Cariparma SiGrade Parma: 36 punti su 12 gare, bottino pieno anche da Matera
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2011

Si entra nell’anno nuovo ma il risultato finale non cambia. Il Cariparma SiGrade Volley inaugura il 2011 così come aveva concluso il 2010: vincendo.
Un’altra vittoria per la formazione ducale, la dodicesima consecutiva. L’ennesimo bottino pieno senza aver perso nemmeno un punto. Un primato che si consolida ancora di più e sale a 10 dalle inseguitrici. Niente male cominciare l’anno con questi numeri.

Nella tana di Matera, la squadra allenata da Bruno Napolitano l’ha spuntata per 3-1 dopo un’autentica battaglia.
Ci sono volute ben 2 ore e 8 minuti di gioco per domare le grintose atlete di casa, che spinte dal pubblico amico hanno fatto di tutto per interrompere la strepitosa marcia vincente della capolista.

Il Cariparma SiGrade però, ha dimostrato ancora una volta i motivi del proprio primato. Tenacia,voglia di non mollare anche in situazioni critiche, freddezza nei momenti chiave della gara, e una “fame” di vittoria da vera cannibale.
Queste le caratteristiche della squadra parmigiana, che pur non disputando una delle migliori partite stagionali sul piano tecnico (31 gli errori totali tra battuta, attacco e ricezione) ha saputo avere la meglio sulle avversarie per la dodicesima volta di fila.

Quella di Giulia Gibertini è stata una partita strepitosa. Il libero ducale ha compiuto una grandissima prestazione in difesa, tenendo benissimo anche in ricezione col 79% di positività.
Tra le migliori in campo il nome di Lulama Musti De Gennaro non si discute. La centrale romana, una delle atlete più in forma del gruppo ducale, ha siglato 18 punti col 60% in attacco e 3 muri.
Punti pesanti anche quelli realizzati da capitan Cella (21) e Napolitano Senkova (22), due appoggi di sicuro affidamento per le alzate di Pincerato.

Ad una giornata dal termine del girone d’andata (sabato prossimo nell’anticipo televisivo di Sportube.tv e TV6 910 SKY al PalaRaschi arriverà Santa Croce), il Cariparma SiGrade guida in solitaria il campionato di serie A2 a 36 punti, con un vantaggio di 10 lunghezze su Chieri, vittorioso per 3-2 a Loreto.
Chiudere da imbattuta l’intera prima parte di stagione, sarebbe davvero qualcosa di incredibile.

La partita
Il tecnico Bruno Napolitano non attua variazione nello starting six rispetto alle ultime uscite. In regia c’è Pincerato in diagonale ad Andrea Conti, Lulama e Brusegan sono le centrali, Napolitano Senkova e Cella le schiacciatrici e Gibertini il libero.

I primi scambi fanno capire subito che non sarà certo una passeggiata per il Cariparma SiGrade. Matera comincia caricato a mille e al primo time-out tecnico è già sull’8-4.
La risposta ducale però è immediata e si concretizza a quota 9. Da qui il set vive nell’equilibrio per diversi scambi, prima dello strappo delle padrone di casa che si portano sul 19-15.
Nel momento chiave del parziale, Parma reagisce alla grande e piazza un grande break che la proietta sul 23-20. Sembra il vantaggio buono, ma la MasterGroup non molla e riapre i giochi: 23-23.
Il finale non è adatto ai deboli di cuore, con set point annullati da entrambe le parti. Alla fine, la battaglia del primo set la vincono Cella e compagne, che esultano sul 31-29.

La sconfitta del parziale non toglie la fiducia a Matera, che parte lanciata come a inizio gara: 10-6.
Il Cariparma SiGrade però impatta dopo pochi scambi, riuscendo a piazzare un break che ribalta il punteggio: 16-12 al secondo time-out tecnico.
La MasterGroup però non cede, ma rialza la testa e riapre la frazione: 20-20. Come nel set precedente il finale è incandescente, punto a punto e termina ai vantaggi. Questa volta però il finale è diverso: sono le padrone di casa a spuntarla 27-25.

La gara è riaperta e Matera crede nell’impresa. Lo dimostra l’ennesima partenza lanciata che porta la squadra di D’Onghia sull’8-5. Parma fa fatica a rimanere a contatto e il set non sembra mettersi bene: 14-10 MasterGroup.
Il Cariparma SiGrade però tira fuori il consueto carattere e ribalta la situazione. Le ragazze di Napolitano trovano il vantaggio e piazzano un break che le porta a condurre sul 21-17.
Qualche patema nel finale con il tentativo di rimonta locale, ma è la formazione parmigiana a spuntarla: 25-23 e 2-1.

Forte di un prezioso vantaggio, Parma riparte alla grande al ritorno in campo: 10-4.
Matera, se in un primo momento pare aver terminato le energie, torna a crederci e riapre un set che pareva a senso unico (18-15 Cariparma).
Nel finale però, le ragazze di Napolitano rimangono lucide e ancora una volta si dimostrano superiori all’avversario che si pone di fronte.
Finisce 25-22, un 3-1 che vale la dodicesima vittoria di fila.

Il Tabellino:
MasterGroup Pane di Matera 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(29-31; 27-25; 23-25; 22-25)

MasterGroup Pane di Matera: Masino 2, Biamonte 19, Marulli 12, Romanò 6, Donà 17, Matthes 10, Cacciapaglia (L), Mazzulla, Liguori, Caricato, Blunda. N.e. Montemurro. All. D’Onghia

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 1, Conti A. 15, Lulama 18, Brusegan 9, Napolitano Senkova 22, Cella 21, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti E., Romanò, Sevarika, Montani. N.e. Martini. All. Napolitano – Chiappini

Note
Durata set: 38′, 33′, 29′, 28′. Tot. 2h e 8 min
Matera: Battute vincenti 5, battute sbagliate 2, muri 11
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 11, muri 13

Arbitri: Marco Turtù – Eliana Cappelletti

Visualizza sponsor