Per gli appassionati di volley e gli sportivi parmigiani, quello in programma domani pomeriggio al PalaRaschi è un appuntamento da non perdere.
Domenica 4 dicembre, con fischio d’inizio fissato per le ore 18 (biglietteria aperta dalle 16), il Cariparma SiGrade Volley affronta le campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo nella settima giornata del campionato di A1.
Una sfida emozionante per una matricola come la squadra ducale, di fronte alla formazione più vincente degli ultimi quindici anni per quanto concerne il volley in rosa.
8 Scudetti, 7 Coppe dei Campioni e tanti altri trofei non solo hanno arricchito la bacheca della società bergamasca, ma portato in alto la bandiera italiana in Europa.
Rispetto alla formazione campione d’Italia nell’ultima stagione non ci sono più il fenomeno Lo Bianco, Bosetti e Ortolani, ma la Foppapedretti rimane sempre un’ottima squadra.
Francesca Piccinini non ha bisogno di presentazioni: oltre 400 presenze in Nazionale, campionessa del Mondo e d’Europa sono solo alcuni dei tanti traguardi centrati da una delle icone di questo sport.
Valentina Arrighetti è una delle migliori centrali italiane, diventata già un pilastro dell’Italia di Barbolini. Ci sono poi la schiacciatrice bulgara Vasileva, che col suo braccio pesante viaggia a oltre 18 punti di media a partita, la centrale rumena Nucu e la giovane palleggiatrice Signorile (2a di Lo Bianco all’ultima World Cup). Le novità sono rappresentate dalla mancina Quaranta (allieva di mister Radogna a Castellana), dall’ottima schiacciatrice Di Iulio (a Urbino con Dalia e Roani nel 2010/2011) e da Serena, regista ex Busto Arsizio.
Da non dimenticare poi le grandi qualità in seconda linea del libero Merlo (rientrata in campo in settimana in Champions League dopo un infortunio). Giovani promettenti poi sono la 18enne Diouf e il libero Gabbiadini (titolare nelle prime giornate per l’assenza di Merlo).
Il Cariparma SiGrade, reduce dallo stop al tie-break sul campo di Piacenza, torna a “casa” per una sfida che promette emozioni.
Parma sa di trovarsi di fronte le campionesse d’Italia, ma non deve lasciarsi intimorire da questo e fare di tutto per metterle in difficoltà.
La Foppapedretti è reduce da due sconfitte in campionato con Novara e Villa Cortese e dal k.o. in Champions League di mercoledì sera contro Istanbul. 11 i punti raccolti dalla squadra di Mazzanti nelle prime sei giornate di campionato e quinto posto in classifica.
Entrambe le squadre avranno voglia di riscatto e per questo la partita si preannuncia davvero interessante. Servirà un Cariparma SiGrade quasi perfetto per tentare l’impresa; le atlete di Radogna ci proveranno, con il pubblico del PalaRaschi chiamato a farsi sentire per sostenere le proprie atlete.