Cariparma Parma: sconfitta preventivata contro la capolista
Autore: Lega Volley Femminile
29 Dicembre 2007

Florens Castellana Grotte – Cariparma 3 – 0
(25-20, 25-18, 25-21)

Florens: Dalia 3, Quaranta 18, Elisangela 15, Roani 3, Vinciarelli 8, Zanotti 10, Sansonna (L), Bortolozzi 1. N.e: Bellapianta, Sestini, Natali, Quadri. All: Radogna

Cariparma: Peluso, Breda 4, Kvasnytsia 3, Shopova 12, Cruciani 8, Rossi 5, Arnoldi (L), Cirilli 8. Bertuletti 1, Tonelli 1. N.e: Grober, Conde. All: Botti

Arbitri: Turtù Marco (AP) e Feriozzi Ugo (AP).

Florens: muri 8, battute vincenti 3, sbagliate 6.
Cariparma: muri 9, battute vincenti 2, sbagliate 7.

Il Cariparma si congeda da uno splendido 2007, che lo ha visto protagonista nella prima parte con la splendida impresa della promozione in A2 dopo 20 anni, con la preventivabile sconfitta contro la Florens Castellana Grotte in trasferta. Forse non la migliore prestazione della stagione, ma la salvezza non passa attraverso la partita di questa sera e, quindi, la riscossa delle gialloblu è attesa fin dalle prime partite del nuovo anno. Il 13 gennaio al Palaraschi scenderà l’Aeronautica Roma ed i tre punti sono d’obbligo per riprendere la corsa per un posto al sole, sperando di riuscire a recuperare le infortunate da lungo tempo (Conde e Gibertini, molto importanti per l’esperienza che possono apportare alla causa ducale).
Con l’occasione di quest’ultimo confronto dell’anno, formuliamo i migliori ed i più prosperi auguri di un Felice 2008 a tutto il mondo della pallavolo femminile.
Per quanto riguarda la partita di oggi Botti schiera quello che in questo periodo può essere considerato il sestetto abituale, vale a dire Breda opposta alla palleggiatrice Peluso, Kvasnytsia e Shopova in banda, Cruciani e Rossi al centro con Arnoldi libero.
Radogna risponde con Dalia in regia e Quaranta opposta, Elisangela e Roani schiacciatrici, Vinciarelli e Zanotti centrali con Sansonna libero.

La cronaca
1° set. La squadra di casa parte subito in modo deciso e conduce fin dall’inizio (3-1 e 4-2). Al primo time out tecnico il vantaggio è salito (8-5). La Florens continua a mietere punti e arriva ad avere 7 punti di margine (12-5). In questo primo set il divario si mantiene ampio (15-7 prima e 18-12 poi). Il Cariparma inizia a lottare palla su palla, ma il vantaggio delle padrone di casa è ormai irrecuperabile ed il parziale si chiude 25-20 per le biancorosse. Parma ha subito le avversarie nei primi minuti, poi ha giocato alla pari con le prime della classe.
2° set. Il secondo set inizia sulla falsariga del primo (3-1). Castellana Grotte domina (6-2), non permettendo al Cariparma di esprimersi secondo le proprie possibilità. La squadra pugliese corre verso la conquista del parziale (8-4, 13-6 e 18-10). Il set si conclude 25-18 con la compagine di Botti che non ha avuto alcuna possibilità di giocarsi le proprie chances.
3° set. La prima parte è finalmente equilibrata, con il Cariparma che ribatte colpo su colpo, ma la Florens allunga dopo il primo time out tecnico (9-6). Finalmente Parma è in partita, ma la forza delle pugliesi non permette alle ragazze di Botti di riavvicinarsi più di tanto (10-8 e 13-11). L’equilibrio è la caratteristica di questo set ed i due punti di differenza tra le due squadre rimangono fino al 19-17. Parma pareggia, ma subito dopo torna avanti la Florens (22-20). E’ l’allungo decisivo. Castellana Grotte, con il 25-21, vince set ed incontro. Il Cariparma del terzo set ha lottato, è piaciuto, ha dato tutto quello aveva.

Dopo la partita, la squadra del Cariparma è ripartita immediatamente per l’Emilia. Il lungo viaggio e lo “sciogliete le righe” per permettere di festeggiare il Capodanno in famiglia non ha consentito allo staff gialloblu di rilasciare le consuete interviste .

Visualizza sponsor