Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiE’ stato un altro test positivo quello affrontato ieri pomeriggio a Cremona dal Cariparma Volley.
Contro una Magic Pack priva della tedesca Dumler, ma infarcita di giovani dal futuro assicurato oltre che di esperte atlete già affermate, la squadra allenata da Stefano Micoli (ritornato per la prima volta da ex nel suo vecchio Palasport), ha ottenuto un netto successo sul piano del risultato, oltre a buoni riscontri dal punto di vista della crescita globale di squadra.
La formazione ducale si è imposta per 4 set a 0, con parziali di 25-21, 25-19, 25-18, 25-15, disputando un utilissimo allenamento in vista dei prossimi impegni di campionato.
Con Conti ferma ai box per un leggero problema al ginocchio destro (il suo rientro in palestra è previsto per lunedì prossimo), Micoli ha mandato in campo il sestetto formato da Gioria in palleggio con Conde come opposto, Cruciani ed Elli a formare la coppia di centrali, Senkova e Cibele a schiacciare in banda e Alberti libero.
Dal terzo set in avanti spazio anche per Pisani al centro (al posto di una Cruciani non al meglio per un risentimento addominale), Gibertini (entrata come libero per Alberti) e Cosci (in palleggio per Gioria).
Tra le nuove entrate, c’è stata però una novità rispetto alle ultime apparizioni. Si tratta di Eliana Cirilli, vent’enne schiacciatrice argentina già in maglia Cariparma nella passata stagione. La giovane originaria di Buenos Aires si è aggregata alla prima squadra per un periodo di prova, al termine del quale verrà deciso su un suo eventuale inserimento nella rosa che prenderà parte al campionato 2008/2009.
Nell’amichevole di ieri, Cirilli ha trovato subito spazio dal terzo parziale; buona la sua prova nonostante la poca conoscenza e intesa con le compagne in campo.
Al termine dell’incontro, il tecnico Stefano Micoli ha voluto frenare gli entusiasmi nonostante il rotondo risultato ottenuto:
“In test amichevoli di pre-campionato come questi, non bisogna guardare solo al risultato finale, ma a tanti fattori su cui si lavora durante la settimana. La squadra ha fatto vedere belle cose, ma ce ne sono ancora diverse su cui si deve migliorare. Ho visto qualche lacuna in ricezione ad esempio, dove l’intesa e le competenze su chi spetta ricevere il pallone sono ancora elementi da migliorare. Mi è piaciuto l’atteggiamento di chi è salito in campo dalla panchina, in particolare quello di Cosci, protagonista di un ottimo quarto set sia in palleggio che in fase difensiva. Un giudizio su Cirilli? Lei era già allenata e non ha fatto fatica a trovare il ritmo partita. La sua è stata una buona prova sia in prima che seconda linea. Sono soddisfatto poi di come la squadra è riuscita a imporre il suo gioco nel corso della partita, pur non dimenticando l’assenza dall’altra parte di una pedina fondamentale come Dumler. Detto questo però, sono convinto che i margini di miglioramento, sia a livello di intesa che di gioco, possono essere ancora tanti. In poche parole, il nostro lavoro è solo all’inizio, e non dobbiamo dormire sugli allori per qualche buon risultato ottenuto in gare amichevoli”.
Magic Pack Cremona 0 – Cariparma Volley 4 (21-25; 19-25; 18-25; 15-25)
Magic Pack Cremona: Muri, Fanzini, Nardini, Gentili, Shopova, Vasileva, Boscoscuro (L), Signorile, Agostinetto. N.e. Sacconi All. Simoncelli
Cariparma Volley: Gioria, Conde, Elli, Cruciani, Senkova, Cibele, Alberti (L), Cosci, Pisani, Gibertini (L), Cirilli. N.e. Conti. All. Micoli
Prossimi impegni:
Dopo la gara di ieri con Cremona, saranno ancora due i test amichevoli del Cariparma Volley prima dell’inizio del nuovo campionato in programma il prossimo 12 ottobre.
Giovedì 2 ottobre la formazione ducale farà visita alla RebecchiLupa Piacenza, mentre la settimana successiva, giovedì 9 ottobre, sarà di nuovo Cremona l’avversario parmense, questa volta ospitato al Palaraschi di Parma nell’ultima gara amichevole prima di tuffarsi a capofitto sul campionato.