Lines Ecocapitanata Altamura – Cariparma 3 – 0 (25-21, 25-21, 25-19)
Lines Altamura: Bland 6, Biamonte 18, Pinese 2, Pereira 8, Ferreira 11, Ramos 9, Cacciapaglia (L), Giogoli 2, Orsi. N.e: Monitillo, Leck, Gaggiotti. All: D’Onghia
Cariparma: Bertuletti 2, Conde 16, Cirilli 4, Shopova 13, Breda 6, Rossi, Gibertini (L), Kvasnytsia 3, Arnoldi. N.e: Cruciani. All: Botti
Arbitri: Guerra Alessandro (NA) e Fiore Antimo (Pozzuoli).
Lines Altamura: muri 11, battute vincenti 1, sbagliate 8.
Cariparma: muri 4, battute vincenti 4, sbagliate 8.
Il Cariparma, ancora con la formazione rimaneggiata, si batte e lotta ma, in queste condizioni di formazione, emerge la differenza con una più completa ed esperta squadra di A1 e, anche se con l’onore delle armi, perde in Puglia per 3-0.
Domenica si concluderà il girone di andata del girone G di Coppa Italia e la partita casalinga con la Rebecchi Lupa Piacenza sarà l’occasione per cercare di ottenere i primi punti in questa manifestazione.
Botti parte con Conde, Bertuletti, Rossi, Birilli, Breda e Shopova in banda con Gibertini libero.
D’Onghia sceglie Pinese in regia con Biamonte opposta, Pereira e Ferreira in banda, Bland e Ramos al centro e la giovane Cacciapaglia libero.
La cronaca
1° set. Parte forte il Cariparma (3-1 e 6-2) e rimane avanti al primo stop (8-5). Sale fino al 13-8, poi c’è il ritorno di Altamura, che passa a condurre (14-13). Poi altalena di punteggio fino al 18-17 per le pugliesi. A questo punto la Lines si stacca (21-18), mantiene il vantaggio e chiude il parziale 25-21.
2° set. Nel secondo set la partita prende una piega differente e Altamura va subito in netto vantaggio (8-2) a causa di una ricezione più fallosa del Cariparma. Poi la partita torna ad essere equilibrata e Altamura con esperienza mantiene il vantaggio (16-10) al secondo time out tecnico. Il Cariparma è una squadra di carattere e cerca il recupero arrivando a –2 (17-19). Ormai è troppo tardi e il punteggio finale è ancora 25-21 per la squadra pugliese.
3° set. In avvio di 3° set Altamura spinge ancora sull’acceleratore (6-3), ma Parma è sempre in partita e torna in parità (6-6). Si prosegue in equilibrio fino a 12. Parma lotta e non molla, subisce un piccolo break della Lines (14-16). Il Cariparma non demorde a la bravura delle pugliesi a giocare i contrattacchi crea il solco decisivo (23-17). La partita si chiude sul parziale di 25-19.
Coach Botti: “Sono molto contento della prestazione delle ragazze. Dobbiamo fare fronte a delle emergenze e affrontare squadre forti, di categoria superiore rispetto a noi. Tutte le ragazze rispondono bene, anche quando sono chiamate a ricoprire ruoli diversi. C’è una grande disponibilità e il gruppo si forma ogni giorno di più. Attendiamo con fiducia le prossime gare di Coppa per completare questo processo di crescita e ripartire così al meglio alla ripresa del campionato.”