E’ terminata in parità la prestigiosa amichevole che ha visto il Cariparma Volley affrontare la quotata RebecchiLupa Piacenza nel penultimo test prima dell’inizio del nuovo campionato di serie A2.
Le due formazioni emiliane si sono affrontate a viso aperto senza risparmiare troppe energie; il risultato è stata una gara combattuta e tirata, caratterizzata però da diversi errori da entrambe le parti causati forse da un pizzico di nervosismo di troppo.
Con il sestetto formato da Gioria in palleggio e Conti opposto, Elli e Cruciani al centro, Senkova e Cibele in banda e Alberti libero, il Cariparma riesce a portarsi subito avanti nel computo dei parziali. Merito soprattutto di una scatenata Conti (supportata da un’ottima Cruciani), che non sembra patire il fresco infortunio al ginocchio.
Piacenza parte fortissimo nel secondo, con Parma che soffre in ricezione e fatica a costruire il proprio gioco. Sono soprattutto le centrali piacentine Dall’Ora e Nicolini a fare male. Entra anche Cirilli per Cibele, ma la parità è inevitabile.
Dal terzo parziale Micoli attua alcuni cambi e il Cariparma parte con un nuovo starting six: Gioria-Senkova, Elli e Pisani centrali, Cirilli e Cibele in banda e Gibertini libero.
L’inerzia del set sembra ancora dalla parte piacentina, con Koleva e Beier sugli scudi.
Sotto 20-17 però, Parma reagisce e capovolge la situazione. I guizzi finali di Cibele e Senkova regalano il 2-1 ducale.
Cruciani ritorna in campo per Elli; il resto della formazione è invariata. Il Cariparma però va subito sotto nel punteggio, con Piacenza che non ci sta a perdere nella prima amichevole casalinga. Stanchezza e calo di concentrazione sono protagonisti nella metà campo parmense; così per Piacenza è un gioco da ragazzi agguantare il 2-2 finale.
Per le ducali forse non una prestazione brillante come nelle precedenti amichevoli, però il merito di essere riuscite a tenere testa ad una delle corazzate del campionato di A2, nonostante una panchina cortissima a disposizione di Micoli (Conde e Cosci indisponibili).
Il post-partita:
Stefano Micoli (allenatore Cariparma): “C’è ancora parecchio da lavorare; sono stati diversi infatti i fondamentali in cui oggi non siamo stati all’altezza.
Dalla ricezione, forse il fondamentale in cui stiamo soffrendo di più in questo pre-campionato, al muro, dove non siamo stati incisivi e ordinati.
Va anche detto che quando ti ritrovi davanti una batteria di attaccanti da serie A1 come quella della Rebecchi, non è facile imporre il proprio gioco.
Non è stata una bellissima partita; in campo c’era un po’ di nervosismo e questo ha causato diversi errori da una parte e dall’altra.
Tra le note positive metterei la buona reazione della squadra nel terzo parziale, anche se l’evidente calo di Piacenza ci ha dato una grossa mano.
Non mi accontento però; al risultato infatti, che tutto sommato non è negativo considerando anche l’avversario di oggi, guardo poco.
Mi interessano più gli errori che abbiamo commesso, quelli che nelle gare di campionato non dovremo compiere; altrimenti potrebbero davvero esserci fatali”.
ELIANA CIRILLI completa la rosa
La rosa 2008/2009 del Cariparma Volley può dirsi a tutti gli effetti completa. La giovane argentina Eliana Cirilli infatti, che da circa una settimana si allenava regolarmente con la prima squadra per un periodo di prova, ha convinto mister Micoli e la dirigenza ducale a trattenerla per la prossima stagione.
Schiacciatrice non ancora 21enne, originaria di Buenos Aires, 184 cm di altezza, Eliana riparte da dove aveva concluso l’ultima stagione. Proprio in maglia Cariparma infatti, la sudamericana disputò la passata stagione di serie A2, ritagliandosi subito un buono spazio nonostante la giovane età.
Tabellino gara:
Rebecchi Lupa Piacenza 2 – Cariparma Volley 2 (22-25; 25-20; 22-25; 25-15)
Rebecchi Lupa Piacenza: Giogoli 2, Koleva 22, Dall’Ora 14, Nicolini 15, Beier 13, Rania, Croce (L), Mazzocchi, Sestini, Ghilardi, Martini 6, Cimoli 1. N.e. Borrelli. All. Baraldi
Cariparma Volley: Gioria, Conti 11, Elli 6, Cruciani 7, Senkova 14, Cibele 10, Alberti (L), Cirilli 8, Pisani 2, Gibertini (L). N.e. Cosci e Conde. All. Micoli – Grober
Arbitri: Bartolini e Onfiani di Reggio Emilia