Cariparma SiGrade Parma: è il prof. Cosimo Costantino il nuovo medico sociale
Autore: Lega Volley Femminile
25 Agosto 2011

Dopo aver completato il roster e lo staff tecnico, anche lo staff medico del Cariparma SiGrade Volley è a tutti gli effetti completato.

Il professor Cosimo Costantino è stato scelto come nuovo medico sociale della squadra per la stagione 2011/2012.

Parma Volley Girls ha scelto la professionalità, la preparazione e la grande conoscenza nel campo della medicina sportiva del professor Costantino, una figura che si rivelerà senza dubbio fondamentale nel corso del prossimo campionato di A1 per la formazione ducale.

Professore Associato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Parma, esperto in traumatologia sportiva e riabilitazione funzionale ortopedica.
Docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Medicina e Chirurgia, Fisioterapia dell’Università di Parma, nonché in numerose scuole di specializzazione medica tra cui Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Medicina del Lavoro, Idrologia Medica.

La sua attività didattica è stata integrata dalla coordinazione di seminari clinici, esercitazioni pratiche, attività di reparto e di Tutor per gli Specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitazione.
L’attività assistenziale è stata rivolta a pazienti del Dipartimento Osteoarticolare e riguarda il trattamento riabilitativo postoperatorio e il trasferimento in strutture ospedaliere e private convenzionate.
E’ stato responsabile scientifico di numerosi congressi nonché di corsi di aggiornamento.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali ed è autore di 45 pubblicazioni edite a stampa.
Ha maturato competenze professionali in campo riabilitativo in traumatologia sportiva, riabilitazione posturale, manipolazioni vertebrali, disordini dell’ATM. e si occupa della gestione medica di società sportive professionistiche.

In poche parole un vero professionista del settore che porterà tutta la sua esperienza in campo medico per prevenire e curare al meglio le eventuali problematiche fisiche.

Questo il pensiero del professor Cosimo Costantino:
“Sono molto soddisfatto dell’approccio che hanno avuto le ragazze fin dal nostro primo incontro; tutte si sono messe a disposizione e questo aiuterà sicuramente il lavoro dello staff medico.
La voglia di iniziare questa avventura con il Cariparma SiGrade è tanta; sono uno sportivo che vive nel mondo della pallavolo da tanti anni e questo mi stimola ancora di più a fare del mio meglio per essere d’aiuto e supporto a una squadra così importante”.

A completare lo staff medico ci saranno inoltre le fisioterapiste Luana Camisa e Serena Fantoni, che saranno a disposizione della squadra durante gli allenamenti settimanali oltre che in occasione delle gare del prossimo campionato.

IL CENTRO KINESIOLOGY A DISPOSIZIONE DELLA SQUADRA
Un’altra importante novità è rappresentata da Kinesiology, il centro riabilitativo situato in via Emilio Lepido, 66 all’interno delle palestre WellFit.

Il Centro Kinesiology Srl è specializzato in Rieducazione Funzionale soprattutto in ambito sportivo e si avvale di trattamenti riabilitativi, tecnologie all’avanguardia e moderne attrezzature per il recupero e il potenziamento muscolare selettivo.

Particolare attenzione viene posta al ripristino del fisiologico movimento tissutale, alla correzione degli squilibri muscolari e posturali, alla stabilizzazione delle ipermobilità.

Il personale professionale e preparato del Centro Kinesiology sarà a disposizione delle atlete del Cariparma SiGrade Volley durante la stagione 2011/2012.

Visualizza sponsor