma in un’occasione importante come la presentazione della squadra. Sappiamo che questa formazione è uno dei fiori all’occhiello di questa città; per questo spero che questa collaborazione possa coincidere con una stagione piena di soddisfazioni”.
La parola è poi passata all’Amministratore Delegato del Cariparma Volley Michele Adorni: “Sono ormai alcuni anni che ci troviamo a presentare la squadra, ma quest’anno le sensazioni sono particolari, visto che disponiamo di un gruppo che riteniamo tutti competitivo. Per noi il vero campionato inizia domenica con Milano, considerando le sfortunate condizioni in cui ci siamo presentati alla prima di Nocera. E’ l’esordio casalingo e ci teniamo tutti a fare bene”.
Molto significativa la presenza di Vittorio Adorni, grande campione di ciclismo del passato ed ora Assessore allo Sport del Comune di Parma: “Dallo sport ho imparato che per arrivare ad alti livelli servono diversi componenti: dalla determinazione, alla forza di volontà, alla coesione del gruppo, oltre che ad un pizzico di fortuna. So che il campionato delle ragazze non sarà semplice, ma se sapranno unire alcuni di questi valori sono convinto che potranno togliersi diverse soddisfazioni”.
Dopo gli interventi di Loretta Rossetti, responsabile area Cariparma, e di Gianni Barbieri, presidente provinciale del Coni, che hanno augurato un caloroso “in bocca al lupo” a tutta la squadra per la stagione appena iniziata, la parola è passata a Cesare Gandolfi, presidente provinciale Fipav, protagonista di un intervento davvero significativo che non ha risparmiato gli applausi della sala: “Ci tengo veramente a ringraziare tutto l’Albero del Volley, dai dirigenti, alle giocatrici fino a tutti i collaboratori entrati a far parte di questa società, che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra realtà pallavolistica.
E’ grazie a persone come il Presidente Brianzi, il Vicepresidente Dallatomasina e l’Amministratore Delegato Adorni che la grande pallavolo vive nella nostra città.
Anche se qualcuno parla di un movimento pallavolistico parmense in fase decadente, ci tengo a sottolineare quanto il volley sia vivo nella nostra provincia.
Sono tantissimi infatti i giovani e le giovani che praticano questo sport e l’Albero del Volley da anni è la società di riferimento su questo aspetto.
Tornando alla squadra, a cui auguro di ottenere i risultati auspicati da tutti, voglio dire un grazie a Patrizio Ginelli, che da Ostiano si è unito al Cariparma per portare esperienza, serietà e importanti risorse”.
Dalla sala è poi intervenuto Andrea Aiello (campione di volley in maglia Maxicono alcune stagioni fa), che non ha nascosto il desiderio di volersi unire alle ragazze per alcuni allenamenti.
Il direttore generale Patrizio Ginelli ha parlato di un progetto importante, che necessita di un po’ di tempo per portare i suoi frutti, e che si deve puntare ai playoff come obiettivo della stagione.
Il nuovo scout-man NicolaVettori si è detto orgoglioso di poter lavorare nella squadra della sua città dopo l’esperienza con la Nazionale polacca di volley. Il tecnico Stefano Micoli è apparso fiducioso della sua squadra nonostante un esordio non proprio fortunato. “Caparbia”, questo l’aggettivo scelto da Micoli per descrivere la sua formazione.
Infine il capitano Mariana Conde si è detta convinta delle potenzialità di questo Cariparma, oltre che smaniosa di tornare ad allenarsi dopo diversi giorni di riposo per l’infortunio ad un ginocchio.
Dopo la presentazione della rosa al completo e le foto di rito concesse ai fotografi, tutte le atlete si sono calate nel divertente ruolo di PR, distribuendo nei vari negozi di Euro Torri volantini per poter entrare gratuitamente al prossimo incontro casalingo contro Milano.