Si interrompe a Carpi la lunga striscia positiva del Cariparma SiGrade Volley, fermato dall’ottima Liu-Jo nello scontro diretto al vertice della classifica.
Dopo nove successi consecutivi (l’ultimo k.o. risaliva al 10 ottobre), la squadra ducale è uscita sconfitta dal campo per la seconda volta in questo campionato.
Merito della Liu-Jo Volley Carpi, capace di affermarsi con merito sul proprio parquet per 3-0 (25-21; 26-24; 25-17 i parziali dei set).
La squadra carpigiana riesce così nel proprio intento della vigilia: agganciare il Cariparma SiGrade in classifica a quota 25.
Un campionato che si preannuncia davvero entusiasmante da qui in avanti, con Aprilia tornata al comando con 26 punti e la coppia emiliana che insegue ad una sola lunghezza.
Peccato per il risultato finale dell’atteso big match andato in scena al Pala Ferrari.
Dopo un buon avvio di gara però, la squadra di Micoli ha incontrato diverse difficoltà che hanno impedito di ottenere un risultato positivo.
Per espugnare il difficile campo carpigiano, si sapeva che sarebbe stata necessaria una grande prestazione nella metà campo parmigiana.
Il Cariparma SiGrade però, non è riuscito a mettere in pratica i propositi della vigilia, incappando in una giornata poco felice.
Troppe imprecisioni e poca efficacia in diversi fasi di gioco infatti, dalla ricezione all’attacco, dalla difesa al muro (solitamente una delle armi più efficaci), hanno influito in modo determinante sul risultato finale.
Questo però non toglie i meriti a Carpi, sceso in campo con il coltello tra i denti e con maggior determinazione rispetto alla formazione ducale.
Un successo meritato quello della Liu-Jo, che ha sfruttato nel migliore dei modi il ritorno in campo da un infortunio della sua stella Esko (top scorer della gara con 18 punti) e l’esordio della nuova arrivata Pavlovic. Anche Lucia Bacchi, autrice di 17 punti, si è rivelata una vera spina nel fianco per il sestetto parmigiano.
Il Cariparma SiGrade ora ha davvero poco tempo per analizzare la sconfitta; meglio pensare subito al prossimo turno di campionato.
Mercoledì sera infatti, è in programma il dodicesimo turno di campionato. Trasferta insidiosa sul campo di Volta Mantovana, con Parma chiamata subito a reagire.
La gara
Mister Micoli sceglie il sestetto formato da Gioria in palleggio e capitan Conti nel ruolo di opposto, al centro Elli e Crozzolin, la coppia Brussa-Senkova a schiacciare in banda e Sacco come libero.
La posta in palio è alta e fin dai primi scambi è subito battaglia.
Il Cariparma SiGrade prova subito a mettere il naso avanti (6-3 con attacco di Conti), ma la Liu-Jo ci mette poco a ritrovare la parità: 6-6 con ace di Bacchi.
Da qui in avanti l’equilibrio regna sovrano fino a metà parziale, con le due squadre che non ci stanno a mollare.
Dal 16-15 Carpi però, l’equilibrio si spezza a favore delle padrone di casa. Parma fatica in attacco (chiuderà con il 26% nel set) e commette qualche errore di troppo; dall’altra parte invece Esko macina un punto dopo l’altro (ne firmerà 7 nel parziale). Carpi piazza così un parziale di 6-0 che lo proietta ad un passo dalla vittoria del set: 22-16.
La squadra ducale prova a reagire nel finale ma ormai è troppo tardi: il secondo tocco di Giogoli chiude i conti: 25-21 Liu-Jo.
Si torna in campo per la seconda frazione. Il Cariparma SiGrade sembra partire con il piede giusto (8-7), ma come accaduto in precedenza la reazione carpigiana è immediata.
La Liu-Jo è super in difesa e riesce in poco tempo a trovare un buon vantaggio: 14-11.
Parma non riceve bene e fatica a costruire un gioco efficace; Carpi dall’altra parte aumenta il gap, con Bacchi a guidare in attacco (6 nel set per lei). Micoli a questo punta prova le carte Cirilli e Corna.
Quando il set sembra ormai compromesso (23-17 Liu-Jo), le ducali reagiscono. Senkova guida la rimonta ducale (6 punti nel set per la ceca) che si concretizza sul 24-24, dopo aver annullato tre set-ball alle avversarie.
Ai vantaggi però, sono ancora le padrone di casa a esultare: 26-24 Carpi.
Sotto 2-0, la situazione è davvero complicata per il Cariparma SiGrade, che anche nel terzo parziale continua a trovare difficoltà in diversi fondamentali di gioco.
Il muro di Romanò prima e di Esko poi, lanciano Carpi sul 12-6. Micoli manda in campo prima Corna e poi Travaglini; dall’altra parte però, Esko continua a fare faville e tutta la Liu-Jo continua a giocare con grande intensità (20-12 Carpi).
Nel finale le ducali hanno una reazione d’orgoglio che frutta il -4 di svantaggio; come già accaduto nel primo parziale però, il parziale ha già il suo padrone: sono le carpigiane, che chiudono con merito 25-17 conquistando i tre punti.
Il tabellino:
Liu-Jo Volley Carpi 3 – Cariparma SiGrade 0
(25-21; 26-24; 25-17)
Liu-Jo Volley Carpi: Giogoli 2, Guatelli 5, Pavlovic 7, Romanò 12, Esko 18, Bacchi 17, Paris (L), Marchioron. N.e. Saguatti, Davolio, Magnani, Sghedoni. All. Sazzi – Meschieri
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 2, Conti 9, Crozzolin 5, Elli 4, Brussa 6, Senkova 14, Sacco (L), Gibertini, Corna 1, Cirilli, Travaglini. N.e. Santini
All. Micoli – Oppici
Note
Durata set: 26’, 28’, 23’. Tot. 1h e 17 min
Carpi: Battute sbagliate 5, battute vincenti 3, muri 11
Parma: Battute sbagliate 6, battute vincenti 1, muri 6
Arbitri: Giuseppe Piluso di Cosenza e Graziano Gelati di Motteggiana (MN)