Non si ferma la marcia vincente del Cariparma SiGrade Volley, che contro il Lavoro.Doc Pontecagnano ottiene la sua quinta affermazione consecutiva in campionato e rimane a punteggio pieno in vetta alla classifica.
La formazione ducale davanti al pubblico del Palaraschi ha superato per 3-1 l’ostica squadra campana, guadagnando tre punti davvero importanti per poter mantenere il primo posto.
Le ragazze di Napolitano, dopo una partenza un po’ in sordina merito di un Pontecagnano aggressivo e determinato, hanno reagito subito e sono cresciute col trascorrere della gara.
Contro una squadra sempre andata a punti nelle prime quattro giornate, Parma ha avuto il merito di non disunirsi nonostante le difficoltà iniziali e di trovare le giuste contromisure alle attaccanti campane.
Davvero superlative le prestazioni di Andrea Conti e di Elisa Cella: 20 i punti per l’opposta argentina, 18 quelli della schiacciatrice toscana con un’alta percentuale d’attacco per entrambe (50%).
Buon esordio dal primo minuto per Maria Pia Romanò; così come positivo l’ingresso di Lulama, autrice di 3 muri nel quarto set.
In doppia cifra Roberta Brusegan: 11 punti col 67% in attacco oltre a 5 muri.
Proprio il muro, cresciuto di livello col trascorrere della gara, è stato uno dei fondamentali chiave per il successo: alla fine saranno 14 quelli messi a terra.
In classifica il Cariparma SiGrade sale a quota 15 con due punti di distanza da Chieri (vittorioso per 3-0 con San Vito) e tre da Busnago (3-2 al tie-break contro Verona).
La partita
Per la quinta gara di campionato, mister Napolitano sceglie il sestetto formato da Pincerato in palleggio e Conti opposta, al centro Brusegan e l’esordio da titolare di Romanò (qualche problema fisico in settimana per Lulama), Napolitano Senkova e Cella schiacciano in banda e Gibertini è il libero.
In avvio si intuisce subito che non sarà una gara semplice per il Cariparma SiGrade. Pontecagnano si dimostra aggressivo e mette pressione in battuta già dai primi scambi.
Al primo time-out tecnico le ospiti sono avanti 8-7 dopo il punto di Nardini; in casa ducale Andrea Conti appare la più in palla (già 4 i suoi punti).
Le ducali faticano parecchio in ricezione (29% di perfezione nel set) e non riescono a trovare le contromisure sul gioco al centro di Zanotti e Nardini (7 e 5 per le due centrali); il vantaggio delle campane così aumenta: 16-12 dopo il punto dell’ottima Astarita.
Napolitano tenta le carte Sevarika, Eleonora Conti e Grizzo, ma le ospiti non sembrano avere cedimenti (20-16).
La fiamma si riaccende in casa ducale con il muro di Romanò e il punto di Conti; è il Lavoro.Doc però a rimanere più lucido nel finale e a chiudere il parziale 25-23 dopo la parallela di Nagy.
Sotto 1-0 il Cariparma SiGrade è chiamato a reagire. E’ ancora Andrea Conti a suonare la carica con due muri consecutivi e una pipe che portano Parma avanti 8-7.
Pontecagnano non molla un colpo e con Astarita ritrova la parità dopo pochi scambi (10-10).
L’equilibrio del parziale è spezzato da capitan Cella, che comincia a prendere per mano le compagne (16-14 Parma).
La squadra di Napolitano sale di livello a muro e a leggere bene gli attacchi della campane, che vedono aumentare lo svantaggio (20-15).
Nel finale il Cariparma SiGrade non cala l’intensità, e trascinata dalla coppia Cella-Conti (7 e 5 i punti per le due nel set), chiude la frazione 25-16.
Sull’1-1, la gara è riaperta.
Mariann Nagy comincia subito col piede giusto il set e dà il primo vantaggio al Lavoro.Doc (4-1); un gap che Parma riesce subito a colmare (5-5 dopo il secondo tocco di Pincerato).
Il parziale è equilibrato, con nessuna delle due squadre che vuole mollare.
Come nel set precedente è ancora Elisa Cella a tirare fuori il carattere e trascinare le compagne. Con i tocchi intelligenti della capitana ducale, il Cariparma SiGrade mette il naso avanti (16-14).
Sono due pesantissimi muri di Brusegan a far allungare il break parmigiano (21-17).
Nel finale le atlete di Napolitano non corrono pericoli e chiudono 25-20 dopo l’errore di Lo Cascio.
Al ritorno in campo il Cariparma SiGrade fa subito capire di essere determinato a chiudere i conti.
Il muro di Brusegan è il primo tassello per la grande prestazione ducale nel set (9-6).
E’ proprio nel fondamentale del muro che Parma si dimostra superlativa nella frazione. Lulama (rimasta in campo dopo essere entrata nel finale del terzo) e Pincerato non lasciano passare niente (3 i muri per la centrale romana, 2 per la regista veneta) e il vantaggio parmigiano diventa consistente: 16-9.
Pontecagnano non riesce a scuotersi, mentre le ragazze di Napolitano ora sono perfette.
Meritatamente il Cariparma SiGrade chiude 3-1 (25-11 dopo il punto di Brusegan) e mette nel cassetto altri tre punti.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Lavoro.Doc Pontecagnano 1
(23-25; 25-16; 25-20; 25-11)
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 3, Conti A. 20, Brusegan 11, Romanò 5, Napolitano Senkova 6, Cella 18, Gibertini (L), Grizzo, Conti E., Sevarika, Lulama 5, Montani, Martini. All. Napolitano – Chiappini
Lavoro.Doc Pontecagnano: Petrucci 1, Nagy 16, Zanotti 14, Nardini 9, Astarita 13, Lo Cascio 4, Zilio (L). N.e. Passaro, Sibilia, Panucci. All. Marasciulo – Marino
Note
Durata set: 26′, 22′, 25′, 19′. Tot. 1h e 32 min
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 14
Pontecagnano: Battute vincenti 0, battute sbagliate 12, muri 3
Arbitri: Lucio Parlato e Rachela Pristerà