Magic Pack Cremona – Cariparma 3 – 1 (25-19, 19-25, 25-19, 25-23)
Magic Pack Cremona: Rondon 4, Fanzini 2, Garcia Marquez 23, Bacchi 13, Nardini 10, Stufi 11, Carocci (L), Vasileva 4, Masoni. N.e: Cosci, Sacconi. All: Micoli
Cariparma: Peluso 2, Conde 20, Cirilli 15, Shopova 14, Grando 8, Rossi 8, Arnoldi (L), Gibertini, Breda, Tonelli, Bertuletti. N.e: Cruciani. All: Botti
Arbitri: Modi G.Marco (FI) e De Caroli Lorenzo (FI).
Magic Pack: muri 10, battute vincenti 2, sbagliate 3.
Cariparma: muri 9, battute vincenti 2, sbagliate 10.
Salvezza rimandata. Il Cariparma gioca per lunghi tratti all’altezza della più quotata Magic Pack, ma alcuni momenti di sbandamento non permettono alle ducali di portare a casa punti nella sfida di Cremona. I risultati delle dirette concorrenti (tutte sconfitte) lasciano inalterate le speranza della compagine di Botti, che avrà una nuova occasione per conquistare la permanenza in serie A mercoledì contro la fortissima Castellana Grotte. Anche se l’avversario è proibitivo non si può lasciare nulla di intentato per cercare di ottenere l’agognato traguardo.
Alcuni cenni sulla gara di stasera.
Le formazioni
Botti sceglie Peluso in palleggio e Conde opposta, Cirilli e Shopova in banda, Grando e Rossi al centro con Arnoldi libero.
Micoli risponde con Rondon in regia e la parmigiana Fanzini opposta, Bacchi e Garcia Marquez schiacciatrici, Nardini e Stufi centrali con Carocci libero.
La cronaca
1° set. Primo vantaggio per Cremona con un intelligente tocco di Bacchi (6-3 e 8-4 al primo time out tecnico). Parma rientra in partita (11-9), grazie a Cirilli e Conde, ma ben presto l’incontenibile Bacchi del primo set trascina le compagne e il divario si dilata. La Magic Pack chiude 25-19.
2° set. Parma mette il naso avanti anche (1-4), grazie al risveglio di Shopova. Lo splendido muro di Rossi su Bacchi segna il 7-11. Cremona tenta di fare valere il proprio peso tecnico ma parma non cede e grazie a diverse belle conclusioni mantiene il vantaggio. Il divario finale è scavato dai punti dalla seconda linea di Cirilli e Conde, che chiude con un bellissimo pallonetto (19-25).
3° set. Parma sembra in controllo grazie all’entusiasmo generato dalla conquista del parziale precedente (7-9). Ma accusa cinque minuti di black-out con Garcia Marquez in battuta e subisce 10 punti consecutivi. Botti cerca di scuoterla squadra effettuando diversi cambi, ma il set è segnato e Cremona vince ancora per 25-19.
4° set. Il Cariparma è generoso, non molla, sa che un risultato positivo potrebbe già stasera significare salvezza e, nonostante la botta morale del terzo parziale, conduce per tutto il set arrivando anche al 12-17. Cremona tuttavia reagisce, alla ricerca di importanti punti playoff, approfitta di alcuni errori delle gialloblu e vince frazione ed incontro, chiudendo 25-23 con una veloce della giovane Stufi. Vince Cremona ma il Cariparma, ancora una volta, non ha demeritato.
Le interviste
Botti: “C’è molto rammarico. In alcuni tratti avevamo la partita in pugno e le nostre avversarie, peraltro fortissime, erano in difficoltà. Giochiamo alla pari con tutti, ma non raccogliamo. Avremmo meritato almeno un punto. Cremona è forte ed ha saputo approfittare del nostro momento di black-out. Oggi avremmo voluto esultare ma siamo ancora in piena lotta. Ci meritiamo la A2. Cercheremo i punti necessari mercoledì”.
L’allenatore di Cremona Micoli: “La partita è stata, a mio avviso, bruttina, giocata a sprazzi ora dall’una ora dall’altra squadra, perché c’era troppa tensione in campo, a causa degli obiettivi in gioco (playoff per noi e salvezza per loro). Nessuno poteva sbagliare e questo ha condizionato la qualità del gioco”.